• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Comprare un cavallo destinato al macello o che viva in situazioni disperate?

Aperto da Meera, Maggio 18, 2012, 08:08:45 PM

« precedente - successivo »

Meera

Salve a tutti,
Io desidero comprare o adottare una cavalla o puledra/o che sia destinata al macello o che viva o viveva in situazioni raccapriccianti, l'unico problema è che vivo in Svizzera (la parte che parla italiano) e non so a chi rivolgermi... Qualcuno conosce associazioni, commercianti che vendono i cavalli al macello o anche privati che hanno intenzioni di venderli, sempre in Svizzera?

Spero ardentemente che qualcuno mi possa aiutare! : )
Ciaooo
Meera

Winter Mirage

Ecco... adesso dico una cosa cattivissima...
Lascia stare associazioni e commercianti.
O meglio: badaci bene... tante associazioni con cui abbiamo avuto a che fare si sono rivelate delle vere rotture di palle, onestamente parlando. Iperscupolosi riguardo a delle totali idiozie e totalmente ignari di molti fondamentali.
E i commercianti, per quanto onesti, tentano sempre di guadagnarci sopra.

A volte nei macelli consentono ancora la vendita al privato, altre volte puoi "intecettare" questi cavalli nelle "scuderie si stoccaggio" prima che siano portate al macello. Oppure vai in un allevamento che certamente ha sempre qualche soggetto da "far fuori" o affidati al tuo vet, che certamente conosce qualche soggetto in pericolo.
Ti levi di torno le follie burocratiche delle associazioni, risparmi soldi e fai una cosa buona per davvero.

Comunque io terrei ben presente che tanti cavalli sono destinati al macello perchè hanno avuto la sfortuna di avere padroni imbecilli... ne abbiamo un paio in maneggio e lo so... ma alcuni altri hanno proprio dei grossissimi difetti fisici o caratteriali che li rendono semplicemente ingestibili.
Insomma.. se posso osare un consiglio: stai facendo una cosa bellissima... ma falla con attenzione!  :horse-wink:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

hannynaike

Buongiorno,
  se vuoe ho una puledra di 18 mesiandalusa molto bella che sara' destinata solo come cavalla da compagnia.
mi faccia sapere se vuole ricevere delle immagini della stessa.
saluti

Tonymatador

Io e mia moglie promuoviamo la razza Trait Comtois. Dalle nostre parti c'è un importatore: arrivano tutti da macello e sono puledri di età dagli 8 ai 14 mesi circa. Si pagano a peso e l'importatore rilascia tutti i documenti in regola (coggin test, libretto dell'Haras Nazionale Francese con genealogia e microchip, iscrizione all'APA). Generalmente si può scegliere tra una 60ina di soggetti. Quelli che finora siamo riusciti a salvare, sono tutti soggetti con un ottimo carattere, buona morfologia e buona salute.

Le foto di uno di questi soggetti, le puoi trovare nel topic "Storia di una doma".
Libertad o muerte

dixy80

vi siete mai chiesti perchè le associazioni son iperscrupolose e rompiscatole???
sarà forse perchè i cavalli che danno in adozione sono cavalli sfruttati o recuperati in condizioni non molto gradevoli????
loro li recuperano e li rimettono in forze , ci mancherebbe che non pretendano per loro l'indispensabile.
e poi  winter potrei sapere cosa pretendono di preciso? dovresti essere informato da quello che hai scritto

cavallo pazzo

ho recentemente "adottato" cavalli da associazione e devo dire che sono "scrupolosi" quanto è giusto che lo siano, e si sono rivelati attenti e disinteressati ... se si pùò fare il nome lo faccio volentieri.
saluti

dixy80

ho adottato anche io un cavallo e l'associazione fa solo il suo dovere, controlla il cavallo con controlli post affido, e mi chiedono notizie di lui.
loro devono garantirgli un futuro sicuro non metterlo nelle mani di qualcuno che dopo un'anno si stufa  e chissa che fine gli fa fare.