• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione e cavalli nell'arte

Aperto da alex, Gennaio 05, 2014, 08:55:35 AM

« precedente - successivo »

milla


raffaele de martinis

Beccatevi stà Cavallina Rock di Ricky Gianco, è del 1978 ma è cpme se fosse stata scritta ieri...anzi oggi !!


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

madamen67

#17
http://www.youtube.com/watch?v=0GsfkRN6ufw

io ho sempre adorato questa perchè me la cantava il mio altrettanto adorato nonno!!! Arrivano i nostri a cavallo di un caval.... :firuu:

e poi mi cantava di Rascel "Ninna nanna del cavallino" ma piangevo troppo... :icon_rolleyes: preferivo di gran lunga la prima e soprattutto mentre la cantava quando mi portava in giro in bici seduta davanti sul seggiolino...pochi ricordi ma bellissimi  ;)
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

raffaele de martinis

Tra il 1954 e il 1955 (avevo 9 anni), la tv itagliana mise in onda un ciclo settimanale di operette, in famiglia le vedemmo tutte...di tutte quelle arie, mi rimasero impresse: il valzer della vedova allegra e questa:



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#19
Mi ha incuriosito la "ninna nanna del cavallino".... ok, fuori i fazzoletti.

Lungo i pascoli del ciel
cavallino va
tutto d'oro è il tuo mantel
nell'azzurrità.
Vecchia luna di lassù
mostragli il cammin.
Stelle d'oro
fate il coro
per le vie del ciel.
E volando volando
il cavallino arrivò
sotto una nuvoletta rosa e si fermò.
Cosa cerchi gli domandò una piccola stella.
"Cerco il mio padroncino" rispose
"ma sono tanto stanco".
Allora la stellina chiamò tante altre stelle
e tutte insieme gli fecero un coro.
Appena il cavallino si addormentò
l'Orsa Maggiore disse:
"Vecchie stelle di quassù
non cantate più.
Dormi dormi
sogni d'oro.
Buonanotte a te
Buonanotte..."
Buonanotte...cavallino mio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ricordo che ogni volta che il cavalier Mandina - il decano dei cavaglieri della zona - entrava nel mio locale, il pianista attaccava questa canzoncina, dovrebbe essere l'inno di tutte noi ragasse che andiamo a cavallo...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

e La Cavallina Storna del Pascoli dove la mettiamo?
:occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Orpo, "storno" va di corsa nel Dizionario....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Come non ricordare la famosa canzone "Gambale Twist" ?

E lassa s'erveche, picca su caddu, curre curre a ti cambiare pro su twist ballare bogadi su gambale ahahaha pro ballare su twist!!!


Che vuol dire, più o meno: Lascia il gregge, piglia il cavallo e corri corri a cambiarti per ballare il twist...togliti i gambali !!!!



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Questa è - secondo me - la più bella novella sullo lallo:
http://www.filosofico.net/pirandellonovelle/unagiornata/undici.htm

Scopriamo un Pirandello "zen" che fa un esatto quadro psicologico humano/cavallino.

Noi ragasse sappiamo che, Jaques Dufhilo, oltre ad essere un bravo attore, conosciuto in Itaglia per aver dato volto al mitico colonnello Buttiglione - è stato un appassionato e competente cavaliere, infatti ha interpretato il ruolo di un cavallerizzo, il protagonista del film: Milady.

La storia è stata scritta da Paul Moran, anch'egli provetto cavaliere, ed è ispirata a fatti realmente accaduti.
Avevo letto la novella anni fa, ma solo ora ho scoperto della riduzione cinematografica e del contributo di Dufilho.

E' una storia drammatica, piena di metafore e situazioni psicologiche esposte per mezzo dello lallo,
Care ragasse, lo so, il finale ci farà versare molte cocenti lagrime, ma la storia è bellissima ed offre - addirittura - spunti di tecnica equestre notevolissimi, non sempre è possibile l'eppiend !!



Questo è lo filmo, dal min. 40 circa, durante una ripresa dei cavallerizzi di Saumur, si vede il Cavallerizzo Capo: colonnello Durand mettere il suo cavallo Mysotis al pas d'Aure, e poi ancora Dufiho dal min. 50 in poi-

Tanti anni fa, vidi di presenza Durand e Mysotis a Saumur fare la stessa andatura...forse Oddo è il solo lallo itagliano che sa fare il passo ad estensione, il passo della cerva, il passo dei coscritti, il passo di squola a Saumur, il pas d'Aure...insomma quello !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...