• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Indietro alla mano

Aperto da alex, Dicembre 13, 2015, 04:09:18 PM

« precedente - successivo »

alex

Rileggo - avendolo ritrovato e riaperto dopo taaaaanti anni - Tecnica equestre di Museler. Quanto l'ho letto, era praticamente aramaico; rileggendolo adesso, qualcosina vagamente capisco.... ma stranamente ritrovo delle cose che erano profondamente sedimentate del mio cervello, e che, ritrovate e riconfermate da mille fonti, avevano assunto una specie di "vita propria".

Una frase mi ha colpito: "Se non siete in grado di provocare in qualsiasi momento l'estensione dell'incollatura, allora il cavallo è indietro alla mano". Devo ammetterlo: io monto sempre Asia "indietro alla mano"; il che probabilmente è un difetto che mi preclude completamente un mare di cose, eppure.... non me ne lamento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Eh gia!!!  :blob3:

Ma tu non puoi ottenerla a piacimento e con certezza assoluta... non con le testiere che usi...

però... se iniziassi a premere dal di sotto con due piccoli... due piccoli.. due piccoli cosa?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ho già discusso altrove il problema che se voglio conservare la mia posizione delle gambe, non dovrebbero essere affatto piccoli.... ma ci penso spesso; rapidamente (nel giro di pochi anni) probabilmente mi deciderò.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Hai la decisione lenta.....

In effetti le gambe sono un problema, e i modelli "lunghi" di solito sono anche severi. Però si possono ricoprire o modificare.
Uno prova per gradi, se non ho ucciso cavalli io non ne uccidi neanche tu.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

sconsigliabile consigliarne l'utilizzo a chi non ha una solida posizione e una buona padronanza dell'utilizzo delle gambe. Ci sono altri modi, quello a te consigliato dovrebbe essere l'ultimo

alex

#5
Suppongo che max, se mi ha dato questo consiglio, mi ritenga in grado di usare gli innominabili attrezzi. Nonostante io sia il primo a sminuire la mia capacità di cavaliere, per insondabili motivi max mi ritiene pronto. Al suggerimento di max, penserò con calma; certo, trovando uno sperone lungo e severo la prima cosa che farò sarà saldare sulla punta una pallina di buon diametro; perchè comunque intendo "toccare", non "pungere".

Sono quasi certo che Asia, femmina "stalloneggiante", risponderebbe molto bene; non farei la prova con Ami, "femmina-femmina".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

non intendevo sminuirti, quando hai scritto che per preservare la posizione delle tue gambe non devono essere piccoli, ho supposto cio' che ho scritto. Se hai dei dubbi sul mantenimento della posizione delle tue gambe, non li userei severi. Poi dipende dal cavallo: la maggior parte, nel momento in cui il cavaliere usa degli speroni ma non ha una posizione delle gambe sicura, si abitua. E dopo ne cerchi sempre uno piu severo.  Ma il problema non e' lo sperone, strumento di precisione, ma le gambe. Poi chiaro che se provi non ammazzi nessuno (attento alle fiaccature che io ho visto fare anche dai professionisti...) pero' cercherei un altro modo.

alex

Non è un problema di fissità delle gambe, è un problema di lunghezza della staffatura (e di dimensioni della bestia); la posizione in cui mi sento bene è molto simile a quella illustrata nelle vecchie incisioni e sia il tallone, che la caviglia sono del tutto fuori contatto dal cavallo. Per toccare il cavallo senza devastare la posizione della gamba lo sperone deve essere lungo per forza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

ah dici che sei staffato cosi lungo che il tuo tallone e' molto in basso?

alex

#9
Guarda una qualsiasi incisione seicentesca e vedrai dove sono le mie caviglie e i miei talloni. La mia sella è praticamente uguale alle loro; ergo deve essere uguale anche la posizione della gamba; è la monta "a la bride", non posso farci niente; e arguisco che gli speroni dovrebbero essere lunghi e incurvati come quelli che usavano loro. Però - il tempo passa  :horse-wink:- meno appuntiti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Davvero alexis anche tu usi gli speroni per provocare l'estensione dell'incollatura?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

cosi' mi venne insegnato. Ma con la mia non li uso per ora.  Ma ... sono per forza necessari per fare l'estensione della incollatura? secondo me no. cmq poi uno puo' usare quello che vuole speroni frusta o schiocco delle dita, ma basta che sia fatta bene...

max

No. Non funziona così. Lo schiocco delle dita "per bene che le schiocchi" non provoca un'estensione utile a un buon addestramento. Gli speroni si e l'uso della mano anche.

La mano agisce prevalentemente sulla parte alta del cavallo, cosa che per la maggior parte dei soggetti e per la maggior parte dei risultati che si cercano è sufficiente. Ma gli speroni "coprono" l'altra metà del cavallo, quella di sotto. Un risultato completo si ha controllando bene le due metà sopra e sotto: che sono le due parti antagoniste. Così come si cerca di controllare altrettanto bene le due metà congeneri laterali.

In questo caso abbiamo Alex, che se avesse un'imboccatura potrebbe benissimo accontentarsi del risultato parziale dato dal controllo della parte di sopra, ma ainoi imboccatura non usa. Da qui l'idea che potrebbe andargli bene il corrispettivo risultato parziale dato dal controllo della parte di sotto... a meno che non giudichi anche gli speroni, essendo metallici pure loro, strumento dello dimonio...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

Per ottenere una estensione utile all'addestramento è necessario il contatto, della cui estensione è il creatore.

Quindi contatto e impulso, sono sufficienti perché ci sia una estensione fatta bene e utile... lo sperone è obsoleto, come invece non lo sono le mani.

alex

@Max: No, metalli mai! Infatti la mia raspa è di marzapane (invecchiato perchè sia duro), il coltello è di plastica, il nettapiedi di falesite eccetera.

Fuori di celia: per ora non uso imboccatura, nè speroni, nè ferri; tuttavia uno strumento il cui effetto spazia dal tocco, al fastidio, al dolore lo uso, ed è la bacchetta. la differenza fra imboccatura e bacchetta è la seguente: con l'imboccatura posso fare molto male al cavallo senza accorgermene per distrazione  oppure per un errore o per un riflesso involontario in caso di perdita di equilibrio per qualcosa di imprevisto; con la bacchetta questo è assolutamente impossibile.

Ieri, mentre passeggiavo, chiedevo ad Asia di flettere l'incollatura a destra e a sinistra, e lei lo faceva rispondendo a una tensione minima delle redini; la cosa curiosa è che lo faceva procedendo perfettamente dritta. Se invece uso la stessa tensione chiedendole di cambiare direzione, lei cambia direzione. Come fa a capire la differenza? E come potrei spiegare a qualcuno per bene come fare a ottenere questo risultato, se non lo so neanch'io?

Queste piccole cose, mi piacerebbe esplorarle, con tutta tranquillità, al passo, anche con gli speroni; devo solo decidemi..... e trovare qualcuno che conosca bene la monta a la bride (sia pure a  livelli bassissimi), cosa non facilissima. 

@Alexis: gli speroni sono obsoleti? Perfetto, fanno per me, sono obsoleto anch'io!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.