• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gestione del rischio

Aperto da alex, Agosto 13, 2012, 08:10:31 AM

« precedente - successivo »

rhox

e non sottovalutare quello che viene detto sui cavalli, ovvero che calciano solo dietro e non di fianco..

spesso non vengono insegnati alcuni accorgimenti e alcune posizioni che rendono più sicuro il manovrare attorno al cavallo (ad esempio se dovessi fare una disinfezione simile me ne starei ben lontana con una mano piazzata sull'anca per sentire il cavallo se si muove e tenerlo allo stesso tempo lontano tenendo le gambe ben lontane dalla zona)

per il resto io mi sono presa un calcio simile solo che stavo passeggiando con la mia cavalla e lei si è tolta un tafano col posteriore. sfiga vuole che fosse 1 metro più avanti di me e 20 cm più alta per la presenza di un buco sulla strada. nella traiettoria del posteriore che torna a terra si è trovata la mia gamba.
colpa mia? probabilmente non dovevo lasciarla andare così avanti, ma è una cosa così usuale per noi che non c'ho prestato attenzione. per il resto è stata sfiga visto che io stessa stavo camminando quindi potevo avere la gamba poco più avanti o poco più indietro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

 :laughter-485: su questo non ci piove, grazie al mio lavoro EDILE calzo sempre scarpe con punta +suola in acciaio, con i cavalli le scarpe antinfortunistica tornano sempre utili,

non vi incavolate ma le poche volte che devi reagire velocemente per mettere in chiaro le cose quando stai governando un cavallo , la punta in ferro torna molto comoda , visto che fa male  se usata sul ventre ,solo che una punizione funziona solo se è giusta e IO sono ultrarapido se la punizione va data , altrimenti se lo sbaglio è mio sto zitto e non inferisco

alex

Citazione da: carodubbio - Agosto 13, 2012, 02:13:13 PM
:laughter-485: su questo non ci piove, grazie al mio lavoro EDILE calzo sempre scarpe con punta +suola in acciaio, con i cavalli le scarpe antinfortunistica tornano sempre utili,

... e in più sono ribuste, durevoli, e costano molto meno di scarponcini da trekking per non parlare delle calzature eleganti da equitazione.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Ok tocca a me.

Quella volta che ho causato la morte di un cavallo.

Maneggio in cui se scappa un cavallo c'è una grande agitazione: piglialo piglialo!

Io sono nel box, porta aperta, sto dialogando con Asia puledrina (due mesi, suppongo). Era appena rotolata sotto l'elettrico uscendo dal paddock per farsi un giro incurante delle grida della madre (aveva imparato  a farlo deliberatamente quando era stufa del piccolo paddock). . Aveva deciso di tornare in box a dare un'occhiata. In quel momento sento uno strepito: piglialo piglialo. Un bellessimo sauro era "scappato". Mi affaccio al box, scorrazza qua e là, poi punta dritto sul mio box intenzionato - sembrerebbe - ad entrare. Io temo per la puledrina, mi piazzo sulla porta del box, allargo le braccia con il segnale di "alt". Sono tanto convincente che il cavallo frena sul cemento, scivola sui ferri, cade.

Zoppia giudicata incurabile, dopo qualche tempo, sparisce. Era "andato in montagna".

A voi l'analisi dell'incidente; a me resta l'amarezza per aver esagerato nel segnale, spaventando il cavallo invece di tranquillizzarlo.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

assassino!

per me le cause (gli errori) sono due: cemento e ferri!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ce ne sono parecchi altri.

La mancata abitudine a gironzolare nel maneggio, in sicurezza, di ciascuno dei cavalli.
Il "piglialo piglialo" e l'agitazione generale da "cavallo scappato", via maestra per accentuare i rischi. Calma!
La mia inesperienza nel dosare l'alt arrivando a spaventare l'animale.
Il paddock per la puledra, troppo piccolo e con recinzione inadeguata alla "fuga" (infatti poi ho cambiato maneggio).
Il fatto che io, avvicinando la puledra in box, non avessi chiuso la porta mentre le mettevo la capezza e longhina.

Resta il fatto principale della estrema pericolosità dell'accoppiata ferri/cemento o ferri/asfalto. Ho visto parecchi altri incidenti gravi, a uomini e a cavalli, quasi sempre da scivolate in situazioni di "agitazione", quando il cavallo si muove in maniera disattenta.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Cavvallo che scivola sul cemento davanti ai box e cavaliere che si attacca alle travi del soffitto.... cavall oche scicola sull'asfalto ghiacciato e cavaliere che rimane sotto... cavall oche salta dal ponte ringhiera molto bassa e fortunatamnete anche il ponte in compenso c'era molta acqua sotto... oggi sarebbe molto più grave... cavall oche indietreggia in discesa perde il passo e si ribalta con il cavliere sotto per fortuna il sentiero era infossato e stretto la schiena del cavall oè rimasta sopra... calcio al galoppo a cavall oche sorpassa tibia e perone andati... calcio al cavallo che si affianca 3 costole rotte e 35 punti con la punta del ferro.. e poi tanti altri... come 65 puntisi suture nella testa del maniscalco... braccia e gambe rotte e disgraziatamnete anche amici in carrozzella... il riscio è sempre presente e siccome è un animale difficile da prevenire...
I vecchi butteri hann osempre detto che è il cavallo buono che ti ammazza...

alex

Spetta spetta! Sarebbe come elencare gli ultimi 20 disastri aerei e concludere che volare è pericoloso. O gli ultimi 20 incidenti automobilistici e arrivare alla stessa conclusione. Idem per gli incidenti usando la  bicicletta. O elencare gli ultimi 20 omicidi familiari e giungere alla conclusione che anche mettere su famiglia è pericolosissimo.


Uno alla volta, per carità: e con un gran numeri di particolari, altrimenti si piomba nel fatalismo e si rinuncia a "gestire" il rischio.

Vero max?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Si gestisi il rischio comprandoti un cavallo a dondolo meglio se con la struttura di legno che di ferro... Lo monti sul tappeto buono del salotto e sempre da solo sai che non si alteri con la presenza del cane o del gatto di casa...
Buon ferragosto a tutti...
E montate senza problemi e se cadete cercate di andare giù di testa difficilmente si rompe un braccio invece.... :blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:

alex

 :blob3: :blob9:

Ho rischiato la vita tre volte in vita mia, due con i cavalli. Poco, ma abbastanza per farmi alcune domande. Se volevi darci un esempio di come non si affronta il problema del rischio, Mario, mi sembra perfetto....

:blob9: :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

#25
Citazione da: Amaranth - Agosto 13, 2012, 12:57:19 PM
proprio questo intendevo. ci penso anche come probabile futura veterinaria: immagino che non sempre i cavalli di futuri clienti siano tutti buoni-desensibilizzati-iper addestrati ecc. e non per questo ci si può rifiutare di lavorare. direi poi che la sicurezza durante il lavoro dovrebbe essere indispensabile.

E comunque, se devi esser veterinaria professionista e lavorare coi cavalli devi imparare tutti i trucchi per aver ragione di lalli riottosi, bisogna avere il pelo sullo stomaco altrimenti rinunciaci.
Una cosa è fare pucci pucci col tuo lallo personale, altra cosa è lavorare ogni giorno con lalli sconosciuti, viziati, maleducati, pericolosi....balze, ippolasso, torcinaso, catina catanise, cappuccio, pastoie, travagghia, corda atterrante...nerbo, se non conosci e non sai usare questi strumenti, datti all'agronomia o scegli di lavorare coi piccoli animali, cagnolini, gatti, criceti, iguane, canarini, coniglietti...anch'essi danno un sacco di soddisfazioni.

Mario Biserni

Alex se hai rischiato la vita 2 volte con i cavalli secondo me hai sbagliato qualcosa... io sono caduto innumerevoli volte, ma la vita non l'ho mai rischiata di questo sono sicuro e non ho montato sempre dei lalli sbacipucciosi come dice Picio... anzi a volte ho montato dei cavalli un po' in avanti, ma quell ipericolosi in casa mia sono sempre stati eliminati e non credere pochi..
Ecco quell oè un sistema per ridurre il rischio di incidente... Il cavallo che ti vuole fare male, va trasfprmato in bresaola o straccetti...non venduto ad un commerciante per prenderci 500€ in più...

alex

Probabilmente ho sbagliato moltissimo: siamo qui per analizzare il come, il perchè, il quando, i fattori accessori, eccetera.

La terza volta, non equestre, avevo fatto l'inescusabile errore di attraversare, da pedone, una strada sulle strisce pedonali in una giornata piovosa. L'automobile investitrice, come ho raccontato più volte, ha avuto la peggio: da cui la morale che non sempre avere la testa dura è uno svantaggio....  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Con i cavalli il rischi rimane sempre alto, il cavallo che ho adesso mi ha dato parecchi  grattacapo, la situazione più brutta e stata questa, anche se ero pronto perche stavo nel momento più centrale della lotta tra chi comandava , sapevo che il cavallo all'improvviso girava su se stesso, solo che ero sulla strada di ritorno a casa 300 metri dal box finito il lavoro nel tornare al passo in un punto preciso per colpa di un cane che più volte  si è lanciato contro di noi ma restando nel recinto della casa, nel avvicinarmi a questa recinzione il cavallo si è buttato nel mezzo della strada ho scivato un camioncino per poco di un metro fortunatamente il camioncino andava piano e lui nel rallentare e IO a far cambiare traiettoria del cavallo è andata bene, da quel giorno ho dovuto cambiare il mio percorso visto che non c'è stato verso di aver ragione.

Mai come quest'anno mi sono capitate altre situazioni scoccianti , caricato per 3 volte da un Labrador che il suo padrone insiste a portare in giro sulla spiaggia senza collare e libero, dicendo che mi denuncia perche in spiaggia con il cavallo non si puo andare, ho risposto che non conosce le normative ma non c'è verso  :vfncl:

Mario Biserni

Anche un vicino di mio zio su negli appennini aveva un cane che mordeva e ti correva contro  e lui si ostinava a tenerlo slegato ... però la strada passava di lì e la strada è di tutti  una sera mi sono presentatao con una cavalla appena arrivata molto fredda mai in avanti e con una testa inviadiabile, ma quello l'ho scopert odopo quell oche sapevo perchè ce l'avava dett oil padrone è che timbrava come un vecchio impiegato delle poste e telegrafi... ma era vero lei dietr onon voleva nessuno a meno di 2 o 3 metri... la seconda sera con mio cugino siam opartiti e arrivati davanti a casa io ho aspettato il cane..cavlla impassibile 1/2 a segno e cane agonizzante in strada.. aveva la testa rotta e 5 o 6 costole... è campato ancora 10 anni buoni e non ha mai più rincorso un cavallo anzi quando sentiva gli zoccoli entrava nella cuccia e lasciava sol ofuori la testa... le buone maniere vanno insegnate...