• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Caro Alex, molte delle cose che vedo sono nove anco per me, moltissime mi richiamano: Rousselet, Baucher, JDO, L'Hotte, eppoi i videii non sono chiarissimi, vedi quello dell'acmur, di cierto voglio capir prima di dire le solnore puttanete, una hosa è cierta; noi ragasse, cappellate con cheps griffati, agghindate con aderentissimi pantaloni da equitatione per metter in magna evidenza le nostre belle chiappe, con ai pedi stivali da 800 eiri, a cavallo a monumentali bestii che saltano perfino gli 80 cm disprezziamo i cavallari, la solo palabra ci suscita ribrezzo....

Ebbene, lasciate che tenti di spiegare chi siamo noi cavallari, per far ciò dobbiamo sapere la historia del lallo.

Abbiamo due mondi: quelo nostro occidentale dove dagli egizi, ai greci, ai romani, alla cavalleria medioevale, fino a Caprilli  il lallo è esclusivité dei marmittoni e dei nobbili dove - spessissimo - i nobbili erano marmittoni di altisimo rango e quindi formavano la quintessenza della conservazione e delle retrività mentre la giente comune usava muli asini et ronzini nonché lalli riformati dall'esercito (vedi L'Hotte).

L'altro mondo è quello orientale formato dai popoli equestri che dalla notte dei tempi vagano per i deserti e per le ubertose pianure dell'Asia centrale, e, che erano honsiderati con disprezzo dai quadri della equitazione accademica e militare occidentale... dei cavallari, appunto.

Ora, la sella coll'arcione, la staffa, il collare da attacchi erano scognosciuti nell'occidente, bisognò aspettare che i "cavallari cinesi   le inventassero, eppure si tratta di marchingegni assai semplici, logici, pratici; la spiegatione che danno gli studiosi a questo ritardo è qusta: rigidità della mentalità militare, ribadita nella puttaneta di saltare gli ostacoli buttandosi indietro, lieta abitudine che,per estirparla, Caprilli si mise contro quasi tutti gli alti uffiziali itagliani e per dimostrar la bontà del suo sistema si scasso molte volta le ossa...

Vista la situescion in generale, vediamola nel particulare...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3346
Caprilli scoprì a fatica che il cavallo sa saltare; adesso manca un Illirpac che scopra che il cavallo sa camminare, trottare e galoppare. Aspettiamo con pazienza.

(Però, qualla tua noticina che i cavalli dei signori erano sempre ferrati ai quattro piedi.... l'ho colta e me la sono gustata)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Dissi: i lalli dei signori e dei militari, giente che non aveva il ploblema di far quadrare i conti la fine del mese.

E' assai plobabile che i cavallari saltassero alla Caprilli ben prima che Caprilli inventasse il sistema; pare che grooms irlandesi  (che Caprilli ben cognosceva... andava nel verde paese a comprar lalli per gli uffiziali itagliani) saltassero muri e staccionate in perfetta ceduta quando il Capitano era ancor a squola da Paderni.

Dunque, nell'occidente il lallo è stato l'emblema della divisione in caste, nell'oriente, oggetto di unione tribale/nazionale.

Ben sappiamo che era disdicevole per un cavaliere europeo  - da Xenophon in poi -  occuparsi direttamente di doma e ammansimento, a queste bisogna si dedicavano i villani, la plebaglia, i cozzoni professionisti.
I cavalieri orientali (e i cavallari europei) vivevano in perenne simbiosi coi loro animali (lalli, asini, buoi, cammelli e muli) e li domavano personalemente.

Ad honor del vero, i cavallari erano/sono sporchi brutti e cattivi e truffaldi, confermando/allargando in questo modo la distanza che separa noi ragasse deodorate e profumate da quei buzzurri puzzolenti.

Siamo honeste, i mongoli, i gauci argentini, i paisanos boliviani e venezuelani, i charros mexicani,  i butteri... i butterati, appunto, ci fanno senzo, ben poche di noi sognano un recado o una bardella maremmana mentre in tante abbiamo acquistato una costosissima sella uestern... già, tennicamente i cauboi son dei vaccari/dei pastori tal quale i personaggi giusto elencati e i loro sistemi di doma erano simili a quelli dei butteri e dei gauci e dei mongoli, erano dei cavallari ora - grazie a noi/ai nostri dané  -  son diventati dei fighetti col bianco cappellon, i ciaps fucsia e la busta di plastica attaccata alla mazzarella...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

No dai Raffaele.. Perché sti pregiudizi western?
Ci son personaggi come quelli che descrivi ( suppongo) ma io ho visto i cappelli bianchi solo in gara.
Per il resto.. Sudore, polvere e lavoro. Paraglomi del decathlon consumati all' inverosimile, jeans consunti nei solito punti e stivali devastati.
Poi per i due minuti di gara si cerca di esser " vestiti bene". Ma per arrivare alla gara ci sono sudore, fatica, schiene che la sera fan male. Si prende il puledro e via.. Doma, training, speranze e delusioni. In una parola lavoro. E chi lavora non porta il cappello bianco. E neanche i chaps.
Se vi arriva un istruttore / addestratore con cappello western e chaps sapere già in che mani siete. Quelli sono attori ( ero tentata di scriver pagliacci.. Ma ho optato per la prima).


raffaele de martinis

Cara Bubba, a quelli mi riferivo ai sussurratori>naturali>dolci venditori di clinic della minchia.

Detto questo, è innegabbile che i veri cauboi erano simili ai nostri butteri, è innegabbile che teteschi, finlandesi, comaschi, russi perfino si dedicano alla monta uestern una pura invenzione creata e codificata solo di recente... loso loso nelle antiche sagre paesane  del uaioming  si facevano anche i barili, lo sbrancamento, l'atterramento del vitello ecc. ecc. ma anche esibizioni col lazzo, colla frusta, colla colt... c'è voluto del tempo per dare regole, creare campionati di reining e proporsi per le prossime Olimpiadi.

Forza e potenza dell'impero, per la stessa ragione e alla stessa maniera, abbiamo adottato mecdonald, il rock, il blus,  la cocacola, biutiful e i gins.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

"Nessun cavallo ci obbedirà per compiacerci tanto meno per senso del dovere, lo farà unicamente per evitare il dolore, rispondendo ai segnali che precedono l'uso di strumenti che possono provocarlo e che - all'occorrenza - lo produrrebbero fino a costringerlo all'obbedienza."

Dopo 10 ani, l'assioma di L'Hotte è diventato patrimonio comune.

Perché i cavalli si possono domare? Perché tollerano il nostro sfruttamento?
Perché è il loro modo naturale di comportarsi all'interno del branco.
l cavalli si assoggettano facilmente alla violenza imposta dai tiranni della loro stessa specie, perciò sono naturalmente predisposti a cedere anche alla prepotenza dell'uomo.


Quanto ci vorrà, perché la risposta di Morris diventi una banalità?
Cioè che la doma e l'uso dello lallo - in qualsiasi forma ce la propongono i dolcinaturaletologici cappelloni  - è una violenza etologicamente "corretta" ?

Non lo sappiamo, io intanto comincio a diffondere quelo che rispose, il grande antropologo, aglievo del premio Nobel per l'etologia Timbergen, prof. di zoologia alla Université di Oxford, direttore dello zoo di Londra, per decenni divulgatore scientifico  alla BBC, autore di uno dei libri più sconvolgenti del 900: La Scimmia Nuda.

La Scimmia Nuda...balla
Occidentali's Karma
La scimmia nuda balla
Occidentali's Karma
Piovono gocce di Chanel
Su corpi asettici
Mettiti in salvo dall'odore dei tuoi simili
Tutti tuttologi col web
Coca dei popoli
Oppio dei poveri
AAA cercasi....
.......


:dontknow:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

tzè, non è fescion come questo
http://lucamoneta.com/2016/12/05/idea-regalo-per-questo-natalefiletto-in-corda-by-luca-monetashop-now-presen/

sai è in corda, quindi è morbido, vedi com'è morbidoso da tenere in mano, come un piccolo peluches, un cucciolo batuffoloso quasi, sarà sicuramente molto dolce e piacevole per il cavallo, non come il ferro, l'acciaio. quelli sono metalli, sono duri, cattivi, malvagi. la corda invece è un amore di materiale.

max

Citazione da: PokerFace - Aprile 28, 2017, 09:01:49 AM
tzè, non è fescion come questo
http://lucamoneta.com/2016/12/05/idea-regalo-per-questo-natalefiletto-in-corda-by-luca-monetashop-now-presen/

sai è in corda, quindi è morbido, vedi com'è morbidoso da tenere in mano, come un piccolo peluches, un cucciolo batuffoloso quasi, sarà sicuramente molto dolce e piacevole per il cavallo, non come il ferro, l'acciaio. quelli sono metalli, sono duri, cattivi, malvagi. la corda invece è un amore di materiale.

Hahahahaha ommioddio che si è inventato Moneta?!? M'è scaduto pure lui....
Sai come seghetti bene con l'intreccio della corda? Poveri noi...

Ora poi c'è la rincorsa a chi utilizza di più il materiale Dyneema per la qualsiasi.
Mi aspetto una calzatura/scarpetta in Dyneema.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Ormai l'andazzo è questo, anche gente seria, se deve stare sul mercado, deve cedere alle liete puttanete che pretendiamo noi femminuccie, che siamo l'assoluta majoranza del mondo del lallo.

Presto organizzeremo campionati mondiali dello "Horse care" nel quale spiccherà la specialità: "Help the dirty jade"  attività nella quale si dedicano tante di noi dopo aver preso la classica inculcata dal gambegambe che ci scarica sul groppone bestiacce buone solo al macello.

L'imboccatura che ho mostrato si appella guatana ed è lil primo freno che si presenta al polledro:

https://www.youtube.com/watch?v=aakNOA4odTI



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=08WRB4RyZu4

Che strano, pare che i lalli argentini e i giuocatori argentini di polo siano i migliori al mondo, i più ricercati, i più pagati.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

La guatana è interessante, l'avevo vista la prima volta come imboccatura pellirosse; chissà se l'hanno copiata o reinventata. Tiro a indovinare: probabilmente è stata la prima imboccatura nella preistoria dell'equitazione.

Altrove un "filetto" in corda, commercializzato da Moneta, ha suscitato grande ilarità; a me non fa da ridere nè la guatana nè il filetto in corda.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3359
La guantana est invero interessante, poi vi spieco come funzione... intanto guardateVi come si collaca la guantana:

https://www.youtube.com/watch?v=quBWhXZhem4

Ancor più interessante è la cordicella di Oliveira:



La haratteristiha del filetto in corda è che è molto dolce... dicie Moneta, quando sendo dolcie, riferito all'equitatione, non rido, ma penzo subbito  che si tenta di prenderci per il culo.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...