• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come si stabilisce il costo di un cavallo (per il salto ostacoli)?

Aperto da The Shire, Aprile 26, 2017, 06:57:46 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buongiorno,
Faccio questa domanda per cultura personale. Spesso nel maneggio che frequento i cavalli vengono venduti a prezzi molto alti (da commercianti) e vorrei capire se sono giusti ed onesti o se ci lucrano un pochino sulle famiglie non equitanti.
Quali fattori sono importanti nel determinare il prezzo di un cavallo? Perchè il curriculum e la genealogia hanno un peso così rilevante se sono dei parametri rischiosi (il cavallo che fa le 140 non è detto che faccia manco le 100 con un certo cavaliere, e il figlio di campioni non è per niente detto che diventi campione)?
Grazie

rhox

Ci sono un po' di interventi di poker sul forum in merito..
Se ha voglia può fare un riassunto o si possono cercare e copiare qua..

Considerando che come sempre il prezzo lo fa anche l'acquirente: se la cifra è alta, ma sono disposto a pagarla non c'è motivo per non farlo anche se fuori mercato..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

RoyalIsabella

Quando ho comprato Castoro, l'allenatore mi ha fatto un po' un quadro generale riguardo a ciò.
Nel campo del salto ostacoli il prezzo si alza soprattutto per come salta il cavallo (la spinta, la tecnica, il sollevamento dei posteriori e degli anteriori, la prontezza del salto) e quanto in alto, ovviamente, dall'età anche se talvolta di poco conto, da quanto un cavallo è rispettoso della mano e del cavaliere, l'esperienza e dall'immancabile pedigree e/o genealogia.
Come si diceva prima se un cavallo ha una genealogia super ma salta poco, oppure è difficile da controllare e tende a scartare, inchiodare, buttare giù barriere, il prezzo scende molto.
Al contrario, con una super genealogia e una tecnica nel salto molto buona fanno impennare il prezzo.
In genere un cavallo bravissimo nel salto ma con una genealogia non particolarmente importante ha un prezzo relativamente alto.
Instagram @thelittlehooves

Winter Mirage

Anch'io consiglio i post di Poker, è sicuramente l'utente che ha maggiore esperienza in merito.

Personalmente, vedo che i grandi fattori che incidono sul prezzo finale sono ascrivibili a due macro-categorie:

1 - Qualità del cavallo
2 - Qualità del cavaliere

...e per qualità non intendo solo doti positive, ma un'impossibile traduzione alla lettera di "features".
Diciamo le caratteristiche distintive e rilevanti, nel bene e nel male, dei due macro-soggetti.

Le migliaia di combinazioni disponibili, determinano la grande varietà di prezzi sul mercato.

Tale differenza può far comprare ad un cavaliere esperto un gran buon cavallo che viene venduto a poco perché magari non ha antenati brillanti o è un filo fuori lavoro.

Allo stesso tempo, trovi un sacco di beceri che comprano a cifre assurde cavalli pessimi ma con documenti favolosi.
(Ma nemmeno forse quanti uno crederbbe: tanti cavalli che conosco sono stati comprati a cifre irragionevoli, vero, ma comunque la qualità c'era. Se dopo pochi mesi/anni sono diventati delle seghe pazzesche è quasi sempre l'opus magnum dei loro cavalieri dimmedda... e se quelli sono delle mezze pippe assurde, di certo non è colpa del commerciante che gli ha venduto il cavallo).

Ma la media suppone probabilmente che spendendo certe cifre per il cavallo e certe per le lezioni, indipendentemente dal talento naturale, quasi sempre il risultato finale sia un buon binomio fatto da un cavallonzo mediamente capace, un cavaliere più o meno contento ed una coccarda bimestrale assicurata nel circuito di coppa del nonno.

Se non hai soldini da spendere, ma la giusta esperienza per comprare a meno un cavallo qualitativo, probabilmente arrivi tranquillamente allo stesso risultato, ma ci devi ruscare di più.


Se sei un imbecille pieno di quattrini e con la lungimiranza di un cocomero quadrato... ah, beh, vorrei taaaanto essere io l'istruttrice che ti vende il cavallo.
Te ne cambierei uno al biennio, vendendo soggetti che ti facciano divertire a prezzi totalmente pirloidi e che ttu difenderesti a spada tratta in nome della gioia che ti danno i cavalli che compri, senza minimamente questionare sul prezzo.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

E' curioso che non esista, nei cavalli, l'attività di perito, l'esperto che stima (dietro compenso ovviamente, e nell'interesse del cliente che chiede la perizia) il valore commerciale di un bene. Nei gioielli, per esempio, esiste. Nei cavalli non ne ho mai sentito parlare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Se l istruttore non prendesse costantemente la stecca dal venditore/commerciante, sarebbe lui il perito.

milla

Beh per es nelle compravendite immobiliari i periti esistono eccome ma quasi mai c'è corrispondenza tra il prezzo stabilito dal perito e quello poi effettivo perché il prezzo lo fa il mercato.

Luna di Primavera

una del nostro maneggio il mese scorso ha fatto il grande passo per sua figlia, e le ha comprato un cavallino.

il cavallino era di un privato, che voleva darlo via perchè mette due puledri in doma e quindi non avendo più molto tempo lo avrebbe tenuto fermo.

10 anni, piccolo di statura, il padre è famoso la mamma no, faceva le 115 con il precedente proprietario.
richiesta iniziale mi pare 6.000, prezzo finale concordato, mi pare, 4.500.

ovviamente, se faceva bene le 115, ci si immagina che non avrà grossi problemi declassandolo alle 80-100.
non è hickstead eh, solo un cavallino tranquillo e "specializzato" per divertirsi sui saltini.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Senza entrare nel tecnico, secondo me dipende anche cosa uno vuole fare. Chiaro che se ha bisogno un cavallo per fare carriera, per andare ai GP, cambia tutto.

"noi" abbiamo un cavalla che è in vendita da anni, nessuno l'ha comprata finora perché costa tanto e sappiamo tutti com'è il mercato oggi, vogliono tutti i fenomeni a 2000 euro, ma li vale tutti. Ma non perché é una cavalla da 160 o perché salta particolarmente speciale (salta bene eh, ma intendo che non è il classico fenomeno), è competitiva nelle 30, potrebbe fare anche le 35 ma non sarebbe così competitiva. Ha genealogia ma non è nemmeno per quella che il prezzo è alto. È proprio per il carattere: è coraggiosa, è forte come un toro, è paziente, non fa MAI cattiverie, zero difese, puoi metterci su un bambino anche se è stata sempre montata da un professionista, è versatile. Quindi con una cavalla cosi puoi fare tutto: lavoro in piano, salto, passeggiate, ecc ecc e sei sicuro al 1000%. È una miniera d'oro insomma.

Però è chiaro: se uno cerca un cavallo per fare carriera probabilmente non spenderebbe tutti quei soldi per una cavalla da 30/35. Al tempo stesso non è neanche giusto "svenderla" (a meno che i proprietari abbiano bisogno di soldi immediati, ovvio)

PokerFace

io ho venduto una cavalla di 13 anni, che faceva bene le 140 (in gran premio faceva legna), perfettamente sana, domata a 7 anni (prima fattrice), fattrice d'elite, un po timida di carattere, bellissima struttura, tedesca a 8000 euro.
ho venduto una cavalla di 12 anni, bravissima per le 120/125, sana cosi cosi, una santa, struttura mediocre, tedesca a 10.000
ho venduto un puledro di 4 anni, castrone, fisicamente con problemi (da tenere sempre da conto, super controllato ecc), molto portato per il salto, testa calda incredibile, a 15.000.

Winter Mirage

Per quanto sia imbarazzante (per la sottoscritta in particolare), mi sono resa conto negli anni che spesso il prezzo a cui hai comprato il cavallo dice molto di più sull'acquirente che non sul cavallo stesso.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

si beh ho messo quei 3 cavalli perchè erano tutti diversi eppure con prezzi molto vicini.
personalmente avrei pagato senza problemi 15 la cavalla di 13 anni, 10 quella di 12 e 8 il puledro.
ma il mondo va alla rovescia.....

milla

Scusa Poker adesso mi hai incuriosito, per quello che ti risulta quanto potrebbe costare un bravo cavallo per fare del lavoro in piano (lo so che tu sei un saltapali ma credo che capiteranno anche a te cavalli ingranati o che fanno legna o più adatti al lavoro in piano), età 10-12 anni per cat.E-F sano, tranquillo adatto ad un amatore che vuole solo divertirsi senza tanti problemi?

PokerFace

dipende cosa cerchi.
nel senso... ok addestramento da F. ma vuoi anche i super movimenti? un trotto sbalorditivo, della madonna proprio e un bellissimo galoppo?
se li vuoi io ti chiedo 20. cavalli che quindi ti possono portare tranquillamente alle gare M in un attimo. cavalli che già sanno cambiare di galoppo, fare spalle in dentro, cessioni, ecc.
se ti bastano movimenti decorosi (tipo quelli di un cavallo da salto bello in piano, per intenderci), ti posso trovare il cavallo SENZA addestramento specifico a 5000 euro (ovvero che fa il normale lavoro in piano di un cavallo da salto, passo, trotto, galoppo, cambi, medio decente ma non spettacolare, galoppo decente ma non spettacolare, che sta in mano e tutto). il cavallo CON addestramento specifico te lo trovo a 12/15, che ha anche un bel trotto e insomma è stato preparato da dressagisti per il dressage.

se vuoi un recapito telefonico di un commerciante serio e bravo che ti fa i prezzi giusti e anche piu economici di quelli che ti ho scritto sopra, te lo posso girare. persona squisita e soprattutto onesto, che ha un buon giro di cavalli sottoprezzati.

The Shire

Citazione da: PokerFace - Aprile 27, 2017, 12:23:51 PM
io ho venduto una cavalla di 13 anni, che faceva bene le 140 (in gran premio faceva legna), perfettamente sana, domata a 7 anni (prima fattrice), fattrice d'elite, un po timida di carattere, bellissima struttura, tedesca a 8000 euro.
ho venduto una cavalla di 12 anni, bravissima per le 120/125, sana cosi cosi, una santa, struttura mediocre, tedesca a 10.000
ho venduto un puledro di 4 anni, castrone, fisicamente con problemi (da tenere sempre da conto, super controllato ecc), molto portato per il salto, testa calda incredibile, a 15.000.
Non ho ben capito a cosa sono dovute le differenze del prezzo, se hai un po' di tempo e pazienza, potresti spiegarmele perfavore?