• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Corsi di formazione per principianti curiosi??

Aperto da supergiuggy, Agosto 30, 2013, 11:33:32 PM

« precedente - successivo »

supergiuggy

ciao a tutti!
da qualche tempo ho sviluppato la morbosa e malsana idea di frequentare un corso di mascalcia.
il mio intento è quello di avvicinarmi alla materia e capire di più quello che il maniscalco fa sui piedi dei cavalli, questo per potermi orientare e farmi un'idea, non pretendo certo di "rubargli" il mestiere.
ho provato a guardarmi ingiro, ma non ho trovato riferimenti per possibili corsi nella mia zona (io sono di reggio emilia).
qualcuno ha qualche suggerimento?
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)

alex

#1
Temo che anche il corso per principianti di mascalcia più semplice sia molto, molto, molto complesso e impegnativo, la mascalcia è l'insieme indissolubile di diverse arti difficili strettamente collegate: l'arte della lavorazione del ferro, la scelta fra le numerose tipologie di ferri, , il pareggio funzionale ai vari ferri.... il mio suggerimento sarebbe piuttosto di frequentare un corso di pareggio per cavalli sferrati (estremamente più semplice, perchè di ferro e di ferri non si dovrebbe quasi parlare), ma la polemica ferri/non ferri è ancora troppo accesa, e sentiresti molte argomentazioni sui danni dei ferri e poche spiegazioni su quali sono i principi di una buona ferratura; non credo che sia quello che vuoi.

Chissà: forse otterresti di più, mettendoti d'accordo con un maniscalco disponibile e seguendolo per qualche giorno nel suo lavoro, magari dandogli una mano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Qualche tempo fa avevo letto di un corso proprio di questo tipo, però non riesco a ricordarmi i dettagli necesari per poter recuperare l'informazione.

D'altro canto, da noi per un certo periodo un maniscalco aveva tenuto dei periodi di affiancamento per aspiranti maniscalchi, e concordo con alex con la difficoltà della "materia". Voglio dire, un corso introduttivo potrebbe comunque essere davvero troppo poca cosa. Sarebbe carino poter seguire un corso con il proprio cavallo, così da imparare un po' di caratteristiche utili dei "propri" zoccoli.

supergiuggy

capisco ed apprezzo i suggerimenti, grazie!
non mi spaventa tanto la difficoltà dell'argomento, sono fiduciosa e ho molta buona volontà.
un'amica mi ha detto che nell nostra provincia lo stesso comune aveva organizzato un crso gratuito, speriamo si ripeta l'occasione!
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)