• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come pulire il Cap?

Aperto da Genuily, Marzo 11, 2014, 05:37:37 PM

« precedente - successivo »

Genuily

Salve a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio su come lavare e disinfettare il mio cap, che purtroppo, ha assunto uno sgradevole odore e come se non bastasse, in seguito a una caduta, si è sporcato di terra su un lato.

Lo presi diversi anni fa, la marca è la Tattini ed ricoperto di velluto (questo è il link dell'immagine del modello del cap. Spero di non aver violato il regolamento, non sono ancora pratica :dontknow:                              http://www.selleriascarpa.it/content/images/thumbs/0002015_cap_tattini_pro.jpeg ).
Grazie mille a tutti in anticipo! 
07.2013... ♥

carodubbio

Ho usato solo il sapone liquido per le mani  e visto che il risultato è buono , non so consigliare  altri prodotti.

rhox

per l'interno occhio perchè se c'è del cartone (tipo la visiera) bagnandolo lo rovini...
e attenzione che mediamente si consiglia di cambiare il casco dopo impatti forti in cui la sua struttura potrebbe essersi danneggiata
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Genuily

Citazione da: carodubbio - Marzo 11, 2014, 07:28:25 PM
Ho usato solo il sapone liquido per le mani  e visto che il risultato è buono , non so consigliare  altri prodotti.
Grazie  :pollicesu:

Citazione da: rhox - Marzo 11, 2014, 07:42:29 PM
per l'interno occhio perchè se c'è del cartone (tipo la visiera) bagnandolo lo rovini...
e attenzione che mediamente si consiglia di cambiare il casco dopo impatti forti in cui la sua struttura potrebbe essersi danneggiata
Grazie dell'avvertimento! Spero che non si sia danneggiato perchè la caduta non era molto importante (della serie il cavallo va a destra e l'amazzone a sinistra)... In ogni caso lo farò controllare, grazie ancora.

07.2013... ♥

milla

A me avevano insegnato a mettere il cap in lavatrice avvolgendolo in una vecchia federa o mettendolo nella reticella che si usa per proteggere la biancheria. In lavatrice è meglio se metti anche altre cose in modo da non farlo sbatacchiare troppo. Programma a bassa temperatura per delicati.
Ho lavato sempre così tutti i miei cap di velluto (anche quelli di Deca che non credo siano di qualità eccezionale) e non ho mai avuto problemi.
Rhox ha ragione circa il problema dato dall'eventuale presenza di cartone, guarda se nell'etichetta dice qualcosa anche se cartone non dovrebbe essercene.

Genuily

07.2013... ♥

Winter Mirage

Mizzeca ragazze mi fate sentire una vacca... sapete che in tutta la mia vita non mi è mai sberciato nemmeno per la cucurbita di lavare il cap...
:firuu: :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Ah allora ecco di chi è quel cap che cammina da solo  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

kitiara

mai usate in vita mia ma credo esistano schiume per pulire l'interno dei caschi da moto che forse possono andar bene anche per i cap....  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Genuily

Citazione da: Winter Mirage - Marzo 11, 2014, 10:03:34 PM
Mizzeca ragazze mi fate sentire una vacca... sapete che in tutta la mia vita non mi è mai sberciato nemmeno per la cucurbita di lavare il cap...
:firuu: :firuu:
In effetti neanche a me...solo questa caduta mi ha fatto pensare che forse era ora di iniziare ;D

Citazione da: kitiara - Marzo 12, 2014, 09:02:22 AM
mai usate in vita mia ma credo esistano schiume per pulire l'interno dei caschi da moto che forse possono andar bene anche per i cap....  :horse-wink:
grazie :pollicesu:
07.2013... ♥

madamen67

kitiara ha ragione, le usiamo in maneggio per pulire i cap della scuola ma non ho mai osservato con attenzione la marca...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Genuily

Citazione da: madamen67 - Marzo 12, 2014, 10:56:19 PM
kitiara ha ragione, le usiamo in maneggio per pulire i cap della scuola ma non ho mai osservato con attenzione la marca...
Farò delle ricerche, grazie :)
07.2013... ♥

klystron

Io ho uno spray che dovrebbe essere disinfettante, ma onestamente non mi pare faccia miracoli....invece il cap l'ho lavato a mano 2 volte, in una bacinella con acqua e sapone di marsiglia. L'ho lasciato a mollo una nottata e via. Ci mette una vita ad asciugarsi pero' quindi tocca averne uno di ricambio.....che ho rigorosamente comprato sfoderabile e con esterno non in stoffa, (cap da cross per intenderci).....tutt'altra cosa!

milla

Klistron ben tornata! Ma dove eri sparita!