• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Recado

Aperto da alex, Luglio 07, 2015, 09:14:52 AM

« precedente - successivo »

alex

E' stata nominata l'argentina recado, mi interessa perchè uno degli esempi di selle tradizionali "treeless" (senza arcione rigido). Ne conosco alcuni vantaggi avendo a lungo usato una Barefoot. Chi ne sa, ne parli (magari estendendo la discussione ad altre selle tradizionali treeless).

PS: ho aggiunto la parola "recado" al nostro Dizionario, con una brevissima descrizione da integrare come si deve. Ma come diciamo in Friuli, alc a l'è alc, nuje al è nuje (qualcosa è qualcosa, niente è niente)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Noi le usiamo...io l'ho conosciuta 17 anni fa, grazie a Tony, lui la usava già da parecchi anni.

Che dire....comodissima sia per il cavallo che per il cavaliere, personalizzabile, manutenzione praticamente inesistente.
Ne compri una e la adatti a qualsiasi cavallo.
Ottima per passare molte molte ore in sella.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: Miky Estancia - Luglio 07, 2015, 09:57:44 AM
Noi le usiamo...io l'ho conosciuta 17 anni fa, grazie a Tony, lui la usava già da parecchi anni.

Che dire....comodissima sia per il cavallo che per il cavaliere, personalizzabile, manutenzione praticamente inesistente.
Ne compri una e la adatti a qualsiasi cavallo.
Ottima per passare molte molte ore in sella.

C'è una accesa discussione sulle nuove selle treeless (la più comune è la Barefoot) fra sostenitori e detrattori. Secondo i detrattori, il peso del cavaliere non è completamente scaricato sui muscoli dorsali attraverso i cuscini, ma grava, poco o tanto, sulla spina dorsale, sie per pressione diretta, che per la pressione trasmessa attraverso le staffe. Inoltre, la posizione "a cosce molto larghe" cambia un po' il contatto con il cavallo. I detrattori però, stranamente, non fanno riferimento alle selle tradizionali treeless, come la recado; e so che ce ne sono altre. Per me, il vantaggio di adattarsi alla schiena del cavallo è straordinario; la stessa sella l'ho usata su una sottile arabina e su una noriker con il dorso come una botte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

PS: mi sembra comunque che ci sia un buon accordo sull'opportunità di evitare le selle treeless se il cavaliere è pesante (diciamo, oltre gli 80kg). Domanda: quanto pesa un argentino medio? Intendo cavaliere, non cavallo. A occhio un argentino medio pesa meno di uno statunitense medio/una statunitense media.... ma non saprei paragonare il loro peso al cavaliere medio italiano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Domanda sciocca( temo) : ma ilrecado non ha " sotto" una specie di basto ? Tipo due cilindretti di legno?

Miky Estancia

Bubba, l'unica parte semi rigida del recado, è il bastino, costituito da due cilindri di cuoio riempiti di lana o cannette, tenuti insieme da dei legacci di cuoio e quindi super regolabile.

Il bastino prende la forma della schiena del cavallo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Chiaro, grazie  :horse-smile:
Credevo fossero di legno.

Secondo te sarebbe possibile montare con i cilindretti e poco altro?
I cilindretti mi piacciono, ma i mille strati mi sembra tengono il cavallo molto distante.

Miky Estancia

Il recado te lo monti come vuoi, decidi tu quante coperte mettere sopra e sotto.
Montare solo sul bastino non ha senso e non è neanche comodo perché strusci sull'encimera e sull'attacco delle staffe.

Tony ad esempio, sopra bastino ed encimera mette solo la coperta d'agnello ed è  aderente al cavallo, io invece tra bastino e coperta di agnello metto una copertina di lana con i bordi ripiegati davanti e dietro in modo da "cadere" più dentro la sella.

Entrambi appoggiamo il bastino su copertina e feltro. Così non si sta staccati. Ovvio che più strati si aggiungono, più ci si distacca.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Grazie! Se posso chiedere ancora.. e' vero che le staffe tendono a farti portare le gsmve in avanti? Quando hai tempo, se tiva, metteresti delle foto del recado usato cone lo usa Toni? Grazie!

Miky Estancia

Si, le gambe sono più avanti rispetto alla sella inglese, la posizione in  sella è molto stabile.

Ti posto questo video, Tony in gimkana con Mercedes (perdona il non sempre corretto uso delle staffe e qualche imperfezione, ma fa quel che può,  vista la fattura pubica con diastasi di 2,5 cm e le 5 fratture al piede)

https://m.youtube.com/watch?v=gkTfYEidFXM
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Grazie :horse-smile:
Molto gaucho Toni , si vede che.e' a proprio agio  :horse-cool:

roberto.

Interessante il recado, mi piace molto. Se ne trovassi una potrei facilmente decidere di acquistarla....