• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta nuova sella

Aperto da roberto., Luglio 08, 2015, 08:54:21 AM

« precedente - successivo »

roberto.

Io ho una sella inglese da salto , ha qualche anno lo spazio tra i due cuscini si è ristretto. Vorrei regalarmene una nuova o usata. Esco a cavallo due -tre volte a settimana. Esco in campagna due-quattro ore, d'inverno anche al mare, quasi tutto passo ma ogni tanto mi faccio qualche bel pezzone di galoppo anche veloce. Pensando primariamente al benessere del cavallo cosa mi consigliate? Questi giorni ho provato una sella da dressage e mi piace. Pensavo a una da trekking tipo inglese ma molti dicono che la posizione non èmolto sicura data la poca profondita del seggio si èpocoprotetti per eventuali scarti che girandoper strada si hanno. Cosa ne dite? Oppure una classica sella da completo\campagna va bene lo stesso? grazie mille  :ciao:

FedeCege

#1
Premetto che io monto western, però ho provato ancora la sella da trekking e mi sono trovata molto bene.
E' comoda per le lunghe distanze, e abbastanza contenitiva perchè, almeno il modello che ho usato io, aveva anche un accenno di paletta dietro (una via di mezzo tra sella western e inglese).
Rispetto alla sella da salto di sicuro è meglio per le passeggiate, anche se ripeto, non sono esperta di selle inglesi...

Kimimela

io come gia ti consigliavo ti direi una sella da campagna/completo  :horse-wink:
poi dipende dal tuo budget, ad ogni modo ti consiglio una sella usata ma buona piuttosto che una nuova e mediocre.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

roberto.

Ne ho provata una sintetica della d...o da dressage, hofatto una passeggaita di quasi 3 ore. Non sono un intenditore assolutamente,ma non mi pare male.Al di la della durata di cui non mi interessa granche, voi cosa ne pensate...in sostanza a parte estetica, se calza bene al cavallo puo andar bene? ma non per un fattore economico,piu che altro perche ho avuto la possibilita di provarla questa

Kimimela

Citazione da: roberto. - Luglio 10, 2015, 10:22:52 AM
Ne ho provata una sintetica della d...o da dressage, hofatto una passeggaita di quasi 3 ore. Non sono un intenditore assolutamente,ma non mi pare male.Al di la della durata di cui non mi interessa granche, voi cosa ne pensate...in sostanza a parte estetica, se calza bene al cavallo puo andar bene? ma non per un fattore economico,piu che altro perche ho avuto la possibilita di provarla questa
Altamente sconsigliata!
le selle sintetiche per me  :pollicegiu: :pollicegiu: .....sempre cuoio
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Anche io preferisco le selle in cuoio ma non è detto che una sintetica deve per forza distruggere il cavallo.

Importante è:  Cosa c'è nei cuscinetti? La bombatura e l'angolazione dei cuscinetti sono a forma della schiena? L'anima della sella è adatta alla forma (longitudinale) della schiena? La sella è lunga abbastanza (per poter distribuire al meglio il peso) ma non troppo lunga (altrimenti si porta peso sulla parte lombare del cavallo) rispetto al cavallo? La sella è simmetrica (non scherzo a volte si trova selle asimmetriche)? L'arcione è a misura della spalla del cavallo o è possibile di cambiare l'arcione? La sella non preme sulle spalle (fai conto che la scapola nel movimento ruota indietro e deve avere lo spazio di spostarsi sotto la sella)? Il canale della spina dorsale è largo abbastanza ma non troppo largo? Il baricentro è nel mezzo? C'è spazio due dita tra garrese e arcione quando sei in sella? E al lato del garrese hai almeno un dito di spazio? Il cavallo si muove volentieri con questa sella? Tu sei comodo e non ti impone un assetto sbagliato?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Boxerina

Io in passato ho avuto una wintec e l'ho usata anche per passeggiate e trekking vista la sua comodità. Non ho mai avuto problemi tranne una volta che è venuto un temporale e si è inzuppata... :icon_eek:
La sella è molto soggettiva, io consiglio di provarne diverse prima dell'acquisto. Certo il cuoio è cuoio ma attenzione alle selle di cuoio da poco prezzo.

milla

Io ho una Wintec Isabelle Werth da dress ormai da 3 anni e mi trovo benissimo.

elleon

Io mi trovo bene solo con le selle Appaloosa. Ce ne sono di vari modelli, da salto, da completo, da trekking. In particolare la Scout la trovo un buon compromesso tra sella da campagna, quale è e utilizzabile anche per il lavoro in piano. Se ne trovano usate a prezzi non proprio bassi ma ti assicuro che sono indistruttibili. Io ne ho una che ha almeno 30 anni.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..