• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta del casco, cosa è davvero importante?

Aperto da silviasco, Agosto 02, 2015, 08:18:49 AM

« precedente - successivo »

silviasco

Il mio vecchio casco comincia ad essere un po' troppo vecchio (era un casco veramente da poco, ha fatto il suo tempo anche se non è rotto)... Quindi anche dietro invito della mia istruttrice mi sono messa alla ricerca.
Io in genere compro molto su internet, ma in questo caso sono molto titubante. Intanto, la varietà dei prezzi è impressionante, poi per me è fondamentale provarli, non me la sento di comprare alla cieca perché alcuni modelli mi danno proprio fastidio o non calzano come mi aspetterei.
Il primo posto dove ho visto è Deca*, ci ho presi i caschi delle bimbe, ma non mi trovo con le cinghie di chiusura, mi danno fastidio, e poi la mia istruttrice mi ha detto che di recente ad un ragazzo che viene in maneggio il suo si è rotto in modo stupido e guardando il dentro non la convinceva la solidità.
Ora, i caschi sono tutti omologati, quindi di sicuro tutti rispettano degli standard minimi di sicurezza, ma come valutare se un casco è più sicuro di un altro? Io non saprei  :dontknow:, a parte magari la forma più avvolgente sulla nuca, o magari valutare l'aerazione...
Sono andata quindi nell'unico negozio di articoli per equitazione della mia città, ed ho provato un LAS da endurance (mannaggia non ricordo il modello), che con un poco di sconto potrei prendere a 120. Il problema è che pur calzando bene alla circonferenza del cranio (ho stretto la rotella tenendolo su), in realtà mi ballava un pochino troppo lateralmente... Non mi ha fatto una buona impressione! E però non ho molta scelta, lì c'era il cap vellutato basic e poi un altro modello LAS da 300 euro e passa...
Ci sono almeno altre due sellerie in città ma mi sa che sono solo sellerie-sellerie, cioè costruiscono selle, magari avranno anche qualcosina d'altro ma anche lì non mi aspetto una gran scelta.
Quindi in buona sostanza le mie domande sono: cosa guardare in un casco per valutare se è più sicuro di un qualunque modello basic?
È normale che qualche modello sia un po' mobile sulla testa? O invece devo cercarne uno che stia ben fermo pur restando comodo?
Ci sono negozi on line che consentono eventualmente una sostituzione (es cambio di taglia)? Meglio ancora, conoscete qualche negozio fra Roma e Pescara (o zone limitrofe) che sia un po' più fornito e magari abbia anche la vendita online (combinando i vantaggi di entrambe le situazioni)?

madamen67

Devi cercarne uno che stia ben fermo pur restando comodo, molto ben aerato e leggero, e magari che sia possibile acquistare altre imbottiture a parte quando si allargherà con l'uso. I cap di questo tipo, che hanno queste caratteristiche di solito costicchiano ma sono un'ottima spesa. Se ti può interessare (ma online c'è poco, devi passare da Facebook) a Viterbo c'è la selleria Cavalli e dintorni, grosso rivenditore Tattini e altre marche che fino al 10 agosto propone supersaldi per il suo secondo "anniversario". Su FB trovi anche il numero da contattare o chiama direttamente Raffaella al 349 8511860.
Nel frattempo sta cambiando la normativa sulla sicurezza di caschi e cap, che però in teoria non dovrebbe entrare in vigore prima del 2016 e chissà se l'Unione Europea ci arriverà. In ogni caso, le uniche case produttrici che finora hanno prodotto cap e caschi che saranno in regola dopo il 2016 sono  Kep Italia e Charles Owen.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

silviasco

Ho visto pagina fb e sito ma... Non ho capito come dovrei fare per vedere altra merce oltre a quella sul sito (4 caschi di gamma base). E non ho visto traccia di saldi sul sito! Intendi che devo chiamare e chiedere? Hmmm dovrei prima capire cosa chiedere...
Il mio dubbio sul casco LAS che ho provato era che calzasse proprio così, o magari c'erano delle regolazioni che non ho visto (e nemmeno il negoziante)... Mi pare strano che come taglia calza, uscire dalla testa non esce, ma... balla lateralment...  :dontknow:
Comunque, ho trovato un paio di sellerie zona Teramo, praticamente una è sulla strada che faccio per andare al mare, l'altra è al mare! E quest'ultima ha lo shop on line, mentre la prima lo avrebbe ma mi sembra che il sito abbia problemi e insomma non lo riesco a visualizzare (ma di questa stagione dovrei riuscire, presto o tardi, a passarci... :icon_rolleyes:)
Se interessa a qualcun altro posto i riferimenti, non so se è pubblicità...

silviasco

Comunque per me è importante sapere sta cosa della normativa che cambia, avere un casco che rispetta i nuovi livelli è un criterio per averne uno più sicuro, al di là del mero discorso di "essere a norma", grazie madamen!  :pollicesu:

madamen67

Di nulla, di sicuro la migliore idea è provarne finchè non si trova quello giusto e con un giusto rapporto qualità - prezzo. Sono dell'idea che "chi più spende meno spende" ma non è una regola fissa. In bocca al lupo  :pollicesu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Streghetta

Visto che si parla di cambiare cap, vado un po' OT.
Io ho un cap della dacathlon, e ho letto da qualche parte (non ricordo dove, forse sulle "istruzioni" del casco, che non so dove ho messo  :horse-embarrassed:) che ogni tot anni lo si dovrebbe cambiare, anche se non ha subito danni. Ogni quanti anni bisogna farlo? E' veramente necessario o è una misura di sicurezza in più o un modo per spillare altri soldi :firuu:?

blackhorse68

Il casco è costruito in materiale plastico.
Tutti i materiali plastici degradano con l'esposizione alla luce e all'aria.
Ne consegue che con il tempo il casco, anche se mantenuto in buone condizioni perde alcune proprietà iniziali, per questo sarebbe buona norma sostituirlo come da istruzioni.
E' logico che il casco conservato per 5 anni in un armadio a temperatura abbastanza costante e al buio invecchia molto meno di uno sempre al sole.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Streghetta

Citazione da: blackhorse68 - Agosto 04, 2015, 08:41:05 AM
Il casco è costruito in materiale plastico.
Tutti i materiali plastici degradano con l'esposizione alla luce e all'aria.
Ne consegue che con il tempo il casco, anche se mantenuto in buone condizioni perde alcune proprietà iniziali, per questo sarebbe buona norma sostituirlo come da istruzioni.
E' logico che il casco conservato per 5 anni in un armadio a temperatura abbastanza costante e al buio invecchia molto meno di uno sempre al sole.

Ciao Gigi
Grazie! Ma mi rimane il dubbio su ogni quanti anni il cap debba essere necessariamente cambiato  :dontknow:

madamen67

Se il casco è di qualità e non è incidentato, in media si cambia ogni 5 anni.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Streghetta

Citazione da: madamen67 - Agosto 08, 2015, 10:02:17 PM
Se il casco è di qualità e non è incidentato, in media si cambia ogni 5 anni.
Grazie  :horse-smile:

silviasco

Alla fine ho preso un Lamicell nero e rosa (ora non mi viene il nome del modello), calza alla perfezione, viene abbastanza giù dietro la nuca, e... È pure carino, che non guasta!  :horse-cool: L'ho preso nella selleria sulla strada del mare, quella al mare col sito web bello ha chiuso  :icon_eek: (chissà se online funziona, mah). Grazie a tutti dei consigli!