• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Capire se la sella ha arcione rotto, come?

Aperto da Cri2708, Settembre 06, 2015, 02:49:00 PM

« precedente - successivo »

Cri2708

Come faccio a capire se una sella ha l'arcione rotto? Grazie

segreto

Non mantiene l'angolo fisso nella zona del ponte del garrese.
A volte si rompe uno dei due bracci da cui partono i ganci dei portastaffili. Succede però solo a selle con arcione di legno. A me è successo.
Se è rotto dietro è instabile l'angolo dorsale, ma è rarissimo che succeda dietro, salvo esserci passati sopra con il trailer, ma allora si vedono bene anche altri disastri.


Segreto

mr. Ed

Due "manovre" per controllare al volo l'arcione di una sella inglese:
- prendi in mano la sella, punta la paletta contro la tua pancia, metti una mano sul pomo e tira in senso longitudinale;
- con la sella appoggiata sulla paletta premi trasversalmente sui quartieri, in corrispondenza dei due bracci dell'arcione a cui si riferisce Segreto;

In entrambi i casi la sella deve restare ragionevolmente rigida, se mentre fai forza senti che cede troppo o emette click strani è probabile che l'arcione sia danneggiato. Con gli arcioni tradizionali, capita che il legno resti integro ma si rompano i rinforzi in acciaio: a volte si recuperano, a volte no.

Il modo migliore per scoprire se è davvero rotto è comunque farla vedere a un bravo sellaio, che nel caso separerà il seggio dal cuscino ed esaminerà l'arcione direttamente.

Cri2708


Kimimela

interessante questo topic...se devo pero' comperare una sella usata da un privato non posso dirgli che prima la devo far smontare da un sellaio...  :icon_confused:
quindi per le selle western si appoggia la paletta sulla pancia e si preme?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Citazione da: mr. Ed - Settembre 06, 2015, 08:19:52 PM
Due "manovre" per controllare al volo l'arcione di una sella inglese:

per le western non so.

...certo però che ci vuole una discreta carogna per vendere una sella con l'arcione rotto...

MixRoyal

a me l'hanno veduta  >:(
carogna! una sella di un artigiano storico di Roma (Gran.ta) comprata 7 anni fa, la seconda sella che comprai... l'ho scoperto la prima volta che l'ho usata! e meno male che sono scesa subito e non ha fatto danni al mio vecchione! poi portata dal sellaio e buttata via! :icon_rolleyes:
mi hanno fregata, poi non ho più acquistato senza prima poterla vedere e toccare di persona :vfncl:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."