• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella Western per arabo

Aperto da Anima714, Settembre 16, 2015, 09:33:39 AM

« precedente - successivo »

Anima714

Ciao a tutti!
Mi appropinquo a cambiare la sella del mio cavallo, un arabino che finalmente ha coperto un po' le costole sulla schiena :P


Attualmente ho una selletta sintetica da endurance che non mi ha dato poi molte soddisfazioni, ad essere onesti. I fender e le staffe sono Podium e sono ottimi, il problema è la sella in sé, che è una sella sintetica economica della Tosoni di tipo 6 anni fa da 300€.


(Non fate caso alla posa, era post pipì :P)


Il mio cavallino non è più molto "felice" quando gliela metto, evidentemente preme da qualche parte non gradita, e questo spiegherebbe anche i problemi alla schiena che ha avuto un paio di anni fa. Al momento gli metto la sella western del mio argentino, che ovviamente non è proprio la sua, ma sembra non avere nessun problema con quella... Per ora, ovvio che se continuo li avrà perché non appoggia certo bene.

Stavo quindi pensando di passare ad una sella western di quelle per arabi, ma il mio budget massimo è 1000€ e onestamente preferirei spenderne anche di meno... :P
Sicuramente distribuisce meglio il peso di quel catorcio che ho io, e con le americane mi sto trovando bene devo dire!

Il punto è che purtroppo non ho ancora imparato a riconoscere e capire le varie attitudini delle selle western e ho paura di scambiare una sella arab con una da barrel, che non dovrebbe essere particolarmente adatta alle mie attività: passeggiate e qualche rara gimkana.

Al momento ho visto queste, ma non so nulla di come siano, se siano marche buone per il prezzo che hanno ecc...
Mi aiutate? Mi dite cosa ne pensate o mi proponete altro?
Magari ad andare a FieraCavalli riesco a decidere cosa prendere! Mi piacerebbe prenderla lì ma ho la paranoia di non provarla sul cavallo così... Non che provandola io riesca a capire poi molto!
E poi bisogna vedere se le trovo col seggio della misura giusta! Sospetto di portare una 17...  :icon_rolleyes:
Quanta indecisione in me...

La prima è quella che mi ispira di più al momento, ma mi chiedo se con quella forma minuta possa distribuire bene il peso... In teoria è fatta apposta no? Le altre pure mi sembrano 2 buoni partiti...






SELLA WESTERN DENVER modello ARABIAN - 4937
Sella western Denver, modello Arabian. Lavorazione cuoio Border Stamp, seggio in pelle liscia color nero. Staffe rivestite cuoio, con lavorazione Border Stamp sul profilo esterno. Pomolo e arcione in fibra di vetro rinforzata, rivestiti in cuoio marrone. Sella adatta ai cavalli arabi e derivati arabi.

580/680€






SELLA WESTERN DENVER modello ARABIAN ROUND REINER - 4936
Sella western Denver, modello Arabian Round Reiner, gonna tonda. Lavorazione cuoio Border Stamp, seggio in pelle color nero. Staffe rivestite cuoio, con lavorazione Border Stamp sul profilo esterno. Pomolo in rawhide, arcione in fibra di vetro rinforzata, con rivestimento in cuoio decorato in cuoio color naturale.

580/680€






SELLA WESTERN POOL'S ARABIAN modello 8020 - 4927
Sella western Pool's ARABIAN, modello 8020. Sella western Arabian, modello 8020 Pool's. Sella con apertura garrese adatta ai cavalli arabi e derivati. Seggio in cuoio liscio, lavorazione cuoio border stamp, con gonna tonda. Staffe in acciaio, con pedana rivestita e pomolo rivestito in cuoio. Arcione in ralide. Fornita con lacci per trekking.

670/790€

Kimimela


Ciao se posso darti un consiglio prendi una sella usata ma di buona qualita piuttosto che nuova ma scadente.
Prendila in una Selleria o comunque in un posto dove la puoi provare sul cavallo ede ventualmente restituirla se non va bene: con l'usato questo lo fanno di sicuro col nuovo di solito no.

Per il tuo cavallo ti consiglierei una billy cook Arabian che ha le spalle piu strette. Preferibile gonna stonda perche' il tuo cavallino e' corto e una gonna quadrata andrebbe a picchiare sulle reni soprattutto nel circoli o nelle girate strette.

Una 17'' e' grossa...sei sicura?
non hanno le stesse misure di una inglese...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Anche secondo me una 17 è grossa, io ero abbastanza convinta di stare su una 16 ma l'ultima volta in selleria mi han messo seduta su una sella e mi han detto "tu vai sulla 17"... Effettivamente era inglese, non sapevo che fossero diverse le misure del seggio.
L'altra che ho, quella per l'argentino, l'ho presa facendo esattamente come hai detto tu, e usata l'ho pagata 1150€... Effettivamente è molto bella e mi trovo bene, a parte qualche angoletto rovinato ma vabbé... L'argentino ha un discreto garrese e quella è stata l'unica sella che era alta davanti a sufficienza per non schiacciarglielo!

Guardavo in realtà quelle "quasi-economiche" perché leggo un sacco di gente che si trova bene con Pool's, Lakota e robe varie, quindi mi chiedo se vale davvero la pena tirarsi il collo per la differenza, a volte non vorrei che fosse solo una ricerca di selle costose per avere garanzie immaginarie e magari una sella da 700€ ti da lo stesso... Parlo da ignorante, lo sottolineo. Io non è che monto tutti i giorni 3 ore al giorno, ma devo dire che visti i passati problemi alla schiena e visto che si è sorbito per tipo 6 anni una sella piuttosto scadente, ora vorrei stare abbastanza tranquilla sul come poggia la sella...

Come vedete, sono piena di dubbi.
Sto iniziando a considerare l'idea di portare il cavallo in selleria e provargliele tutte! XD Avrei voluto approfittare della fiera per vedere se trovavo qualche occasione più che altro!

FedeCege

La fiera potrebbe essere interessante in quanto a occasioni, ma anch'io non rischierei di prendere una sella senza possibilità di provarla ed eventualmente restituirgliela!
L'ho cambiata anch'io di recente e ne ho presa una usata (pochissimo), in ottime condizioni a € 550 (nuova veniva circa € 1.200), e mi sto trovando benissimo!
Fai attenzione a quanto è larga davanti, perchè il tuo arabo mi sembra molto stretto di spalla...
Poi certamente l'Arabian quella tagliata dietro è ideale...
Anch'io ho sentito di gente ultra contenta delle POOL'S, ma nel mio caso non ho potuto prenderla perchè hanno una conformazione con arcione molto basso, quindi sul mio cavallo non andava bene... ma magari nel tuo caso si... per quello bisogna sempre provare!
Per il seggio in genere te lo fanno provare sui cavalletti, quindi prima dell'acquisto, e poi ti consigliano loro circa la misura...

Anima714

Io mi stavo tipo progettando di fare il calco della schiena da portarmi in fiera... Ma non è che sia proprio noccioline!

Kimimela

Certo che ne vale la pena!!! Dai...una Lakota e' una sella di cartone ed e' giusto che nuova costi 350 euro.
Certo non paragonabile ad altre selle.
Poi bisogna stare attenti perche' anche marche note come ad esempio le pool's nascondono brutte sorprese.
Nelle selle western e' importante il tipo di cuoio e l'anima interna se legno(e che legno)  o fiberglass o misto.
D'accordo che tu non monti tre ore tutti I giorni ma la sella e' importante.
Personalmente toglierei dal commercio le sintetiche...
Ci vuole un attino a riovimare la schiena di un cavallo.
Se tu hai una 17 inglese allora western sei 16'' o anche 15.5'' assolutamente no 17.
Dipende poi dal seggio, consider ache le barrel hanno la palette piu alta e avvolgente.
Se proprio vuoi portare in fiera un calco prendi la misura delle spalle...come farlo lo trovi sul sito della selleria dove compro io le mie cosine: www.sellerialacolombaia.com
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

La selleria che mi hai linkato è proprio quella dove ho preso la mia americana usata per l'argentino... Mi trovo molto bene con loro, son 50km di strada da casa mia e sto considerando l'idea di andare là con il cavallo... Potrebbe essere tutto più semplice!



Non ho a portata di mano una foto migliore ma con questa mi sto trovando molto bene...


Una mia amica mi consiglia la Billy Cook Arabian... Ovviamente nuova ha un prezzo fuori portata, che oscilla tra 1900/2600€...
Dubito di avere il culo di trovarla usata!


Kimimela

Ma dai dalla Colombaia ho comperato praticamente tutto...tutte le mie selle loro sono molto carini.
Guarda sul loro sito nelle selle usate....qualcosa trovi e poi le puoi provare

La sella per l'argentino e' molto bella...e' troppo grande per l'arabetto suppongo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Quando cerco le foto non le trovo mai...


Non so se sia una mia impressione ma secondo me ci si perde dentro, arriva tanto sul posteriore secondo me! E comunque non ha l'apertura giusta per le sue spalle...E comunque avendo due cavalli di selle me ne servono lo stesso due ;)
Peraltro io sull'argentino mi ci trovo comodissima con quella sella, mentre sull'arabo mi fa male il deretano! xD
La mia ipotesi è che l'argentino mi apra di più le gambe (anche se detto così è brutto) e quindi mi trovo comoda, mentre con l'arabo sento le ossa pelviche piantate nella sella... E dopo un po' fanno male!

Con loro mi son trovata sempre bene, più che altro guardando sul sito non ho visto niente tra western nuove e usate di prettamente "arab", non so se mi spiego...

Kimimela

Dalla foto si capisce poco ma ad ogni modo come dici tu con due cavalli cosi diversi ci vogliono due selle...purtroppo...
Magari e' un momento in cui hanno poco usato. Puo' capitare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Ma se a lui la sella dell' argentino non da problemi perche' non.usare quella?
Io ho montato arabi con la mia western " normale" e non mi son trovata male, anzi.

Kimimela

Citazione da: Bubba - Settembre 16, 2015, 01:40:22 PM
Ma se a lui la sella dell' argentino non da problemi perche' non.usare quella?
Io ho montato arabi con la mia western " normale" e non mi son trovata male, anzi.
bubba lei dice che non va bene per le spalle.
a vista sembra un filo lunga...ma la cosa fondamentale e' che lei ha due cavalli morfologicamente opposti e quindi non puo andare bene la stessa sella  :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

L'argentino ha una schiena, l'arabo un'altra!
Al momento va bene con la sella dell'argentino perché ce l'ho montato 3 volte in croce e non preme evidentemente nei punti ormai assuefatti dalla pressione dell'altra sella...
Lui è uno di quelli che non si lamenta se la sella non gli sta proprio trapanando la schiena (sennò me ne sarei accorta prima e l'avrei già cambiata, l'altra), quindi per ora non ha problemi ma a lungo andare non può che far danni la sella dell'argentino su di lui!

Peraltro, avendo anche l'argentino, non posso mica sellare due cavalli contemporaneamente con la stessa sella, e come detto sono scomoda pure io su di lui con la sella dell'argentino.

Quindi, semplicemente, cerco una sella western che possibilmente sia un po' più contenuta (come sono di solito le pro arab) come misura visto che quella che ho gli va pure lunga, e sto cercando di capire cosa offre il mercato e quali possono essere buoni acquisti!

Kimimela

ma tu fai benissimo a prendere una sella per lui  :pollicesu: :pollicesu:
io ho avuto tantissimi problemi con Africa e dopo un po' siamo giunti alla conclusione, con l'aiuto di un osteopata serio, che la sella era sbagliata  :icon_confused: purtroppo per me in quanto era una signora sella   :cry1:
la sella e' la cosa piu importante da tenere ben presente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Allora, intanto ho trovato qualche foto dove si vedono le spalline strette di Ras!









Capite che non può andargli bene la stessa sella di questo vitello:








Nel mentre mi sono innamorata di questa sella... Cosa ne pensate? Sto chiedendo per sellerie se ho speranze di farmela arrivare...
Le selle da trail dovrebbero andare benone per fare delle passeggiate no? Vi prego ditemi di si.
Com'è la Circle Y come marca?
Url: http://www.circley.com/shop/arabian-flex2-saddles-new-2014/oasis-arabian-flex2-trail-saddle/