• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella Western per arabo

Aperto da Anima714, Settembre 16, 2015, 09:33:39 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Attualmente ho una circle y, sono selle abbastanza belle...commerciali ma fatte bene.
Nuova pero' costa molto di piu che 1000euro...  :horse-wink:
Dev provarla...non prenderela alla cieca
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

No infatti probabilmente sarà da spendere sul 1800... Mi odio per questo. Intanto sento che dicono le sellerie! Spero che ne abbiano una in casa, perché se dovessi farle arrivare dubito fortemente che me le lascino provare e dire "mi sa che non è la sua taglia, la tenga pure lei"...

Mioddio quanto è difficile tutto ciò!

Kimimela

lo so trovare la sella giusta e' difficilissimo
coraggio!!
questa e' la mia circle y


sono soddisfatta ha un'inforcatura favolosa sia per lavorare in piano che per uscire in passeggiata; e' un po la caratteristica delle circle y  :horse-wink:
esteticamente non e' il mio genere io amo il cuoio cognac e I motivi floreali ma questa va bene ad Africa e a Kawica e in pratica non ho tirato fuori un euro..ho dato dentro la mia BC e ho preso questa
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

#18
Grazie della foto *_*
Se posso chiedere e non è troppo personale, come mai hai dato dentro una Billy Cook per questa? Questione di adattarsi al cavallo o preferenza personale?
Cioé, non me ne intendo, tutti mi dipingono le Billy Cook come le migliori selle western in circolazione... Chiedo per riuscire a profilarmi su che tipo di sella possa essere questa!
Ho letto in un paio di post (non ne ho trovati di più) che inforcano bene e la cosa mi fa molta gola... Io sulla mia ero un po' volante :D
Peraltro quella che ho puntato è appunto arabian con 2 misure di arcione, regular e wide, quindi immagino che regular dovrebbe essere la taglia giusta e le wide siano per quegli arabi con la schiena da quarter... Con arcione flessibile, quindi dovrebbe avere una buona capacità di adattamento... Esteticamente mi piacciono molto sia quella che ho linkato io, sia la tua, anche se pure a me fanno gola i fiorelloni in generale... Ma li ho già sull'altra sella e ci stavo pure pastrocciando per metterli in evidenza! ;)


Ma tornando alla Circle Y, vista così mi sembra proprio adeguata, spero tanto che ne abbiano una già in negozio da Carminati, che pare essere importatore ufficiale... Almeno posso vederla e provarla senza "farla arrivare"... A costo di andare là con trailer e cavallo se non me la lasciano portare a casa!

Nel complesso... L'unica cosa che non mi va bene di quella sella al momento sono il prezzo e la reperibilità XD Sul prezzo ci posso lavorare, tipo finanziamento... Sulla reperibilità... Speriamo.


Kimimela

ho dovuto purtroppo vendere la mia BC (che avevo fatto una pazzia all'epoca) perche' non andava piu bene ne per kawica ne per Africa...  :cry1:
era questa:

ma aveva arcione basso ed era stretta di spalle...
la mia bc era piu bella di questa circle y oggettivamente, sia come fattezze che come tutto. la circle y a mio avviso e' inferiore alla BC ma si monta meglio con la cirle Y!!!
la circle y non la senti nemmeno sotto al sedere...e' come non averla e infatti per questo non la vendero' mai!
il mio genere sono le bobs...ma si va oltre I 4000 euro e al momento non mi pare il caso a meno che non la trovi usata. sono sempre alla ricerca  :horse-wink:

le wade sono selle da lavoro, quelle con il pomello grande e solitamente sono usate per cavalla grossi come il tuo argentino
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

poi ho provato anche questa una tony gonzalez am volevano decisamente troppo.
non era male...su Africa andava bene; sella da reining...ma era fuori prezzo:

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Le wade non mi hanno mai ispirato molto esteticamente... Proprio zero!
La BC che avevi era proprio bella! Immagino il dispiacere di darla via...
Anche quella che ho per l'argentino fiorellosa, la Diamond C, è da reining ma è stato un acquisto praticamente forzato a causa del garrese alto che ha il signorino, anche se l'inclinazione delle spalle è  quella tipica da argentino. Diciamo che arrivava facilmente a toccare l'arcione col garrese anche se tutto il resto della sella calzava alla perferzione! Poi oh, come sella mi piace un sacco, però all'epoca non volevo spendere 1150€ per un'usato... Col senno di poi mi ricredo e so di aver fatto un buon acquisto, anche se era fuori dal budget dell'epoca... Parlo come se fossero passate decadi, ma era poco meno di 2 anni fa!

Diciamo che è un po questo che mi sta spingendo a fare comunque la follia anche per l'arabo, è che lui poverino se lo merita... Quella sella da endurance l'avevo presa in emergenza perché cambiando maneggio non avevo più nulla con cui montare, e all'epoca scampavo il cavallo con le mancette dei genitori... Da allora mi ripromettevo che gliela avrei cambiata (tipo 6 anni) con una bella podium da endurance, ma nel mentre ho fatto ora a cambiare computer, telefoni, comprare un'altro cavallo, mandarlo in doma, comprare la sella a lui... E il povero arabino che non si è mai lamentato della sua sella va ancora con quel catorcio lì... Onestamente non pensavo che potesse creargli problemi, ma evidentemente l'ha fatto, e penso che sia arrivata l'ora di farsi perdonare...
Con un'americana però!

Kimimela

 :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
Le wade a me non piacciono, pens ache ne ho una sempre BC wade che usa ogni tanto il mio compagno. La trovo assurda...in piano non si riesce a lavorare, fender spessi, inforcatura zero...insomma un disastro.
Va bene per quello per cui e' concepita ossia stare in sella 8 ore a partare le mandrie nel Wyoming...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Carminati non ne fa arrivare altre perché ne ha già abbastanza e ne ha una che ci somiglia (ma con arcione quarter) a 2500 euro... Decisamente fuori budget e non ha nemmeno la taglia arab.
Penso che non ce la farò mai.

Kimimela

Noo nooo non demordere e non avere fretta!!
Hai provato a sentire la Colombaia?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Gli ho scritto, sto aspettando risposta... Sto quasi quasi riconsiderando le Podium, quelle so che le trovo e che mi ci trovavo bene perché le usavo prima di prendere la mia sella da fake-endurance... Quelle praticamente le fanno per gli arabi, non dovrei avere problemi di misure!
So che ciò esula un po' dal titolo del topic, ma mi sto accorgendo che di selle pro arab di budget 1000-1800 in Italia non se ne trovano tanto facilmente, trovo solo le Denver, le Pool's e le Lakota. Un po' preoccupante come risultato!

Peraltro il buon Ras non ci sta poi male con la Podium, anzi!
Ah, queste foto del 2009...





rhox

se vuoi lavorarci in piano scordati le podium.. piuttosto prova sulle setzi che dicono lanciare molto meno in orbita..
anche se una sella per endurance, creata per aiutare nell'assetto leggero, in campo non sarà mai chissà che..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Come mai hai scartato la pool's? Io ne ho due, ovviamente non sono a livello di una BC ma sono selle oneste secondo me! Quoto Rhox, ho avuto una podium, va bene per l'endurance e per le passeggiate ( non troppo lunghe....) ma non è una sella comoda per il cavaliere e ti sballa completamente l'assetto

Anima714

#28
Penso che la comodità per il cavaliere sia relativa, io ho montato un paio d'anni con la scuola tra inglesi e Podium e mi son sempre trovata benissimo con le Podium... Ci ho fatto anche un raduno nazionale di 5 giorni quando avevo preso il cavallo da poco e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda me-cavaliere la Podium è una garanzia, ma vorrei essere certa che per il cavallo sia altrettanto comoda che per me, per quello inizialmente non l'ho considerata più di tanto e ho provato a spingermi verso l'americana...

Con l'arabo di vero lavoro in piano non ne faccio, solo passeggiate e gimkane.

Le Pool's non è che le ho scartate, è che son sempre gli stessi produttori delle Denver e sono di fascia bassa / medio-bassa e tutti mi dicono di lasciar perdere quei budget... Io ho un sacco di timori per la misura della schiena del cavallo e non vorrei causargli altri problemi, vorrei veramente una sella che gli vada bene... Cioè, una volta che son disposta a pagare di più, non ne trovo di selle in quel range di prezzo!
La Pool's fa un modello solo per arabi e 3 marchiati Denver, l'ho messo nel primo post :|

Mi hanno proposto una Montana, ho le foto ma non so che modello sia, dicono che sia per arabi... Com'è la Montana come marca?

Ora come ora sono comunque più orientata alla Podium, al modello Trec che è quello che usavo prima di prendere la Tosoni, magari con pomolo. Peraltro quella potrei prenderla in fiera perché nel maneggio del mio paese le hanno e potrei provare quelle sulla schiena del mio! Ma anche le Podium hanno le misure semiquarter/quarter/fullquarter o son tutte uguali?

cilla

Allora si vede che ero io che non ero fatta per la podium  :horse-wink: se tu ti ci trovi bene mi sembra una buona idea, è costruita sugli arabi e la qualità della sella è innegabile. Io avevo una vecchia trek, soprattutto le cinghie doppiate in nylon sono geniali secondo me, è il cuoio era molto molto bello