• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

acquisto sella sintetica

Aperto da roberto., Ottobre 19, 2015, 08:59:10 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Uso passeggiate qualche galoppo. 10-ore a settimana,in primavera qualche giorno di trek in piano leggero(da organizzare e se qualcuno vuole puounirsi c'è un topic apposito sull area) . Ho optato per una sella da completo ne ho viste due. Una d...lo economica 200 €   e una w....c 500€, certo la w...c è migliore sembra piu morbida nei cuscini e anche nel resto. Strano la banana che si attacca col feltro ma comunque...avete esperienze dell una o dell altra. la D..lo mi sembra proprio troppo poco, farei uno sforzo per l altra, che ne dite? Non hanno campanelle al contrario di quella che ho ora purtroppo . Io le monterei comunque avvitate alle galbe se necessario. Comunque esperienze con l una e l altra ? Io sono favorevole al sintetico, non è tradizionale ma funzionale e piu economico

bionda

Bisogna sempre vedere se va bene al cavallo. L'esperienza che ho fatto io con una Wintec è questa: comprata usata con l'archetto standard, convinta che grazie all'archetto intercambiabile si possa adattare a qualsiasi cavallo "normale". Messa su un cavallo normale modello "da salto" con un garrese pronunciato, ma non fuori misura, era troppo bassa sul garrese. Comprato set completo di archetti, provati due ...niente da fare, se la alzavo davanti (archetto alto e stretto), pendeva indietro e schiacciava sulle reni. Rimessa in vendita subito. Essendo io onesta, non volevo dare una fregatura a qualcun'altra, e alla prima ragazza che la voleva comprare l'ho portata in scuderia e l'abbiamo provata sul suo cavallo, cambiando anche lì un paio di archetti  (tanto li avevo tutti). Niente da fare, non gli andava, come non andava al mio. Poi se l'è accattata un'altra tipa ancora. Non so come vanno sui cavalli con poco garrese, o su cavallini piccini.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Citazione da: roberto. - Ottobre 19, 2015, 08:59:10 PM
Uso passeggiate qualche galoppo. 10-ore a settimana,in primavera qualche giorno di trek in piano leggero(da organizzare e se qualcuno vuole puounirsi c'è un topic apposito sull area) . Ho optato per una sella da completo ne ho viste due. Una d...lo economica 200 €   e una w....c 500€, certo la w...c è migliore sembra piu morbida nei cuscini e anche nel resto. Strano la banana che si attacca col feltro ma comunque...avete esperienze dell una o dell altra. la D..lo mi sembra proprio troppo poco, farei uno sforzo per l altra, che ne dite? Non hanno campanelle al contrario di quella che ho ora purtroppo . Io le monterei comunque avvitate alle galbe se necessario. Comunque esperienze con l una e l altra ? Io sono favorevole al sintetico, non è tradizionale ma funzionale e piu economico
FANNO SCHIFO ENTRAMBE  :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Il sistema CAIR delle Wintec che c'è nei cuscini (bisogna che il modello Wintec sia recente e che abbia il bollino CAIR) adatta la loro forma alla schiena del cavallo grazie al peso del cavaliere. Quindi una volta trovata la misura dell'archetto non basta presentarla sulla schiena, bisogna montare almeno una volta senza sottosella perché i cuscini si adattino. E magari una volta fatto questo ti accorgi che l'archetto non era neanche quello che prima ti sembrava giusto, e devi ripetere il procedimento con quello del colore subito prima o subito dopo.

Una volta adattata la sella (arcione e cuscini) se questa risulta in salita o in discesa, ci sono speciali inserti di varie misure che vanno inseriti sotto il seggio per riportare la seduta del cavaliere in posizione orizzontale.

Non è che fanno schifo, è che pochi sanno/hanno voglia di adattarle bene, compreso chi le vende. Gli inserti da inserire sotto il seggio ad esempio si fa fatica a trovarli in Italia. Le Wintec da evitare sono quelle antecedenti al sistema CAIR anche perché i materiali sintetici usati erano più scadenti in generale.

Comunque, a volte, ho notato che la zona della spalla (la parte di cuscini che stanno sotto i quartieri) resta critica e può non combaciare bene con la spalla del cavallo (dipende dal cavallo in combinazione col design dei vari quartieri che si sono succeduti negli anni).

L'altra marca non la conosco.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

sono stata lapidaria me ne rendo conto.
e' che le selle sintetiche proprio non dovrebbero esistere secondo me...saranno certo piu leggere ma che qualita' hanno??
come si fa anche ipoteticamente pensare di prendere una sella da 200 euro??
una sella sbagliata/schifosa rovina pere sempre la schiena del cavallo...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Mah io ho una Wintec da dress modello Isabelle Werth e mi trovo benissimo, la uso da 3 anni 4 volte a settimana ed è perfetta.
Il discorso che fa Max è giustissimo.
La "banana" che si attacca col feltro per noi è utile perchè ti aiuta a posizionare la gamba nella posizione più corretta.
Però io non l'ho assolutamente pagata 200 euro ma molto, molto di più, non so se è perchè parliamo di modelli diversi o perchè la mia era nuova  :dontknow:

 

roberto.

la w...c ne costa 500 non 200  :horse-smile:  . L'altra è una da.lo certo è economica ma lho provata e una volta disellato la sudorazione era uniforme. La w....c invece non ho modo di provarla ma sembra mooolto meglio. la cosa pricippale è che si adatti bene al cavallo(PSI) con un bel garrese. Il resto che sia di pelle o cuoio o sintetica se va male al cavallo non ha senso

roberto.

Le zone asciutte che si vedono dissellando indicano troppa o poca pressione in quel punto? Secondo me troppa. Voi che ne dite?

milla

Veramente la Isabelle Werth nuda (senza staffili, sottopancia ecc.) costa 950 euro. Poi magari si può trovare anche a meno eh.

roberto.

ma non è la werth evidentemente. Sara un altro modello forse la 500

max

Le zone asciutte indicano la pressione dei cuscini e devono essere idealmente uniformi, ma di solito si usa la tecnica del sottosella bianco per poi osservarlo alla fine del lavoro:

http://www.horsejournals.com/saddle-pad-dust-patterns-saddle-fit

Due fagioli scuri con altrettante due zone più chiare all'interno, il tutto il più possibile uniforme e simmetrico, indicano una buona vestizione.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Angeletta85

ho usato per anni la daslo sintetica a 200 euro... e ne abbiamo un paio anche da usare per la scuola.... mi ci sono sempre trovata bene, e anche gli allievi cercano sempre quelle.... sono facili da pulire e intercambiando gli archetti li adattiamo ai diversi cavalli....  te la consiglierei? si anche se magari metti in previsione che tra qualche anno dovrai cambiarla..non sono eterne come quelle in cuoio e di ben altri pezzi..... pero per 200 euro sono ottime.


ovviamente come sella base, io poi saltando sono passata alla mia equipe..tutto un altro mondo.ma per un semplice lavoro in piano e delle passeggiate sono comode....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

MixRoyal

#12
io uso da 3 anni solo sintetiche, (per motivi per me ovvi)
ottima è il  modello sinthia della de..thlon!
204€ vestita
leggera, indistruttibile e comoda! ( è praticamente identica alle win..c ma costa parecchio meno!) :blob9:

poi stupende (e identiche esteticamente ad una sella in cuoio) ci sono le selle -e i finimenti- della T.kna! marchio inglese imporato da U.bria ;)
queste due, insieme alla win..c, rappresentano il meglio delle sintetiche che ho provato e usato in questi ultimi 3 anni.
NON comprerò più una Win..r di Sart..e o una Prol..ht o una das.o perchè sono dure e mi facevano sempre scendere da cavallo con il mal di .... :vfncl: (qualsiasi cosa facessi in sella! anche solo passo) poi si rovinano in fretta :icon_axe:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Mario Biserni

Io ho sempre usato selle in cuoio e mi trovo bene con quelle non userei mai una roba sintetica... come non cambierei mai la mia bardella con un altra sella

Kimimela

Ragazzi pero se vogliamo fare discorsi seri ok altrimenti lasciamo perdere.
Che il cavaliere si trovi bene....bene...ma non e' questo il punto. la sella e' come per noi le scarpe se non peggio...deve poter reggere e distribuire coreettamente il nostro peso su una parte importantissima del cavallo che e' la schiena.
Ci sara' pure una differenza da una sintetica a 200 o anche 500 euro a una di cuoio da 3000?
oppure per voi sono uguali?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"