• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quali marche preferite?

Aperto da ofelia, Luglio 25, 2012, 03:33:55 PM

« precedente - successivo »

ofelia

premetto : se questo topic facesse parte di pubblcità occulta chiudetelo subito senza esitazioni. Mi scuso se così fosse.

E' che mi piacerebbe tanto sapere dagli amici utenti quali sono le marche preferite per il vostro lallopuccio e per voi ippoequitanti.
Anche quali invece aborrate, schifo, bleah, non ci piace. in cosa vi trovate bene con una e con l'altra.

Io non ho mai comprato marche costose tipo Animo o Veredus (ho comprato un completo Veredus ma era il regalo per il mio istruttore e poi della Veredus ci compro gli elettroliti con yogurt).
Io preferisco risparmiare, cercando comunque una buona qualità, e avere qualcosa in più piuttosto che avere poco ma di marca. E di sicuro si riesce.

Per esempio su integratori, eletroliti, disinfettanti, spray anti zanze-mosche e creta/gel vari non risparmio, in barba a quello che ho appena scritto... elettroliti Veredus con yogurt (peccato io abbia da poco appreso che hanno terminato questo tipo di produzione e dovrò valutare un'altra marca), officinalis e marche conosciute... su quello non si scherza per quanto mi riguarda.

sulle protezioni cerco di avere il meglio ma ho la fortuna che non si tocca mai (che gufo!!!) quindi posso stare anche su prodotti a basso costo.

per i sottosella (con cuffia, prendo sempre il completo) evito la decathlon, non mi piacciono, sono sottili... ne ho qualcuno ma lo uso solo di "scorta". preferisco quelli belli cicciosi. Ne ho uno di Cristina Sport, quelli costano un infinità ma sono sottilini anche loro seppur molto morbidi e di bell'aspetto.

agnellino con gel decathlon. lo consiglio vivamente. ce l'ho da anni, è ancora gonfio, il gel perfetto, è sintetico eppur ammortizza bene, costicchia ma ne vale la pena.

Per le testiere vado a caso... non ho una testiera integra : montanti di marca X, capezzino marca Y, frontalino marca X, redini J e martingala k.

per quanto riguarda il mio vestiario... mah. quello che costa meno. Ma per i pantaloni NO decathlon. Mi si smollano subito...  dopo una volta che li metto sono già da lavare! d'inverno ancora ancora (tengo sotto la calzamaglia) ma d'estate noooooo, tutti i loro tessuti sono pesantissimi anche se spacciati per estivi.
tendo a comprarli in selleria, grazie a dio esistono i saldi, perche il mio "sotto" è un pò strano e non posso comprarli alla cieca su web. Gran peccato, visto la differenza di prezzo che a volte esiste tra le due fazioni.
x il mio "sopra" tendo a non comprare nulla apposta... uso qualsiasi cosa ci sia nel mio armadio... ho talmente tanta roba!!!!

Fatemi sapere se avete una marca prefertita/che schifo,che schifo anche riguardo qualcosa di cui io non ho scritto qui... e il motivo del vostro amore/odio.


rhox

sugli integratori bionda aveva aperto una discussione apposita che ha raccolto ben poche risposte.

per quanto riguarda l'attrezzatura ho ben poca roba, ma tendenzialmente tutta assolutamente costosa per la sua qualità.
ho una sella presa poco prima di natale usata su ebay e che ho pagato la metà di nuova (ed è assolutamente come nuova) che è stato un gran risparmio.
testiere ne ho 1 economica col filetto (che uso per la mezz'ora di campo settimanale), una testiera che ho comprato per il mio primo cavallo, ovvero nel 1996 pagata all'epoca 80 mila lire con l'hackamore, una testiera in biothane che tengo per ricordo più che per l'uso che ne faccio.
3 sottosella ipermega spaziali (da 250 euro l'uno) che scambio tra loro e un sottopancia in neoprene.
la mia attrezzatura finisce qua, niente paracolpi, niente coperte, niente di strano..

pantaloni in selleria, da decathlonon mi piacciono. mentre lì compro bombi a gogo, spazzole e capezze.
repellente spesso me lo faccio io

sono il disastro delle sellerie, ho poco e tutto buono per cui non cambio quasi mai niente. anche i pantaloni li uso per anni e anni senza problemi, negli ultimi 5 anni ne ho comprati 2 paia (regalo di nicola per il mio compleanno)..

spendo molto di più di attrezzatura per il pareggio: raspe, guanti e spazzole di ferro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

il contrario di moi! io non prendo marche scadenti però... diciamo di media qualità. Non riesco proprio a spendere 150 € per un completo Veredus che mi durerebbe quanto uno Winner che è anche il doppio più ciccioso.

io ho una sella prestige che ha una decina d'anni e qualche squarcio sui quartieri, ma il seggio non è rotto, è morbida e comoda, alla cavalla va benone e noi cenefreghiamodeibuchi (fino a che non mi rimarrà in mano un pezzo!)

1 sottosella da 250 euriiiiiiii???? Eh, in questo noi "inglesoni" siamo molto più fortunati. I nostri sottosella durano la metà però. :(

niente coperte intendi che d'inverno non li copri? zono dei pelozoni?

rhox

la qualità si paga. con quei sottosella ho risolto un po' di problemini della mia cavalla quindi mi sono "adattata" a spendere così per ottenere certi risultati..
o meglio preciso, ho pagato così il primo, il secondo l'ho preso a fine stock e il terzo usato da un altro utente, entrambi a metà prezzo.

la questione però è spendere per avere anche qualità. non spenderei mai quella cifra per un altro prodotto e prima ho sempre speso molto meno per prodotti di qualità.
visto che il primo l'ho preso nel 2008, l'ho sempre usato e la fodera mi dura ancora ora senza problemi il prezzo è più che ammortizzato no?

non le copro in inverno, vivono fuori in capannina per cui non hanno bisogno di fasce, sono sferrate e in equilibrio per cui non necessitano di protezioni, la cuffietta non la vedono quasi mai (nel maneggio di prima sì perchè erano i moscerini, qua adesso solo tafani) e quando la vedono è di deca..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nene

Io non faccio tanto caso alle marche, le uniche cose che guardo sono nelle testiere il tipo di cuoio, non ne voglio uno di altissima qualità che mi costerebbe una tombola (certi prezzi di alcune testiere fanno impallidire anche chi di soldi ne ha molti!!!) ma si vede lontano un chilometro se il cuoio è di cartone o se è buono.. e anche se non è un cuoio con 3 stelle gli faccio dei bei trattamenti intensivi con un balsamo meraviglioso dell'Umbria equitazione che resuscita anche i morti!!!

Devo inoltre dire che mi fornisco poco nelle sellerie vere e proprie, amo comprare da Romani tempo libero, che devo dire è un sito stupendo in quanto rapporto qualità-prezzo, i prodotti sono TUTTI di buone marche e sono stata sempre accontentata in tutto e per tutto a prezzi assolutamente competitivi!!!!!!!

I prodotti li prendo in una farmacia veterinaria all'ingrosso che fa degli ottimi sconti, ma di cose chimiche ne uso veramente poche..

Devo dire che ho un ottima opinione anche per i prodotti della decathlon, buone le testiere, le capezze i sottopancia e i sottosella.. ottime le spazzole e tutti gli accessori da "bauletto" e devo dire ho provato una crema per le abrasioni alla citronella che è davvero ottima, fa ricresce il pelo in un battibaleno e sfiamma benissimo!!

Poi ecco come dicevo prima sono un pò stranita da alcune sellerie.. dove si trovano prodotti a prezzi esorbitanti.. e quelle cose non sono certo per me!!!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

Nene

Citazione da: ofelia - Luglio 25, 2012, 03:33:55 PM
agnellino con gel decathlon. lo consiglio vivamente. ce l'ho da anni, è ancora gonfio, il gel perfetto, è sintetico eppur ammortizza bene, costicchia ma ne vale la pena.

Intendi questo:

Sai ne stò cercando uno anche io e mi era caduto l'occhio su questo della Decathlon, però ispezionandolo bene ho notato che i forellini che sono sul gel se li premi e tiri un pò con le mani tendono a creparsi (si crepa il gel attorno i buchini..) però sinceramente non avendone mai usato uno non sò realmente se è una cosa normalissima o perchè il prodotto è di bassa qualità..  :dontknow:
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

cilla

per le selle ho avuto una podium (vecchia ma ottima) e ora ho una prestige comprata usata che è fantastica per me e soprattutto per l'equino. Sottosella in selleria, ora ne ho uno in sympatex da trekking che ha già 3 anni (non ricordo la marca!!!! ma è famoso dai, sta su tutte le riviste..uffa che testa!!!!), è ancora buono e soprattutto è facile da tenere pulito. Testiera dove capita, nel senso che l'ultima l'ho presa a una fiera, però era il banco di una selleria.
Integratori mi piacciono quelli di Officinalis, bombi spazzole e soprattutto l'ottima pomata cicatrizzante alla citronella (ho trovato un'altra fan!!  :horse-wink:) da Decathlon.

Per l'abbigliamento, pantaloni in selleria ai saldi e sopra mercato o riciclo robe fruste che non uso più nella vita "civile". Mi sconfinfera l'intimo da equitazione che ho visto sul web, quello con le imbottiture in gel, qualcuno ce l'ha?

Coperte, solo quelle in pile anti sudore, prese in selleria in saldo, protezioni niente, mascherine, cuffiette niente...siamo un po' rustici!!!  :rolleyes3:

Nene

Vero Cilla quella pomata è ottima!! anche io sono per l'abbigliamento riciclato!! facendo passeggiate non devo sfoggiare cose di grande moda!! mi sono trovata spesso ad utilizzare vecchi leggins (a mia mamma ho fatto mettere dei rinforzi come nei pantaloni ufficiali!) e ora mi trovo benissimo con jeans elasticizzati comprati in giovine età chissà dove, opportunamente sistemati da mammina sarta!!  :horse-cool:

Ho ancora qualche rimasuglio di pantaloni di marca (non ricordo quale) quelli da concorso che tengo per le occasioni speciali e qualche pantalone decathlon bello felpato che uso in inverno!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

ofelia

Citazione da: Nene - Agosto 03, 2012, 12:25:00 PM
Citazione da: ofelia - Luglio 25, 2012, 03:33:55 PM
agnellino con gel decathlon. lo consiglio vivamente. ce l'ho da anni, è ancora gonfio, il gel perfetto, è sintetico eppur ammortizza bene, costicchia ma ne vale la pena.

Intendi questo:

Sai ne stò cercando uno anche io e mi era caduto l'occhio su questo della Decathlon, però ispezionandolo bene ho notato che i forellini che sono sul gel se li premi e tiri un pò con le mani tendono a creparsi (si crepa il gel attorno i buchini..) però sinceramente non avendone mai usato uno non sò realmente se è una cosa normalissima o perchè il prodotto è di bassa qualità..  :dontknow:


Si, proprio lui!!!
Mai crepato neanche un forellino... avrò preso la partita buona :)

Winter Mirage

Integratori non ne uso e belle che risolto...  :occasion14: ... l'unica cosa che compro assiduamente sono quei rotoli di sale rosa (che costano poi un 10-20€... ma per essere sale è una belle stecca) che ha una selleria qui vicino a me. Praticamente da loro compro solo quello. Mi odiano.

Finimenti... io sono per il sintetico... più è di plastica e meglio è. Ho un pettorale uke in cuoio, e basta. Pagato nuovo da listino, quindi non pochetto, ma come dice giustamente rhox, la qualità si paga.

Non ho mai risparmiato mezzo € su agnellini (nuovi, puro montone e gel... ho fatto tre tentativi con soluzioni diverse, sempre di marca, e balle del genere che poi ho venduto perchè matematicamente spelavano il garrese alla cavalla... mi sono arresa ad un agnellino sagomato completo in cotone e lana che va da dio, anche se è Umbria) nè sui sottosella o filetti (tutti originali e tutti pagati nuovi da listino). Pessoa "vero" e ho una D della stuben che non uso mai e che mi devo decidere a vendere a qualcheduno che la usa in maneggio...

Sottosella ne ho dovuti comprare per la nuova sella da dress (quelli vecchi li ho già venduti, erano comunque tattini e uno artigianale) e ne ho uno tattini, due eskadron. Sottopancia da dress sempre eskadron; sottopancia della vecchia sella da completo ho ancora il kentaur in cuoio.
Testiera... ecco, qui ho scelto Daslo perchè ho visto che vanno benissimo anche se sono una sottomarca ma, se le finanze lo consentono, nel massimo rispetto per la (relativa) comodità della mucca, per natale le regalerò una bella podium. Ovviamente celeste!

Selle... confesso che ho una passione spassionata per le wintec. Mi piace il tipo di "non" imbottitura, che trovo intelligente per una pesante come me, mi piacciono le forme, i materiali e soprattutto, gli archetti per l'arcione wide.... fondamentali!! Il prezzo non è in genere alto (per essere selle, là...) ma alcuni modelli raggiungono cifrette discrete.
La mia wintec 500 all purpose l'ho venduta in un lampo quando ho comprato quella da dress (che non è costata poco nonostante l'occasione)
Staffe e staffili sono sempre wintec.
Ho poi una sella tecna comprata in un istante di pazzofollia, non mi ci trovo male, ma la uso così poco che sto cercando di disfarmene.


Coperte... ne ho di ogni tipo, genere e forma... la più bella me l'ha regalata l'allevamento della mucca, che me l'ha mandata addosso alla cavalla quando l'hanno "spedita" nel freddo di dicembre. Roba serissima, termica e impermeabile, che in Italia non ho mai visto. Il resto sono per lo più comprate su internet e di seconda mano... marche miste... un po' dalso, un po' tattini, una fouganza... tanto, per quello che le uso, sono al massimo pile e la mucca le sfascia a ritmo di record.

Da decathlon compro bordate di nettapiedi (che si sfasciano che è un piacere... uno all'anno...) spazzole, bombi vari, elastici per trecce (a gogo), l'ottimo districante ed il grasso per il cuoio (ossia per il pettorale... credo che mi durerà cinquant'anni...  ;D). Grasso per zoccoli approfitto di quello del maneggio che è supermarca... anche se non ricordo quale... e che sa leggermente di menta...

Insetticida rigorosamente Tri-tec... che tanto non funziona al pari degli altri...  :icon_axe:

Abbigliamento... oddio... io sono vestita kiabi da capo a piedi... come sapete monto con i fuseaux d'estate e ho un paio di brache da equitazione (ovviamente fouganza) che uso in inverno... diciamo che a livello di abbigliamento non spendo praticamente niente.
Ghette non le uso più... all'evenienza ho le mie vecchie (decath) e gli stivaletti sono quelli sempre di decath (che li consiglio perchè vanno da dio e sono idistruttibili).



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Nene

Mi ero dimenticata!! gli stivaletti deca!! molto comodi, e davvero indistruttibili.. ne ho un paio anche in gomma che l'inverno sono super, perchè non si rovinano con il fango e l'acqua e basta una lavata e tornano come nuovi!! hanno inoltre un buon grip sulla staffa e vestono veramente bene!!! l'estate invece ci si fà la sauna.. però ogni tanto li uso lo stesso.. (stò cercando di abbandonare gli stivaletti in cuoio perchè sono una vera scocciatura!!!)
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

DivinityOfDarkness

Uhhhuhhhu!  Alla riscossa!

spazzolame, grooming: decathlon è superiore per lo spazzolame da guerra, gli elastici, le borse porta accessori da grooming, i vari grassi per zoccoli e ottimo il districante 'da show'. Sarà siliconico come gli atri, ma almeno costa meno.
Per lo spazzolame 'fine', W la roba tedesca in setole naturali, le robe della oster (tranne la stecca che fa cagare) e la spazzola lavazoccoli della Tosoni.


abbigliamento:
Outlet.
Per le magliette estive, che poi uso come maglie della salute in inverno, guanti, giacche, giacchini da mezzastagione e gilet, decathlon.
Stivali Ariat, DanPost, Justin, ma solo dagli USA.... mai più Brad Ren's che si ammosciano dopo 3 giorni

coperte:
I piumini da box..li prendo in versione paddock del deca. Le adoro. La scelta di colori è minima, ma sono funzionali e ben studiate. Pile, cooler, cappucci ecc li prendo all'estero customizzati o su ebay.

finimenti:
La roba quotidiana deve essere buona, quindi no bado a marca, ma alla qualità che mi dà a vista e tatto. La roba da show...la uso pochissimo, quindi anche se gli argenti non sono veri e la roba non costa 500 euro ma..50, basta trattarla bene e che sia bella ^__^
Idem per le selle.

bombi:
Frutta, verdura, ma soprattutto biscottii deca e quelli alle erbe alpine che prendo da Equi-well quando prendo gli integratori.

In pratica... non bado alle marche, ma che la roba sia di qualità e che mi piaccia anche perchè funzionale.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cz

oddio......io non ho marche specifiche che acqusito abitualmente, pero' tendo sempre ad acquistare roba di qualita' , o che comunque mi aspetto che sia tale.

testiere: le ho fatte realizare da un artigiano locale. ottimo cuoio, morbide e realizzate come piacevano a me

sottosella: dipende, ma generamlmente resto su roba di marca che possa servirmi allo scopo; cambio marca e modello a seconda del cavallo e della sella che devo utilizzare. ma non e' un problema spendere 150 euro in un sottosella che sia tecnicamente valido ed esteticamente mi soddisfi. in fin dei conti un sottosella mi dura una vita, e serve a mentenere in forma la schiena del mio cavallo, dunque perche' lesinare proprio su quello??

idem per il discorso selle: in linea di massima meglio un buon usato, che un cesso nuovo :benedizione:

sottopancia: uso con soddisfazione quelli della professional choice; anche qui, costano un po' ma durano una vita, ed effettivamente mi sono trovata molto meglio che con i vari lakota e corrimi dietro

coperte: uso praticamente solo il pile per l'asciugatura del cavallo sudato. ne ho diverse( perche' sono scema :dontknow:)  fra cui alcune realizzate artigianalmente con dei pile da casa, e devo dire che mi ci trovo benone!
ammetto che mi piacciono molto i pile della dechatlon che mi sembrano avere veramente un ottimo rapporto prezzo/qualita'

protezioni: io qui posso mettere solo le scarpette (siamo scalzi) e devo dire che anche qua mi son scelta delle ottime scarpette(renegade) costano un po' di piu' rispetto alle altre, ma hanno risolto molti problemi che le altre marche precedentemente mi avevano dato.

abbigliamento:    :laughter-485:  e' chi ci fa caso???   no scherzi a parte, io di solito monto in campagna, per cui mi serve dell'abbigliamento pratico, anche se non propriamente  equestre. monto spesso con i pantaloni da out door della dechatlon, specialmente in estate, perche' sono freschi, comodi, e pieni di tasche, e se si bagnano asciugano rapidamente.
in alternativa uso jeans wrangler, o in pieno inverno (quando il jeans si gela e con il forclatz e' come essere in mutande :huh2:, indosso pantaloni da caccia ( :icon_puke_r: mni reppelle l'idea, ma sono veramente  pratici)
all'occorrenza ho un paio di pantaloni englishhhh della deca, e devo dire che mi ci trovo benone.

spazzolame: non saprei.............ho la stessa roba da anni; la marca proprio non la so. cosi' a occhio, mi sembra buona la roba della oster, ma non l'ho mai provata  :icon_rolleyes:

bombi/integratori: li acquisto rararmente, ma devo dire che i bombi officinalis mi acchiappano parecchio.
integratori uso solo msm in polvere, ma non e' di marca; all'occorrenza utilizzo elettroliti, ma non sto' molto attenta al marchio

mr. Ed

Entro certi limiti sono sostenitore del "chi più spende, più risparmia".

Ovvio tutto va rapportato alle proprie esigenze, ma preferisco cacciare 150 euro per un paio di pantaloni davvero belli e resistenti che 50 per un paio che dopo pochi mesi è già deforme e mezzo scucito. Diverso se si tratta di materiale "da battaglia", dove l'aspetto tecnico non è così importante: quindi pantaloni Pikeur e tshirt-piles-felpe del Decathlon. Guanti MacWet o Roeckl, anche se ormai non li uso più...

Per la sella ho una mia lista di marchi preferiti: Macel, Devoucoux, Delgrange, magari Equipe, al momento monto con una Prestige presa usata che funziona egregiamente.
Testiere, rediname e altra finimenza faccio da me, grazie.
Protezioni Veredus, sto ancora usando il set che mi hanno regalato 8 anni fa. Dovessi ricomprarle riprenderei le stesse.
Coperte Decathlon, a mio parere hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
Riguardo agli integratori (a volte anche alcuni medicinali), quando serve compro i principi attivi sfusi presso un grossista di fiducia per poi dosarli secondo indicazione del vet.

Nicholas

#14
Ma che bel topic!!!

Per quanto riguarda la cura del cavallo tendo a non risparmiare quindi evito di comprare shampoo, districante, grasso, elettroliti e tutto quel materiale al decathlon.
Uso prodotti FM Italia e Absorbine di solito. Però se non li trovo piuttosto che risparmiare e comprare un prodotto decathlon preferisco comprare Veredus e spendere di più ma andare sul sicuro.

Nettapiedi, striglia, spazzole lunghine e capezze (a parte un paio belle che mi hanno regalato) le prendo invece lì perchè costano poco e sono oggetti che spariscono sempre in scuderia...non che li rubino, semplicemente spariscono e poi rispuntano da tutt'altra parte mesi dopo, coperti di fango e altra roba schifosa.

Abbigliamento ho comprato un paio di pantaloni e un paio di ghette "da guerra" al decathlon che tengo di superscorta.
Roba che se mi si rompe dopo una settimana chissenefrega.
Per l'abbigliamento mi scoccia ammettere che Animo è di ottima qualià: è da fighetti e costa un casino però i pantaloni per lo meno sono comodissimi e indistruttibili.
Stivali Ariat tutta la vita e HKM per gli stivali da battaglia da scuderia.

Coperte Rambo o Amigo della Horseware Ireland sia da paddock sia da box. Quelle del decathlon costano poco meno e personalmente le trovo scomode e pesantissime ma ho tanti amici che le usano e si trovano bene. Penso che siano una delle cose più di qualità del decathlon.
Coprireni in pile è abbastanza indifferente, ne ho un paio che hanno mille anni e credo siano della umbria ma se si rompessero comprerei una qualsiasi coperta di pile che mi piace.

Protezioni Schockemoehle molto semplici...anche su quelle non risparmio nel senso che non compro delle stinchiere da 9 euro però nemmeno delle veredus da 150! Una via di mezzo. Non ho una marca preferita, le devo vedere e poi decido.

Sottosella è un bel po' che non li compro perchè tra quelli che ho da tanti anni e tra quelli che mi hanno regalato ne ho un bel po'. Mi piacciono quelli belli morbidosi. L'ultimo me l'ha regalato il sellaio ed è un normalissimo sottosella trapuntato umbria (derby by pro tech...è più figo il nome dell'oggetto!!). Ne ho uno che mi aveva regalato il mio vecchio sitruttore, non so assolutamente di che marca sia ma è fantastico, non ha mai perso l'imbottitura e ha l'interno di spugna.
Ammortizzatore salvagarrese sagomato in gomma tattini e agnellino salvagarrese marca Christ. Il secondo lo uso in concorso di solito.

Sella Macel tutta la vita. Ma le mie altre due marche preferite sono Pariani e Butet!!
Testiera Stubben
Cap Charles Owen Wellington classic...non mi piacciono i cap con tanti inserti, prese d'aria e altre ca**e inutili!
Staffe non importa la marca basta che siano a panca larga! (ho preso a verona un paio di staffe a della HKM identiche a quelle della Jin Stirrups che ho pagato la metà!!)

Cosa manca?!?

Per quanto riguarda le marche non ho odi particolari per una marca, quanto per un negozio poco fuori milano che si spaccia per selleria ma è un negozio di moda a tutti gli effetti secondo me!! Poca competenza per lo meno nella mia disciplina e tantissima puzza sotto al naso.

Ciao
Nick