• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

Facciamo almeno quello del cuscinetto plantare dai..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#1306
Bravi ragassi, ho piacere quando si pratica la coglionella masculinamente detta - cazzeggio.
In questo inclito foro o si fanno diarii puccipucciosi o si è seri/seriosi come dei gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori della dinastia dei Ming.

Mio haro, si tratta solo di riportare con tue palabras quello che hai letto, quello che ti sembra  :icon_eek: di aver capito del penziero di un JDO qualunque, nel frattempo beccatevi questa elucubrazione del vostro  affetionatissimo cavallaro:

Stamattina, stavo armeggiando per aprire il cancello di campagna, quando, un trattore che stava transitando ha girato e mi ha raggiunto, mi son detto: che minchia vuole? Poi ho riconosciuto il ragasso (ragasso si f per dire avrà 45 anni) lo conosco da quando era poco più di un bambino e veniva al nostro maneggio con una sua cavallotta molto simpatica, avevo un bel rapporto con suo padre e con suo nonno che ora non c'è più.
Non lo vedevo da una vita, vi risparmio il resto dell'incontro, perché voglio parlarvi del trattore, un grosso trattore moderno, questa è una famiglia che da sempre ha grandi quantità di terra coltivata sparsa in varie contrade: grano, fieno, olivi, vigne inoltre - quando capita - fanno lavorare le macchine a conto terzi.

Il trattore mi ha colpito e ho chiesto informazioni: ha la cabina isonorizzata, climatizzata d'estate e riscaldata d'inverno, ha un filtro che non fa entrare le polveri e le spore della campagna nell'abitacolo,  un sedile che nulla ha da invidiare a quello di una macchina sportiva, un cruscotto da elicottero e tanti altri aggeggini che non so elencare, il "ragasso" aveva al collo le cuffiette attaccate all'aipad o qualhosa del genere... è venuto a vedere Oddo e mi ha detto che ora ha un frison  :dontknow: ma puretroppo  ha poco tempo da dedicargli.

Gente, la vedo dura per il ritorno dei lalli da carne al lavoro.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Finiranno prima o poi due o tre cosuccie:

1. il gasolio;
2. i contributi senza fine agli agricoltori, sproporzionati alla produzione;
3. i concimi chimici, assolutamente indispensabili per produrre qualcosa dai terreni sconvolti dall'aratura profonda e privati della loro fertilità naturale.

Quanto costa quel "trattorino"? centomila, duecentomila, trecentomila  euri? Hai voglia di raccoglier patate per ammortizzarlo veramente....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#1309
... che ragassa romantica che sei!

Siamo invasi da una marea di negretti, li trovo all'uscita di tutti gli store, pensando a come sono arrivati quì e quale coraggio, quale forza vitale hanno non manco di dar loro qualche spicciolo, però, hanno il telefono digitale, prova a toglierglielo e dicci: scrivi le lettere!
La giente si abitua subito alla modernità, al progresso, tornare indietro è impossibile, che questo ci porti ballando ballando nel baratro è altro discorso, oggi, i cinesi vogliono la harne, prova dirgli no, non è possibile, con quale credibilità tu - omo del mondo avanzato -  colla panza piena di manzi, abbacchi e maialini gli vai a dire: guarda che per dare la harne a tutti voi ci vuole un'altro pianeta?

Bertrand Russell diceva: ci vorrebbe un direttorio politico mondiale formato da menti illuminate che governi il mondo a cominciare dal controllo delle nascite... gli dettero del nazista.
Il vostro affezionatissimo, invecchiando, si convinto che quella è l'unica strada percorribile, l'alternativa è una lieta guerra atomica.
Noi ci riempiamo la bocca colla palabra democrazia, puretroppo, è giornalmente violentata da ducetti e ducioni più o meno di passaggio in nome delle banche, prima si sarebbe detto in nome del "capitale".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Un amico usava l'espressione "costruite l'Arca" per indicare una strada possibile per superare la crisi che, come me, anche tu ritieni inevitabile.

Se qualcuno sostiene che è possibile una crescita infinita in un ambiente finito o è un idiota o è un economista.

Quindi la crisi ci sarà: sopravviveranno quelli che avranno costruito l'Arca, e ci avranno caricato le cose giuste. Qualche animale da lavoro, meglio se frugale, deve essere caricato nell'Arca, per forza; peggio per chi non lo farà. Asini, senz'altro, ma anche qualche cavallo (altrimenti come produrre i muli?); e quanto serve per sapersene servire.

E le centinaia di cavalli che scalpitano dentro il motore dei grandi trattori? Al macello:horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

se guardiamo al passato, quando la popolazione mondiale (anzi, europea dovremmo dire) si moltiplicava troppo, arrivava una bella pestilenza e tanti saluti. moriva uno sfracello di gente e poi c'erano risorse un pò per tutti.
oppure pensiamo a quante generazioni (generazioni intere, si... famiglie intere) venivano distrutte nelle guerre.

l'umanità ha un suo equilibrio interiore. ci inventeremo ancora qualcosa quando davvero ci sarà La Crisi. Una bella terza guerra mondiale, secondo me. Ma di sicuro non in Europa. Secondo me nell'est. I giappo/cino/pako/thai ecc----

raffaele de martinis

Già, la visione di Poker è quella più plobabile: sai che affare - dopo un congruo periodo di repulisti - ricostruire, disinquinare, disatomizzare,  :icon_eek:  (quasi) su scala mondiale?

La vedo dura per l'arca, il danno era a Cernobil, e noi non non si mangiava l'insalatina coltivata sotto hasa, invece, vedo già i Paperoni organizzarsi coi bunker, gli insediamenti sotterranei, le tutine protettrici, i condominii in "zone franche", loro sapranno alla priora dove ci saranno delle enclaves "pulite".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1313
Citazione da: alex - Maggio 19, 2015, 03:09:13 PM
Qualche animale da lavoro, meglio se frugale, deve essere caricato nell'Arca, per forza; peggio per chi non lo farà. Asini, senz'altro, ma anche qualche cavallo (altrimenti come produrre i muli?); e quanto serve per sapersene servire. :horse-wink:

L'hai detto, l'animalo da lavoro per ecciellenza - da noi in Itaglia -  era il mulo, economico e renditizio, ora, se si vuol reintrodurre gli animala in agricoltura su quello bisognerebbe puntare e su quelli puntano le persone  che lavorano/devono lavorare sul serio cogli animala nei boschi o per arare piccoli appezzamenti di terra particolarmente scoscesi.

In Sardegna (esperienza diretta) c'è un'altra tradizione, si usano  ancora i buoi per arare alcune vigne dalle quali si ottiene il miglior cannonau proprio perché situate in quelle posizioni difficili e allineate alla vecchia maniera: strette e tenute basse, eppoi, la harne vaccina è sempre apprezzata... infatti:

I buoi impiegati al lavoro potevano resistere per due, al massimo tre anni. I cavalli usati per l'aratura e i lavori pesanti resistevano invece un solo anno, poi finivano sulle tavole dei poveri, perché la fatica distruggeva la loro carne. Il bue no. In pochi mesi, finita l'ultima aratura, mangiando molto e bene recuperava muscoli e peso e veniva macellato appena prima delle feste di Natale.

http://www.bareden.net/fiera-del-bue-grasso-a-moncalvo/

Consilio la lettura dell'articolo originale:

http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/bue-grasso/bue-grasso/bue-grasso.html

Sono atmosfere, sentimenti, relazioni, rapporti  che esistevano uguali anche in suditalia, quest'articolo mi ha commosso.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1314
Per il sollazzo di Alex e la giuoia di tutte le vegane parlerò della famosa bistecca alla fiorentina, lovviamente quando sono stato in Toscana ho honorato il piatto, da turista e - infatti - come turista fui trattato: harne francese, tedesca, olandese... la migliore "fiorentina" che abbia mai mangiato fu in Sicilia al tempo della "mucca pazza"; come sapete, era vietata la commercializzazione della harne bovina coll'osso, le frattaglie etc. etc. nello stesso periodo la harne di cavallo andò alle stelle con grande gioia degli allevatori d'oltralpe e non, bene, come novelli carbonari, paludati con lunghi mantelli, cappelleccie e passamontagna,  nottetempo,  ci spartimmo un vitellone di razza modicana allevato di contrabbando allo stato semibravo in una azienda da queste parti, recuperai 2/3 bistecche T bone che mangiammo subito (una delizia) ed altri pezzi che misi nel congelatore.

Hosa c'entra tutto questo con JDO? Solo Iddio lo sa!

Allora, visto che non ottengo collaboratione, riprendo il temo che è partito da: una vera amazzone non domina il lallo, non ne ha bisogno, è tutt'uno con lui la frase è bellissima ma che significa?

Chiarissimo è quelo che dice JDO: per me l'equitazione superioere non è praticata da una coppia ma da un solo personaggio: il cavagliere e l'equitazione diventa arte quando questi si prolunga psichicamente nel corpo del lallo secondo il sublime principio di Baucher: Distruggere le forse istintive e rimpiazzarle con le forse trasmesse.    :dontknow:

Lo so questo l'avevo già detto, ma repetita giuvà.

Praticamente, il Nostro - almeno per la grande equitatione - manda all'aria, distrugge il  mito del binomio che tutte noi abbiamo ripetuto a pappagallo senza consapevolezza.

A tutte voi è capitato di ascoltare una voce, vedere un gesto, sentire un odore et automaticamente associarlo a qualhosa qualhuno di cui
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non avevo mica capito che a quello ti riferivi; è una parte del pensiero di JDO che non mi ha particolarmente colpito. Ci avevo visto qualche confusione fra diversi meccanismi neurologici; in particolare fra riflessi nervosi automaticiapprendimento per abitudine e riflessi condizionati.

Concordo al 100% con JDO sul fatto che l'apprendimento di una risposta motoria a uno stimolo passa attraverso diverse fasi, ed in particolare è "lenta e volontaria" in una prima fase, è "automatica e estremamente rapida" in una seconda fase, diventando assai simile a un riflesso nervoso automatico; tuttavia c'è proprio in questa similitudine, che probabilmente ha come base dei meccanismi nervosi comuni, un grosso problema: il problema dell'esaurimento. I riflessi nervosi automatici, elicitati ripetutamente, NON restano costanti; anzi, tendono a esaurirsi rapidamente. Non solo: possono essere inibiti dalla volontà o dalla tensione muscolare; il medico, prima di picchiare sul tendine rotuleo per elicitare il famoso riflesso, dice: "Si rilassi".

In altri termini: le cose sono tutt'altro che meccaniche, l'idea di distruggere (definitivamente) che Baucher/JDO fanno erroneamente venire in mente (anche se non lo affermano di certo: ma la citazione senza contesto lo fa venire in mente) è una semplificazione erronea.

"Fate che il cavallo voglia quello che volete voi": questa sì che è la chiave.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

però se ci pensiamo è una cosa super complessa.
un animale abbastanza stupido, abbastanza istintivo, si deve immedesimare nel cavaliere. ogni volta che gli insegnamo una cosa nuova deve indovinare che cosa vogliamo che faccia.
immagino nella mente di un cavallo cosa vuol dire capire, che so, che deve fare un'appoggiata.
o che deve saltare un ostacolo.
le cose base, tipo le passeggiate, sono abbastanza istintive come comprensione, perchè in genere c'è un sentiero, e c'è da andare a destra o a sinistra, fermarsi, andare. ma esercizi di lavoro in piano in cui si pretende una certa gestione del corpo del cavallo è un casino.
ho visto delle volte cavalli eseguire comandi assurdi. per esempio una mia amica partiva in galoppo alzando le redini e tirandole e sedendosi, spingendo e sballonzolando sulle reni del cavallo. un comando assurdo, eppure il cavallo l'aveva assimilato perfettamente. ma come ha fatto??? è un genio sto cavallo. gli insegnamo da sempre che se tiriamo si deve fermare... che se sballonzoliamo sulle reni è meglio che si ferma, perchè stiamo per morire...
alzando le redini, tirandole e pigiando le reni di certi mettiamo in essere un comportamento che, meccanicamente e fisicamente, non facilita la partenza in galoppo... anzi, che la rende piu complicata.
io ho sempre cercato di fare le richieste al cavallo in modo che gli venisse facile darmi la risposta giusta. la richieste vorrei farle in modo che, per il fisico del cavallo, gli venga automatico o spontaneo o facile fare l'azione giusta. per intenderci, se voglio spostare la groppa all'esterno metto la gamba interna.... non è che gli insegno a spostare la groppa all'esterno mettendo la gamba esterna o aprendo la redine esterna...  e già così l'addestramento è lungo e va per tentativi e non è immediato.
eppure i cavalli, nella loro grossolana stupidità animale, riescono anche ad apprendere comandi idioti e assolutamente contrari a quelle che sarebbero le loro risposte istintive e fisiologiche...
è una cosa assurda eppure è così.

alex

Se un etologo leggesse "grossolana stupidità animale" sobbalzerebbe, e farebbe amare considerazioni sulla reale intelligenza umana...

Un cavallo può eseguire (in modo limitato, ma... può farlo) la astrazione e la generalizzazione; con l'apprendimento per tentativi ed errori non ha il minimo problema; e non è un'opinione, ma un'evidenza sperimentale, una "certezza" scientifica;  l'espressione che hai usato è un tantino riduttiva  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

sinceramente di quello che farebbe un etologo a leggere le mie ca**e non è che mi importi nulla.
ma va beh, questi trovano molto intelligente anche il polpo.....................................................................................
io il polpo lo trovo Gustosissimo, specie in insalata, con le patate il prezzemolo, l'olio extravergine e l'erba cipollina

alex

Puoi bellamente fregartene di quello che penserebbero i ricercatori di quello che scrivi.... (e infatti, non ti leggeranno mai, penso) ma sbagli a ignorare quello che scrivono loro.

E personalmente non ritengo che la libertà di opinione si spinga fino a ignorare l'evidenza scientifica; lo so che questo è l'andazzo; ma non va bene.

L'intelligenza animale è un fatto; non solo, è un fatto misurabile e documentabile.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.