• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Alexis85 - Novembre 16, 2015, 10:51:40 AM
Confondi qualità con quantità. Errore comune

Scrivo in italiano o in aramaico?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Da alcuni scambi in privato, colgo l'occasione per rinnovare il mio pensiero, cioè che molto spesso, anzi forse TROPPO spesso, si sente parlare di nome e teorie altisonanti, da coloro che non hanno la benchè minima idea di come si mettano in pratica (Raffaele e Alex). Ringrazio ancora miky per la sua spiegazione, correlata da video, che io ho trovato esaustiva: so che se parlo con lei parlo di FATTI , non solo di teorie. Saluti

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2015, 04:49:43 PM
Caro Alex, nessuno ha chiesto di testare le tue qualità divinatorie, e nessuno a ha fatto la premessa che bisogna lavorare con un lallo che abbia già imparato ad imparare.

Ho chiesto semplicemente di spiegare al sottoscritto quanto scritto sotto, per un fatto assai semplice: non ho capito una beatissima minchia.
Mi consola il fatto che anche tu,  nota lallista,  ma con una solida preparazione accademica alle spalle e una curiosità che spazia dal Leopardi alla botanica alla politica ecc. dotato di vivida intelligentia - parimenti al vecchio cavallaro rincoglionito - non abbia capito una lieta cippa, tiri ad indovinare.

Attenzione, può anche darsi che tu abbia indovinato, (fossi io l'estensore di quel guazzabuglio direi che c'hai azzeccato  :horse-wink:) ma, questo confermerebbe il fatto che quanto scritto dall'amante dei lalli da carne è oscuro, necessita dell'indovino, abbisogna dell'interpretazione alexiana !

No. Si insegna al cavallo ad avanzare verso di noi , in linea retta, a richiesta.
La progressione è : dico il nome del cavallo, assumo postura vigile, do il comando vocale (ad esempio: vieni), assumo postrura di richiesta (il braccio dx si alza e si allunga in avanti per permettere zl frustino di toccare la spalla sx del cavallo), uso il frustino sulla spalla in crescendo fino a quando il cavallo non acdenna ad avanzare.
Alla fine, basta dare i comandi vocali (nome del cavallo e "vieni") e il cavallo viene...anche se è lontano, anche se è con gli altri, anche se sta mangiando.
Inoltre, la mise en avant serve per tante sltre cose, come far salire i cavalli sul van, fargli superare strettoie, ecc. Alcune nostre allieve


Siccome credo alle parole della Nostra: differentemente da quel che pensi, le "utanti lalliste di questo giolivo forum", hanno capito quel che ho scritto, a differenza di te.

Fiducioso attendo chiarificazioni da coloro che certamente hanno capito...

Allora Raffaele, io e Tony, i corsi li teniamo a casa nostra: teoria al tavolo e poi tutti in campo a mettere in pratica quanto appreso.
Sul forum, posso raccontare quel che facciamo, ma non potrà mai essere chiaro come lavorare direttamente con noi.
Si possono leggere migliaia di libri su come andare a cavallo, su come condurre una carrozza, ma se non si posano le chiappe du una sella o sul sedile di una carrozza, rimarrà solo teoria.
Chi scrive qui, il sedere su un cavallo ce lo ha già messo, alcuni hanno esperienza di corsi simili ai nostri, qualcuno i nostri corsi li ha fatti....per questi ultimi le cose sono lampanti poiché le conoscono, per gli altri, ho postato dei video nei quali, se si fa attenzione, si riesce a capire (casomai lo scritto fosse nebuloso) la corretta esecuzione della mise en avant (il video delle ragazze dello stage presso il C.I. L'Ombromanto) e le differenti posture (neutra o pausa, vigile o di avvertimento, di richiesta).
Il video seguente postato (Miky e Matador), fa vedere i risultati a lavoro finito (cavallo che viene quando lo si chiama per nomd e si agita la frusta).
Se non hai "capito una beatissima minkia" dopo spiegazioni e video postati, invece di prendere in giro noi, il nostro lavoro e insinuare la scarsa intellligenza delle utanti lalliste di questo forum, potevi semplicemente chiedere delucidazioni, senza star li a menare il torrone con i grandi morti e sepolti da tempo...

Delucidazioni che, comunque,  non potranno mai sostituire il lavorare dal vivo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

 :dontknow:
Citazione da: Alexis85 - Novembre 16, 2015, 03:45:41 PM
Da alcuni scambi in privato, colgo l'occasione per rinnovare il mio pensiero, cioè che molto spesso, anzi forse TROPPO spesso, si sente parlare di nome e teorie altisonanti, da coloro che non hanno la benchè minima idea di come si mettano in pratica (Raffaele e Alex). Ringrazio ancora miky per la sua spiegazione, correlata da video, che io ho trovato esaustiva: so che se parlo con lei parlo di FATTI , non solo di teorie. Saluti

Grazie a te Alexis, chiacchierare con te, sia in pubnlico che via mp, è sempre un piacere! :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: milla - Novembre 15, 2015, 05:34:03 PM
Mah io ho capito questo:
dico il nome del cavallo e poi il comando es. Pippo vieni
alzo il braccio destro e col frustino tocco la spalla sinistra del cavallo (confesso che non ho capito se c'è una ragione specifica per questo "incrocio" ovvero se c'è un motivo per cui si deve toccare la spalla opposta alla mano che regge il frustino ma questo può spiegarcelo Micky)
continuo a toccare la spalla finchè il cavallo non accenna ad avanzare.
Alla fine il cavallo imparerà che "Pippo vieni" significa che deve venire.
Non mi pare niente di difficile.
Io ho ottenuto la stessa cosa dalla mia cavalla dicendo il suo nome la parola QUI e stendendo la mano come se avessi uno zuccherino da darle, le prime volte le davo davvero uno zucchero se si  avvicinava poi adesso mi basta dire "Walk qui" e stendere la mano e lei arriva, una carezza e stop.
Micky ho capito male (a parte il fatto che voi siete contrari ai premi alimentari, lo so)?

Milla, hai capito perfettamente  :pollicesu:
Per la questione del toccare la spalla sx: tenendo il frustino nella mano dx, ci vien comodo toccare la spalla sx del cavallo (siamo di fronte a lui), inoltre, allungando il braccio, avanziamo con la spalla dx e "apriamo" la porta (quando siamo di fronte al cavallo in atteggiamento neuto, le spalle sono pari, quindi la "porta" è chiusa).
Questa differenza posturale, si rivela molto utile in fase di lavoro avanzato, quando aumenta la distanza tra noi e il cavallo. Stiamo distanti dal cavallo per tutta la lunghezza della longhina (circa 3 mt) e gli chiediamo di avanzare un passo alla volta (un passo, alt; un passo, alt; ), utilizzando comando vocale e posturale (spalle che aprono e chiudono la "porta" e braccio che alza e abbassa il frustino).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2015, 10:08:41 PM

Comunque, abbiamo scoperto che la risposta della salvatrice di lalli da ingrasso era volutamente farlocca, incomprensibile... non hai compreso, non ho compreso... chi minchia ha compreso????

Abbiamo anche capito - secondo quanto dice l'avvocatessa della beata -  che per cognoscere i segreti della allegra coppia di addestratori bisogna cacciare fuori gli euri altrimenti nisba, compris?

Per il mio piacere, come hai richiesto, pubblicherò la traduzione della tennica baucheriana aggratis, anche se ero tentato di spedirtela privatamente...

Ah Raffaele, non ti riesce proprio di essere educato eh? Sempre denigratorio quando ti rivolgi al tuo prossimo ed in particolare a me...sei un vero signore, un modello di carineria e saper stare al mondo...così facendo dimostri solo di aver dei grossi problemi...gente che si esprime in questo modo cafone non dovrebbe proprio starci in un forum, perché non sei proprio un bell'esempio di come ci si rapporta in modo civile con gli altri.

Qui la moderazione ti passa tutto, mi sono pure rotta di mandar segnalazioni, perché tanto è doppiamente inutile: non intervengono perché "fai odiens" (o fai ridere?) e comunque a rispondere, insultarci e denigrarci come fai, ti tiri solo la zappa sui piedi, ti classifichi esattamente per la persona che sei.

Diffondi pure aggratisse quel che ti pare, probabilmente è l'unico modo che hai per avere un pò di attenzione....
I nostri corsi si pagano, certo! È il nostro lavoro e lo facciamo pure bene. E non ce la suoniamo e cantiamo da soli: i cavalli e i corsisti parlano ampiamente per noi.
Non ti piace? Sei invidioso? Cavoli tuoi.
Rosichi?
E chiseenefrega....ce ne sono altri come te che rosicano per i nostri risultati, e come te, vigliaccamente, cercano di screditarci, e puntualmente, non solo ci fanno pubblicità,  ma si fanno delle figure di emme, perché puoi parlar male e denigrare finché ti pare, ma sarai SEMPRE SMENTITO  dai nostri risultati REALI.

Rosichi? Noi ridiamo, eccome se ridiamo...

Sabato altri due puledri salvati dalla macellazione, siamo al completo per il 2015....il mondo, oggi, è pieno di giolive ragasse lalliste che vogliono un buon cavallo per divertirsi....e vogliono fatti, non parole.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

#1731
Citazione da: Alexis85 - Novembre 16, 2015, 12:00:08 PM
caro raffaele, immagino che onore, che gonfior di petto ricevere complimenti e avere tante visitine su i tuoi innumerevoli blog. Ormai e' risaputo che piu si parla di giolive cagate piu un topic / blog e' visitato. Bisogna farsene una ragione. nessuno ti caga. Amen.

Mi hanno riferito che ha pure messo uno dei nostri video sul suo blog....sarà legale? Non sarà legale? Ne parlerà bene? Ne parlerà male? Ma chissenefrega!  Ci detesta, ci denigra...e ci fa pubblicità aggggratisssse! Che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli...così si dice no?

Che debba ringraziare Raffaele e la sua pubblicità per le ultime cinque telefonate di richiesta informazioni per cavalli da lavoro, che ho ricevuto dalla Sicilia?  :laughter-485: :laughter-485:

Comunque è un equo scambio: questo topic stava languendo, non lo filava più nessuno...ora le visite aumenteranno, lui postera' di nuovo i link ai suoi blog dove dira' peste e corna e avrà di nuovo un pò di attenzione....illudendosi che la gente lo legga perché è un sapiente e spande le sue perle di saggezza...eh no, sta discussione qua, si legge perché fa tanto "trasmissione urlata" che va di moda oggi  :icon_rolleyes: , mica perché fa cultura!

Dai Raffae', coraggio che tra poco i numeretti del contavisite riprenderanno a muoversi!  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

#1732
Che bei pipponi!!

Alex ha provato ad indovinare e ho capito perfettamente quello che ha scritto, sopratutto ho apprezzato le necessarie premesse. Detto questo, dubito che un lallo possa avanzare senza usare qualcosa di convincente... e la tennica di Baucher è chiara ed è estremamente convincente, vale per il lallo che ha imparato ad imparare, per quello che non sa ancora e anche per quello che non vuole imparare.

Citazione da: alex - Novembre 15, 2015, 03:09:53 PM
Tiro a indovinare, attendendo i lumi baucheriani ed applicando invece i principi di base del clicker (che non hanno alcun bisogno di alcun clicker).

Premessa: avere di fronte un cavallo che abbia imparato a imparare; ossia, che di fronte a una richiesta, "provi" delle risposte fino a sentire il segnale: ecco: questo è quello che chiedo! e che lo faccia con  totale tranquillità.

Verissimo che il tocco sulla spalla o sul petto, la prima volta, è privo di qualsiasi significato. Ma se in cavallo sa che in certe condizioni scatta il "adesso si lavora; ti chiederò qualcosa, tu cerca di scoprire cosa ti chiedo" di fronte a una certa richiesta incomprensibile proverà a fare qualcosa; varie cose, per lo più sbagliate; ma sa che nessuna risposta sbagliata sarà punita. Prima o poi farà un accenno della cosa giusta; e immediatamente avrà la conferma che è proprio la cosa giusta. La cosa si ripeterà qualche volta, e sempre di più si approfondirà il legame fra richiesta-risposta.

La parte difficile è costruire quelle condizioni "adesso si lavora". Io lo farei con una certa posizione del corpo, e non solo; con un certo "atteggiamento". Una volta capita questa premessa, l'atteggiamento stesso basterà per lanciare il messaggio "adesso si lavora" e per mettere il cavallo in una condizione di attenzione.

Quanto scritto quasotto per me è incomprensibile, e credo che nessuno al mondo possa far avanzare alcun lallo seguendo pedissequamente le indicazioni dettate che sono vaghe, oscure, illogiche, insensate.

No. Si insegna al cavallo ad avanzare verso di noi , in linea retta, a richiesta.
La progressione è : dico il nome del cavallo, assumo postura vigile, do il comando vocale (ad esempio: vieni), assumo postrura di richiesta (il braccio dx si alza e si allunga in avanti per permettere zl frustino di toccare la spalla sx del cavallo), uso il frustino sulla spalla in crescendo fino a quando il cavallo non acdenna ad avanzare.
Alla fine, basta dare i comandi vocali (nome del cavallo e "vieni") e il cavallo viene...anche se è lontano, anche se è con gli altri, anche se sta mangiando.
Inoltre, la mise en avant serve per tante sltre cose, come far salire i cavalli sul van, fargli superare strettoie, ecc. Alcune nostre allieve:


C'è qualcunooooooooooooooooooooooooooooooooooo.... che ha capito ????????

Per lo vero, se non fossi stato invitato, avrei continuato bellamente ad ignorare la vostra lieta discussione, questa come la maggior parte che fate.
Io non mi piglio affatto sul serio, ci mancherebbe, e mi diverte assai vedere il livore, l'acida acrimonia e l'attacco e l'insulto personale di un paio di gioconde erinni che quando son nate erano trent'anni che andavo a cavallo.

Devo dire che apprezzo lo sfottò, l'ironia, il sarcasmo perfino... ma poche di voi ne sono capaci, invito le giolive arpie a continuare nell'insulto e nel linguaggio da trivio che di solito non alberga/non dovrebbe albergare in bocca a delle gentili ragasse, me ne son fatto una ragione e ho sostituito l'inc***atura e il disgusto col sollazzo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Raffaele, non è  vero che ignori certe discussioni, ci vai dritto mirato, pure sugli album: prendi spunto a dx e sx e poi scrivi i tuoi sfotto'....e poi, il tuo nomino in arancione, è ben visibile in alto a sinistra quando via a ficcanasare nei vari topic, se non vuoi farti vedere, vai a leggere da visitatore  :horse-wink: poco fa eri sul topic Join up, che ci facevi li se ste discusdioni da lalliste le ignori?  :laughter-485:

Poi non capisci quel che scrivo? Lo trovi oscuro, illogico, insensato?  E pazienza, chissenefrega! Milla invece ha capito e lo ha pure scritto?  Non stai attento Raffae', mi cadi su ste cose....

Non capisci quel che scrivo? Lo trovi oscuro, illogico, insensato? Cosa vuoi dimostrare? Che non so scrivere? Può essere. Che non capisco una fava? Che vendo fumo? Eh, ma i fatti reali dimostrano invece che non è  così. Poi, non sono affatto tenuta a spiegare nel dettaglio quel che si fa a casa nostra: chi vuol saperne di piu, ci viene a trovare.

Ma che ci guadagni con sta tua tiritera alla diffamazione? Ti stai solo rendendo ridicolo, è  patetico al limite del malato questo tuo atteggiamento nei miei (nostri) confronti.

Per tutto il resto che scrivi....che dire, mi sembra di assistere a quelle trasmissioni dove le persone urlano urlano urlano, insultano insultano insultano e di solito neanche sanno di che parlano...la tv spazzatura...eh, ma fa odiens....

Dai Raffo che ti aiuto, il mio inutile post aumenta il numero dei visitatori a questo interessassssantissimo topic...una piccola goccia nel mare...a breve arriverai a milioni di miliardi di visite, basterà a soddisfare il tuo ego?
Ma chissenefrega!  :congrats:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Mi sono dimenticato un particolare, nel "come farei": costruirei una situazione in cui il cavallo non può nè indietreggiare, nè sfuggire di fianco.... una situazione in cui avanzare sia una delle pochissime cose che può fare (l'unica alternativa, stare fermo). Giusto per aumentare un po' le probabilità che faccia la cosa giusta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

raffae facce sape come faceva baucher!
Sinceramente a me non importa una mazza delle diatribe personali.  Penso che miky sia brava in quello cge fa, si vede un bel lavoro nei video. Certo che è un mondo diverso dall equitazione che ha in mente raffaele e forse ancora di piu da quella che ho in mente io. Comunque c'è a chi piace il gorgonzola e a chi non piace.  Oguno mangi e compri ciò che desidera.
Detto ciò se raffaele nel suo blog vuole dire che i comtois fanno cagare é libero di farlo. Alla fine la sua opinione non vi farà schifare i cavalli che vi piacciono, non penso che raffaele abbia tanta influenza su di voi. Per il resto, mi fa impressione leggere ragazzine usare certi termini nei confronti di una persona molto piu grande di loro. È proprio vero che quando si è giovani ci si sente di sapere tutto ed essere speciali... meno male che poi si cresce...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Intervengo solo perché questo capitolo di Baucher, letto molti anni fa, mi sorprese per quanto IMHO racchiudesse in se tutti i giochi Parelli, perlomeno nello scopo ma secondo me anche nei risultati. Non a caso è il primo capitolo, proprio come per prima cosa Parelli fa fare i "giochi".
Solo che B. chiamava ancora le cose col loro nome. Nella traduzione di Raffaele è sparito il pezzo dove dice del cavallo che - vado a memoria - stufo della "coercizione", cercherà una via d'uscita avanzando e abbasserà la testa.

La spiegazione di Miky io l'ho capita, forse perché l'ho visto fare (Pignon), e non è altro che la stessa cosa "in dosi omeopatiche", per dirla alla Raffaele. Come ottenere di meno mettendoci più tempo. C'era un video di Pignon che la usava per convincere un cavallo a salire sul van, erano diversi video, mi pare tre parti, alla fine della terza parte il cavallo forse aveva mosso qualche passo........

Il problema è che se sei veloce e efficace quasi sicuramente oggi ti danno del maltrattatore, se invece vuoi apparire moralmente a posto devi per forza rinunciare a parte dell'efficacia. La sfida oggi è essere efficaci senza cascare nel maltrattamento o nell'ippocrisia.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

E che cavolo.... era così facile indovinare come faceva Baucher! Ma (ovviamente) fa parte di quei metodi che mi interessano moltissimo e che studio volentieri, ma di cui mi sforzo di trovare alternative, perchè .... perchè di sì; principalmente perchè ho rilevato più volte che chiunque dica "è il solo modo per ottenere il risultato" quasi sempre ha torto. Ricordo bene una affermazione di Mueseler, dove indica una certa procedura per ottenere l'estensione dell'incollatura indispensabile alla vera riunione (OK Alexis, parlo ancora di cose che non so fare, ma tieni conto che la teoria altro non è che la pratica degli altri....) e ci casca dicendo "non c'è altro modo"  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#1739
Stranamente, quando scoprivo i Grandi Cavallerizzi, (relativamente da poco, vale a dire circa 30 anni fa), quasi in contemporanea o poco dopo, nascevano i sussurratori della minchia, dunque, al primo colpo d'oculo mi accorsi che si trattava di trucchetti da circo e rielaborazioni di tenniche classiche adattate alle esigenze delle ragasse.
Max mi cita in maniera sbagliata, il mio esempio era questo: la mattina ci si può pettinare con due colpi di spazzola o sistemando i capelli uno ad uno.

Ecco le lalliste ignorano la spazzola e comunque se gliela si presenta non la sanno usare, o non la usano pereché - dicono - fa male al cuoio capelluto, produce immani lesioni, favorisce il cancro, incrementa la produzione di pidocchiuncinati, sostiene la guerra in medioriente... compris?

L'esperienza la si acquista pagandola coi soldi della propria saccoccia, so perfettamente che il mio sforzo divulgativo - per adesso è - parola contraria ed inutile proporlo alle giolive ragasse che frequentano i lalli solo da vent'anni, ma anche queste prima o poi capiranno/capiscono/hanno già capito tante cose... dieci anni fa il nostro assioma di L'Hotte era una bestemmia, ora è generalmente accettato, sia pure ob torto collo, da chiunque non sia una mentecatta con delle strane sindromi che portano il poareto al negazionismo dell'evidentia...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...