• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Quando un lallo è buono e bello non guardar razza nè mantello.

Questa massima, che sembra inventata dal signore de La Palice, non è scontata come sembrerebbe... poi è questione di gusti personali e si sa che: de gustibus non est sputazzellam, dunquo, il vostro affezionatissimo schifìa, i manti pezzati... i lalli così paludati gli sembrano vacche... ma per coerenza con quanto sopra, un pezzato buono e bello lo prenderebbe senza ploblemi.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ovviamente nella categoria "bello" del proverbio è escluso il mantello. Il proverbio è stato a suo tempo rivoluzionario....  ha violato una lunga tradizione di valorizzazione del mantello per giudicare la bontà del cavallo, nell'epoca in cui si era convinti dell'esistenza e dell'importanza degli "umori" e del loro equilibrio, sia in medicina che in ippologia.

Resta, che io sappia, solo qualcosa di vero; ad esempio, la tendenza dei cavalli grigi a sviluppare melanomi (in genere benigni, ma spesso fastidiosi per la loro collocazione anatomica) o gli inconvenienti dei cavalli albini (ma l'albinismo vero è quasi una tara metabolica).

C'è altro di vero sull'importanza del mantello sul carattere/sulla salute/sulla "latinità" del cavallo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

femmina saura... si salvi chi può.

alex

Citazione da: PokerFace - Dicembre 02, 2016, 03:33:12 PM
femmina saura... si salvi chi può.

:vfncl: Non azzardarti a dire male delle femmine saure. Era così la mia povera Tabi.  :vfncl:
Detto questo esprimiti pure liberamente  :blob9:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

#2749
femmina saura... si salvi chi può.

Oh santo cielo, per le poche esperienze personali che ho avuto potrei osar dire che è vero  :laugh3: L'unica eccezione potrebbe di sicuro essere la saura di Giada88
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

raffaele de martinis

Caval morello o tutto buono o tutto bello.
Caval bianco mai stanco.
Cavalla scura poco dura.
Cavallo sorcino o da piazza o da mulino
Cavaddi sàuri ed omini mancusi mancu ponnu fari pri li spisi
... che significa: guardati dai cavalli sauri e dagli uomini mancini.
e che dire delle Balzane?
Tutte allegre puttanete senza alcun riscontro realistico.

Comunque, da sempre  i lalli dalle livree particolari son stati sempre molto ricercati, specialemente ai tempi dei caroselli, delle sfilate, delle fole e dei grandi sfarzi del 600/700.
Anche i duri gauci delle pampas ubertose, mettono molta cura nello scegliere lalli dallo stesso mantello nel formare le loro allegre tropiglie.

Così come i terribili guerrieri appalousa, selezionarono una razza che si distingue solo dal haratteristico mantello, l'appalusa... appunto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

Era questa la sella che mi incuriosiva:



Quella che avete postato è una normale sella da Endurance. Con questa pare ci facciano SO.

Link: http://sederholm.co.uk/practice-saddle

Qualcuno la conosce? Come sarà?

Segreto

raffaele de martinis

#2752
Con una breve ricerca ho scoperto che il buon Morris pubblicizza questo costoso orpello:

http://jumpernation.com/george-morris-i-love-my-two-butet-premium-saddles/

"This new exercise saddle is half way between riding without stirrups and riding bareback. We all grew up riding bareback, and this is as close to riding bareback as you'll get in a saddle."

Pare che il lieto Morris, consideri quest'aggeggio una sella da esercitazione, una via di mezzo tra il montare senza staffe e il montare a pelo.
E - sempre secondo lui ma non solo secondo lui - montare a pelo migliora moltissimo l'assetto di noi ragasse, in pratica con quell'accrocco è come montare a pelo ma col conforto del seggio sotto il culo e con l'aita delle staffe.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

... e costa come tre figli in collegio.
Segreto

segreto

Altra cosa: io ho visto diverse foto di gente che ci salta in concorso.

Segreto

raffaele de martinis

Dopo il soccorruomo, siamo lieti di presentare un altro servizio dell'Imbalsamata: lo spremimeningi.
Diamo la possibilità alle liete utanti di pensare, di giungere da se sole, da se medesime a conclusioni che sono lovvie... almeno per un vecio cavallaro.

http://lagiumentaimbalsamata.blogspot.it/p/blog-page_3.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 07, 2016, 09:19:49 AM
Ogggi 7 Novembre il topicone è a 241.948 visite...

Oggi 7 Dicembre, siamo a 255.086, vale a dire che in un mese, il topicone è stato vicitato più di 13.000 volte.
Affluenza "mostruosa" che continua a maravigliarmi.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#2757
I professionisti.

Maniscalchi, barefutti, ipporelazionanti, ippogiuocolieri, addestratori, ammaestratori, ippoetologhi, ippocommercianti, ippomeopati, ippopranoterapeuti, ipposteopati, ecc.  tutti costori diventano professionisti sempliciamente se riescono a farsi pagare più o meno salatamente da noi ragasse.

Lo fanno prestando la loro opera o esibendosi in lieti stage tesi a dimostrare la bontà del loro metoda, questre conferenze sono o a pagamento o tese a vendere a carissimo pretio: capezze, scarpelle, selle e tirelle - ... la grande majoranza di questi professionist, non rilascia una ricevuta fiscale neanche sotto minaccia di morte.

Conservo gelosamente, come reperto pretiosissimo, una ricavuta fiscale fatta da un maniscalco nel 1984, la cui rarité è paragonabile al "Gronchi rosa", o - addirittura - al "penniblec".

Ho deciso, voglio fare il professionista, dai bacetti, a dire si o no, al passaggio a fare la corrida; da "fare il caimano" alla levata, vi inzegno tutto, basta che sganciate gli euri...

Esempli:
incrociare le zampe anteriori: 200 euri
Fare il riporto di oggetti: 500 euri.
Levata con fermo su due zampe: 700 euri.

Lovviamente farò dei vari pacchetti che raggrupperanno ste str***zate a prezzo invitante,  formerò - sempre a pagamento - una classe di istruttori del metoda piciopacio a cui verrà rilasciato il certificato di primo secondo e terzo livello... a tutte le ragasse che verranno ad informarsi regalerò, la tennica di come far fare il sorriso allo loro beneamato lallo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

C'è chi l'amore lo fa per noia,
c'è chi lo fa per professione,
Bocca di Rosa nè l'uno nè l'altro
lei lo faceva per passione.


:love4: W Bocca di Rosa.  :love4:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Le Boccadirosa finiscono male. Non siamo ipocriti: pecunia non olet.
Quando critico quei santoni abili monetizzatori mi chiedo se la mia non sia invidia.
In fondo il boccalone fa parte del range di prodotti del Premiato Magazzino Darwin: permette la sopravvivenza di altri tipi caratteriali.
E poi ho notato che squali scafati in un certo campo a volte vivono trepide dipendenze psicologiche da soggetti simili a loro ma operanti in altri settori.
Prendiamo ad esempio le sdegnate vittime della crudezza del sistema bancario: vittime di cosa? Credevano di aver trovato solo in pochi la porta del paradiso? Le Uri che erano state promesse si sono presto trasformate in uri-nali.

Segreto