• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tiro e altro lavoro per i pony

Aperto da alex, Giugno 07, 2016, 07:20:04 PM

« precedente - successivo »

alex

E' rarissimo veder pony (veri pony, non "mezzi pony") al lavoro. Eppure il lavoro dovrebbe essere una specie di diritto del cavallo domestico, perchè la sua salute dipende moltissimo da una (giusta) quantità di lavoro: troppo poco è dannoso, troppo è logorante.

Altrove ho suggerito di prendere in considerazione la saddlechariot, che è un'idea come tante per far lavorare pony. Sono stato leggermente irriso. Ok, non parliamone più. Che altro?

Qualcuno ha esperienza di pony?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Possibile che non ne avevo ancora sentito?
L'idea è carina ma non mi sembra molto comodo.

Preferirei una carozza vera e propria o piuttosto un piccolo sulky. Comunque gli attacchi sono un ottimo modo per muovere i pony.
Oltre a questo si può lavorarli alla longe, doppia longe o alle redini lunghe.
Esercizi circensi e vari "trucchetti" e giochi di intelligenza occupano mente e fisico.
Si può portarli in passeggiata sotto mano,  almeno che non si monta un cavallone.
Salto in libertà ovviamente roba bassina ma vedrete come si gasano i piccoletti.

In fondo ci fai tutto ciò con loro che fai anche con un cavallo eccetto montarlo.

Purtroppo la maggior parte dei pony vengono degradati a fare il tosa erba vivente o il giocattolo dei bambini finché non perdino l'interesse.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Ricordo sempre con grandissima simpatia Spirit, stalloncino che pensava di essere grande. Abituarlo a camminarmi a fianco, con la longhina molle, lui che trascinava i robusti stallieri se non aveva la longhina a catena passata sul naso, è stata una bella soddisfazione. Mi sono reso conto della loro potenza.... che bella esperienza. Sì, un piccolo sulky potrebbe essere un'idea. Ma... esistono?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Quanto pesa, un calessino? Possibile che non ci sia modo di costruire una cosa  molto, molto leggera - su per giù del peso di una bicicletta? Un grosso cane una bicicletta la tira - figuriamoci cosa farebbe un pony.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Nel mio periodo pony avevo cercato qualche informazione.
Ci sono i " biroccini" a due ruote che vendono anche le sellerie on line, da montare tipo ikea. Hanno ammortizzatori, freni a disco..
Ci sono i sulky, tipo quelli del trotto.
C' e' un video con due shetland che gareggiano tirando i sulky
( non ho idea se si scriva sulky).
Sul sulky ovviamente ci ssali da solo, posizione scomoda e niente freni, ammortizzatori.. ma credo pesino davvero poco. Sei pero' molto basso e qualcuno mette una bandierina per essere piu' visibile.

I pony hanno un rapporto peso / peso tirato molto favorevole.
Non vorrei dire stupidaggini ma un grosso cavallo da tiro tira meta' del suo peso mentre un malefico shetland il doppio ( prego verificare , non son sicura)

alex

Grazie dell'imbeccata, ho già trovato qualcosa di interessante di cui ignoravo l'esistenza: http://www.tosoniselleriashop.com/it/sulki-pirouette.html e due-tre  modelli simili. A prezzi ragionevoli, anche i finimenti. Chissà..... i pony "ce li ho"...  :horse-smile:

Altri linki?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Se volete una bella shetland brava in tutto compresa di calessino nuovo di zecca,io la sto dando via!!!😂😂😂😂😂

Attaccata è molto divertente e credo che a lei piaccia, se non la monta mia figlia,se la porta a spasso a brucare,altrimenti me la porto dietro quando esco con Duchesse!

alex

#8
La mascotte del mio maneggio è una ponina grigia, carattere semplicemente fantastico: di una docilità assoluta, rispettosissima e non invadente, fiduciosa con uomini e cavalli, e al tempo stesso giocosa e coraggiosa (è uno spettacolo quando invita al gioco i cavalloni nel prato, e corre davanti a loro trascinandoseli dietro, da brava "leader"). Quando le va, fa anche delle belle passeggiate: semplicemente si accoda a un cavaliere che esce e si gode il giro per il Carso. E' sempre libera che gironzola - tanto passa sotto le sbarre dei recinti  :horse-wink: ma non si è mai nè persa, nè allontanata eccessivamente.

Se solo fosse 70 centimetri più alta.... che magnifica cavalcatura sarebbe.....  :love4:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

#9
In uno dei maneggi che ho frequentato, di tanto in tanto faceva una capatina un ragazzo con un falabella  stallone che tirava un calessino con sopra lui (sui 70/80 kg d'uomo) e a volte dava un passaggio anche a qualche bambino. Il pony non sembrava fare uno grossa fatica, anzi, ma a me faceva impressione!

Comunque, se avessi un pony, bravo, docile e preparato gli farei fare esattamente tutto ciò che farei fare a un cavallo da tiro (compreso l'essere montato, ovviamente), solo in piccolo e con i bambini...nella mia fantasia lo vedrei bene anche a tirare un mini-aratro nell'orticello di una scuola...
Anche l'impiego nello spettacolo,  specie coi bambini, sarebbe interessante. Esercizi di relazione da terra, ci ho provato con alcuni bimbi e ho ottenuto interesse e un certo entusiasmo...
Insomma largo alla fantasia che c'è molto materiale per sbizzarrirsi!!!

Certo i pony malefici meglio non prenderli nemmeno in considerazione, ma quelli bravi...danno tantissime opportunità...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 07, 2016, 09:45:52 PM
Quanto pesa, un calessino? Possibile che non ci sia modo di costruire una cosa  molto, molto leggera - su per giù del peso di una bicicletta? Un grosso cane una bicicletta la tira - figuriamoci cosa farebbe un pony.

non sottovalutare la forza dei pony... un normale calessino con sopra un'adulto pesante te lo tirano anche in salita senza problemi... non sono certo 10kg in piu o in meno a fare la differenza e comunque non vedo come una saddlechariot pesi necessariamente meno di un normale calessino che per contro e' piu comodo e stabile

comunque l'anno scorso e' venuto un tipo a comprare un calessino di legno misura doppio pony che era in vendita nel maneggio dei miei amici... lo voleva provare per vedere se ammortizzava bene visto che l'acquirente aveva il mal di schiena...

e' finita che non avendo un pony ne i finimenti per attaccare, essendo l'unico presente ad essere abbastanza robusto, lo ho portato io a fare un giretto per le stradine intorno al maneggio... io peso meno di un pony (90kg), ho solo due gambe ed ho tirato un calesse da doppio pony e non da shetland... eppure mi sembrava abbastanza leggero e facile da tirare... quindi direi che tutti sti problemi di alleggerire a tutti i costi non ci soni

alex

#11
Ok, ma perchè tirare un peso inutile? Una bicicletta di un quintale potrebbe essere usata nè più nè meno come una di dieci chili; ma non ne vedo in giro. Ci sarà pure un motivo.... sarà perchè in quel caso è l'uomo che pedala?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 08, 2016, 07:09:53 AM
Ok, ma perchè tirare un peso inutile? Una bicicletta di un quintale potrebbe essere usata nè più nè meno come una di dieci chili; ma non ne vedo in giro. Ci sarà pure un motivo.... sarà perchè in quel caso è l'uomo che pedala?

se vuoi sapere come la penso, dal punto di vista del cavallo e' MOLTO meglio un calessino che pesi 10-15 Kg di piu ma abbia ruote grandi, l'assale su sospensioni e sia ben bilanciato...

quelle saddlechariot sono prive di sospensioni e hanno ruotine piccole... quindi, o si viaggia su strade asfaltate e ben liscie, o altrimento ogni buca e ogni avvallamento si ripercuote con la massima violenza non solo sul conducente ma anche sul cavallo

se hai mai provato a guidare la vecchia Mini Innocenti con le ruotine piccole su uno sterrato, capirai bene quanta differenza fanno rispetto anche solo alle ruote leggermente piu grandi di una Panda

alex

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 08, 2016, 11:55:47 PM
Citazione da: alex - Giugno 08, 2016, 07:09:53 AM
Ok, ma perchè tirare un peso inutile? Una bicicletta di un quintale potrebbe essere usata nè più nè meno come una di dieci chili; ma non ne vedo in giro. Ci sarà pure un motivo.... sarà perchè in quel caso è l'uomo che pedala?

se vuoi sapere come la penso, dal punto di vista del cavallo e' MOLTO meglio un calessino che pesi 10-15 Kg di piu ma abbia ruote grandi, l'assale su sospensioni e sia ben bilanciato...

quelle saddlechariot sono prive di sospensioni e hanno ruotine piccole... quindi, o si viaggia su strade asfaltate e ben liscie, o altrimento ogni buca e ogni avvallamento si ripercuote con la massima violenza non solo sul conducente ma anche sul cavallo

se hai mai provato a guidare la vecchia Mini Innocenti con le ruotine piccole su uno sterrato, capirai bene quanta differenza fanno rispetto anche solo alle ruote leggermente piu grandi di una Panda

Saddlechariot? Cosa sono?  :horse-wink:Non ne stiamo parlando o perlomeno: io ho chiuso l'argomento.

Stavo parlando di una cosa generale: se è opportuno alleggerire al massimo il "baracchino" o se non ha importanza  alleggerirlo, tanto i  pony sono forti.  :horse-wink:

Curiosamente, negli interessanti esempi di carrettini e sulky per pony ci sono parecchie misure e specifiche  ma non il peso. Peso a parte, per quel poco che so è sempre importantissima la presenza del freno (per un cavallo è importante in discesa, essere "spinto avanti" e dover fare un continuo sforzo contrario molto innaturale è faticoso e logorante). Poi c'è la questione molto complessa dello sgancio rapido di emergenza per questioni di sicurezza; una questione piena di pro e contro, immagino, un mio conoscente che adesso pratica attacchi leggeri ha confermato che anche lui si è pposto il problema e l'ha risolto in maniera fai-da-te (ma non ho approfondito come), ma ne ho sentito parlare raramente.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Giugno 09, 2016, 06:40:58 AM


Stavo parlando di una cosa generale: se è opportuno alleggerire al massimo il "baracchino" o se non ha importanza  alleggerirlo, tanto i  pony sono forti.  :horse-wink:

Curiosamente, negli interessanti esempi di carrettini e sulky per pony ci sono parecchie misure e specifiche  ma non il peso. Peso a parte, per quel poco che so è sempre importantissima la presenza del freno (per un cavallo è importante in discesa, essere "spinto avanti" e dover fare un continuo sforzo contrario molto innaturale è faticoso e logorante).

I pony sono forti, ma per loro valgono le stesse regole dei cavalli da tiro. Se ti ricordi infatti, più  volte qui nel forum abbiamo parlato di kgf, e della formula per calcolarli. Si applica anche ai pony. Non si fa nulla così  a caso.

Se ti colleghi su uno dei numerosi siti che avevo linkato quando si parlava di attrezzature, finimenti e vetture x cavalli da tiro, noterai che vengono non solo indicate le misure di ingombro di matathon, wagonette, sulky e calessi, ma anche il peso e se sono ad uso singolo esclusivo o opzione pariglia. Tutte cose da valutare sttentamente in sede di acquisto: calcolando quanti kgf è  in grado di sviluppare il proprio animale, si compra una vettura adeguata (ad esempio, per tirare una vettura di una tonnellata su una strada piana e liscia, ci vogliono 20 kgf).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.