• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

solette in cuoio

Aperto da milla, Dicembre 03, 2018, 04:51:35 PM

« precedente - successivo »

milla

Un' amica mi ha parlato di solette in cuoio da far applicare al maniscalco.
Non ne avevo mai sentito parlare, a cosa servono?

Luna di Primavera

teoricamente, a proteggere la suola debole e ammortizzare gli urti.
praticamente, a far marcire il fettone nel 98% dei casi.

scusate se ci vado giù a gamba tesa ma quel che ho visto con le solette non mi ha convinto. magari altri hanno visto/sperimentato dei benefici.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Perché è piu difficile la pulizia del piede...ma funzionano su un cavallo che ne ha bisogno,dipende dal piede.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

Citazione da: Angeletta85 - Dicembre 03, 2018, 05:01:25 PM
Perché è piu difficile la pulizia del piede...ma funzionano su un cavallo che ne ha bisogno,dipende dal piede.....

non è difficile, è impossibile: il piede è coperto dalla soletta e non ci puoi entrare col nettapiedi. in compenso sporcizia fango e batteri ci vanno a nozze. forse esistono tipi di solette diversi, non so, ma quelle che ho visto io in due casi diversi, che coprivano il piede completamente, secondo me non hanno aiutato la salute del piede e infatti è stato un esperimento ben presto abbandonato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Bene allora vedo che la mia idea di un "tappo" non era poi così campata in aria.

cilla

Se ho ben capito ora esistono delle solette in materiale diverso che sigillano il piede ma contengono sostanze santificanyi. Una di queste, di cui ho letto su un forum d'oltreoceano che bazzico, si chiama Magic Cushion. Loto ne parlavano molto bene. Se no so che esistono delle specie di siliconi, anche quelli sigillano completamente la suola, creano una specie di seconda suola ammortizzante. Le solette in cuoio non piacciono neanche a me, non le ho mai dovute usare ma le ho viste su un paio di cavalli, quando le hanno tolte sotto c'era un mezzo disastro

rhox

dipende anche che maniscalco le applica: si può fare bene, per anni senza grossi problemi se valuti quanto è sano il piede, come vive il cavallo e di conseguenza prepari lo zoccolo: puoi usare dei prodotti quali villate, iodio, ecc per disinfettare prima, poi come riempitivo ci sono materiali diversi e tanto conta la manualità del riempire bene e nella chiusura della parte sui glomi da cui probabilmente entrerà la schifezza..

mai usate, amate poco concettualmente, ma le ho viste applicare su dei cavalli senza danni per mesi e mesi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: cilla - Dicembre 03, 2018, 07:40:53 PM
ora esistono delle solette in materiale diverso che sigillano il piede ma contengono sostanze santificanyi.

Quanto mi piacciono questi errori (probabilmente da qualche software...).... le "sostanze santificanti"  non le avevo ancora incontrate   :horse-smile:, forse sono loro alla base dell'espressione "quel cavallo è un santo"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Oh mannaggia.... Sono figlie del mio maledetto cellulare  :firuu: certo, se potessi mettere le grinfie sulle sostanze santificanti sarei ben lieta di somministrarle alla mia malabestia  :blob9:

BigDream

Mah, dipende davvero tanto dal tipo di problema del cavallo e del perché vengono applicate, inoltre dal tipo di vita che fa il cavallo, sul tipo di terreni dove sta e quanto spesso ecc.

io le ho usate per un mese, per provare perchè il Dream ha bisogno delle pianelle perché è l'unico modo per fargli mantenere degli appiombi decenti, però ne risente il fettone (è inevitabile, ma è il male minore), abbiamo provato appunto a vedere se con la soletta andasse un po' meglio (con le pianelle è difficile pulire bene il piede), in realtà non era né meglio né peggio, quindi non vedendo benefici non le abbiamo più applicate. Non credo siano così terribili se usate come diceva rhox, ma se non sono necessarie non le metterei.

gi.

Anche  il mio cavallo,che compirà 22 anni nel 2019, necessita di apposite solette.

     


Come vedete queste solette vengono posate  applicando in abbondanza un apposito mastice su tutta la suola.. Questo mastice è gommoso, simile alla pasta che usano i dentisti per le impronte. Lo si mescola con un induritore ( è un bicomponente)perché si indurisca nell'arco di 5-10 min circa ( il maniscalco deve avere il tempo necessario per  applicare il ferro).  Si indurisce mantenendo un' elasticità, è un materiale con memoria che bene  si adatta su tutta la suola. 
Posata la soletta  e il ferro, il maniscalco con le dita spiana la soletta facendo uscire Il mastice in eccesso verso i glomi.. Una volta "indurito" la parte eccedente  viene  tagliata via.

Questa ferratura nelle fotografie era la prima, foto destinate al mio veterinario.  Noterete che il mastice che esce è poco. Le prime volte è difficile prelevare dal barattolo il quantitativo giusto. Il mastice dovrebbe uscire per tutta la larghezza e sigillare bene la fessura, impedendo alla sporcizia, o ancor peggio alla sabbia o a un sassolino di entrare. Nel caso entrasse un sassolino, la soletta diverrebbe un'arma a doppio taglio. Anziché assorbire i microtraumi e prevenire le sobbattiture, il "sassolino nella scarpa" la provocherebbe.
Molti usano le solette in cuoio fermandole con un po' di silicone, ma non è la stessa cosa. Il silicone impiegato solitamente è poco, e forma delle camere d'aria tra suola e soletta, inoltre spesso  non aderisce  e può uscire. Questo mastice all'inizio può sembrare di difficile impiego, in realtà stabilito il giusto quantitativo, lo si impasta velocemente a  mani nude lavandole poi tranquillamente con acqua e sapone, non da problemi alla pelle.

A oggi sono due anni che ferriamo Sparky con queste solette e devo dire che va bene. Il cavallo vive sia in box che in paddock ed esce due /tre volte la settimana in campagna, perciò su terreno vario.

Luna di Primavera

saresti così gentile da spiegarci perché sparky ha bisogno delle solette? che scopo esatto hanno per lui?
non si finisce mai di imparare
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

gi.

Certamente. Sparky  è per natura  basso di tallone, con l'età poi sono sopraggiunti  problemi ai tendini e ai navicolari. La sua suola è delicata e ha un tallone rovescio per questo, l'impiego di queste solette è ottimale, assorbe bene i micro traumi.  Se ferrato normalmente, pur non abbassando mai il tallone, questo si consuma molto, mentre la punta del piede poco , accentuando così  il suo problema ( un po' come se noi dovessimo camminare  sui talloni, i nostri tendini e polpacci resterebbero sotto tiro) Occorre perciò tenere alto il tallone e cercare di accorciare quanto più possibile la punta. Dapprima pensavo bastasse un ferro più alto dietro, invece il veterinario mi ha  detto che è una questione di bilanciamento. Mi viene un po' difficile da spiegare. Praticamente il ferro viene anche posizionato più indietro, in modo che il piede deve tendere a "cadere" in avanti. Un po' come se noi ci mettessimo sul bordo di un gradino con la punta del piede nel vuoto, il nostro peso ci farebbe sollevare il tallone, ben diverso dal metterci in punta di piedi. Spero di essermi spiegato. .
Ora addirittura,  perché il piede possa espandersi anche lateralmente, Sparky viene ferrato senza barbette, e va decisamente meglio
Queste solette vanno benissimo, a parte il fatto che sono molto spesse e il maniscalco fatica trovare dei chiodi lunghi per ferrare.

Ti allego due foto. Noterai che la punta del piede è avanti rispetto il ferro (non come ora, erano le prime ferrature--- qui aveva ancora le barbette)





Luna di Primavera

penso di aver più o meno capito, anche se non sono questa superesperta in ippo-podologia ahaha
è interessante, quindi il problema principale che hai è "contrastare" questa tendenza a consumare più tallone che punta; la soletta però ha essenzialmente lo scopo di proteggere la suola se capisco bene.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

gi.

Si, si hai capito benissimo, non credere anch'io non sono espertissimo, e che avendo Sparky con questi problemi, abbiamo dovuto seguire la cosa più da vicino- La soletta oltre a proteggere la suola, nel caso di Sparky, aiuta a non consumare il tallone.