• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prolegomeni di metereopatia comparata ;-)

Aperto da alex, Gennaio 14, 2013, 08:32:57 AM

« precedente - successivo »

alex

"Metereopatia" è un termine usato da Raffaele a proposito del piede sferrato.... permettetemi di aggiungere un po' di pomposità al titolo del 3d, giusto per canzonarlo amichevolmente.

Problema:

1. gli zoccoli di Oddo con l'umido (=autunno-inverno) si alterano e Oddo perde un po' del suo latinorum. Questo è un fatto. La conclusione (molto ragionevole) di Raffaele è: l'umido indebolisce lo zoccolo.
2. Rhox esprime una diversa evidenza; ma soprattutto le mie due cavalline sferrate, proprio adesso, con il fango dappertutto in cui tengono gli zoccoli a mollo per ore, e che hanno degli zoccoli "borderline" fra la condizione che richiede l'uso delle scarpette sui nostri terreni sassosi (condizione "normale") e la condizione che non le richiede (condizione "eccezionale"), proprio adesso NON hanno bisogno delle scarpette. Questo è un altro fatto. Il "periodo buio" degli zoccoli di Asia e Ami non è l'inverno, ma la primavera piuttosto avanzata (attorno a maggio).

Esiste una spiegazione logica per questi due fatti apparentemente contradditori?  Io una idea ce l'avrei, nel senso che non è detto che l'umido in Sicilia equivalga all'umido in Venezia Giulia; ma è una spiegazione un po' complessa, prima di proporvela vorrei vedere se qualcuno propone una ipotesi più semplice.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il tuo ragionamento merita un'appendice.

Oddo se non doveva fare l'artista poteva stare scalzo fino alla fine dei suoi giorni come lo fu per i passati 5/6 inverni, il problema è che abbiamo tutti metri personali di valutatione adattati alle nostre esigentie.

Mettiamo: facciamo a cambio, tu prendi Oddo e noi Asia facendo finta che la lalla sia sana come un pesce, sono certo che tu rimetteresti il Caimano scalzo e noi - per far fare il lavoro di Oddo, saremmo costretti a ferrare la lalla.

Che l'umidità ammolli il corno/la materia cheratinosa è una evidenza, che con gli zoccoli molli le tue lalle vadano meglio ce lo devi spiegare.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non ho una spiegazione; rilevo e segnalo il fatto che le mie lalle sono anch'esse metereopatiche, ma non temodo l'umidità invernale nè il fango; temono la primavera avanzata.

Non ce l'ho ma mi sforzo di cercarla; immaginiamo - per pura ipotesi, che può essere smentita dai fatti e che sarà quindi sostituita da un'altra, if any - che l'umidità in Sicilia produca effetti diversi dall'umidità in Venezia Giulia, in particolare che l'effetto che l'umidità produce, in Sicilia, in inverno, sia analogo a quello che produce in Venezia Giulia in primavera.

Tenendo conto del diverso clima, immagino che in Sicilia l'inverno sia verdeggiante di erbetta fresca e succosa e in Venezia Giulia questo avvenga molto più tardi.

Il resto, su Safergrass.org.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Scusate, premesso che Asia e Ami non temono umidità e fango in inverno ma in altri periodi dell'anno e che probabilmente il clima diverso incide sul "tipo" di umidità,  potrebbe essere influente anche la diversa composizione del suolo dove i cavalli sono soliti condurre le loro giornate?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

nel caso del piede scalzo giocherebbe a sfavore di alex: se le sue cavalle in inverno stanno su un terreno fangoso e non necessitano di scarpette sui sassi è fuori "logica" che dice che il piede lo fa il terreno su cui vive e poi quello su cui lavora.
se stanno nel fango e fuori lavorano sul fango potrebbe starci, se stanno sul duro e fuori c'è fango idem, se vivono nel fango e vanno sul duro se son sane non ne risentono, se hanno problemi saltano fuori tutti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Tanto per raccogliere evidenze contrarie alla mia ipotesi, falsificarla e permettermi di pensare qualcos'altro: : Raffaele, d'inverno com'è l'erba, in Sicilia? E Oddo, ne mangia?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

D'inverno in genere non lo mettevo al pascolo se non sporadicamente, perché l'erbetta era troppo tenera e delicata, aspettavo che i prati si irrobustissero e comunque ci andava gradatamente...dipendeva dalla stagione, grossomodo da Febbraio/Marzo a Giugno stava al pascolo senza aggiunta di fieno, ora è a regime secco tutto l'anno.

Riguardo la qualità dell'erba non so pronunciarmi sono decenni che non ne fumo... :dontknow:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Che ci vuoi fare Raffaele con l'età si iniziano a perdere i colpi :laughter-485:

alex

Troppo tenera e delicata, si accorda con l'ipotesi; non ne mangia, la esclude. L'ipotesi pare falsificata. La archivio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

 :laughter-485: :laughter-485: Raffaele, ogni tanto salti fuori con delle cosine molto "aptiudate"  :laughter-485: :laughter-485:
per carità carodubbio non cominciare a dire che con l'età si perdono colpi o ti vengo a prendere a randellate  :thump: :thump: anzi, a dire bene...a bottigliate di grappa  :laughter-485: :laughter-485: 
Scusate l'OT adesso torno seria
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio