• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Periodo di riposo e tarlo

Aperto da Auburn, Agosto 16, 2013, 11:14:38 PM

« precedente - successivo »

Auburn

Poiché vorrei parlare di una situazione specifica apro un nuovo topic, fosse un argomento già trattato chiedo venia :icon_axe:
Allora Gnu, purosangue del 98, scalzo dal 2009 non ha mai avuto problemi ai piedi, ad eccezione di un paio di sobbattiture occasionali nell'arco di molti anni. Sono stata molto fortunata, appena sferrato non ha conosciuto periodo di transizione e benché per alcuni anni abbia vissuto principalmente in box (paddock per alcune ore al giorno) non ha mai avuto problemi di sensibilità,  inoltre è sempre stato ferrato pochi giorni prima di un completo (per poter mettere i ramponi) e sferrato pochi giorni dopo senza mai dare nessun problema,  insomma una roccia!
Ora veniamo al dunque: a ottobre 2012 in concorso il povero Gnu scivola in girata causa terreno brutto e pesante,  finisce il suo percorso senza errori ma il giorno dopo la paghiamo cara, trovo il cavallo su tre gambe, con un posteriore in completo riposo, per camminare non è in grado di distendere l'arto. La situazione appare molto drammatica,  riportiamo il cavallo a casa e facciamo subito lastre ipotizzando una frattura, per fortuna nulla, facciamo però un'eco da cui si evidenziano diffuse lesioni a superficiale,  profondo e sospensore. Un disastro insomma. Il cavallo passa i primi giorni di assoluto riposo in box, poi per circa tre mesi esce per brevissime passeggiate a mano sul cemento,  viene trattato con ripetuti cicli di tecar sull'arto infortunato e con arnica per via intramuscolo (niente chimica, veterinario intelligente)  ad aprile se non erro Gnu viene poi trasferito nel maneggio in cui si trova ora e la sua vita migliora sensibilmente: vive in un box con paddock annesso di 6x9 m con la possibilità di avere contatti con i suoi simili, il fondo del box è in gomma con il truciolo e il paddock è in terra. Dopo due mesetti circa che si trova in questa situazione il pareggiatore trova in una crepa in punta allo zoccolo di un posteriore un principio di tarlo,  lo trattiamo adeguatamente senza indagare oltre perché in corrispondenza della crepa molti mesi prima c'era stato un trauma in corona e riteniamo  collegate le due cose, peccato che a distanza di due mesi si presenta una crepa simili su un anteriore,  anch'essa infettata da tarlo, stavolta non sappiamo dove sbattere la testa, cosa causa queste crepe?  Qualche idea? Ovviamente sarebbe già molto capire se può esserci una causa ambientale o se si tratta di una carenza alimentare o ancora gestionale...sottolineo che il cavallo nella sua vita non ha mai avuto simili problemi!
Grazie a chi abbia voglia di dare un contributo per svelare quello che per me è un mistero.
Scusate il poema ma senza l'antefatto non si capiva molto penso!

Ipparco

Beh, un paddock di 6x9 non è certo una gran sistemazione per una gestione scalza, è facile che ci siano problemi di igiene, inoltre il movimento spontaneo è sicuramente limitato. Quindi questo può essere sicuramente un fattore importante. Occorre in ogni caso che la lettiera sia sempre perfettamente asciutta e che il cavallo venga fatto uscire tutti i giorni dal box per muoversi.
Bisogna poi vedere cosa sta mangiando, il tarlo e in generale le infezioni dello zoccolo risentono molto della dieta del cavallo, quindi, contando anche che c'è stato un cambio di maneggio, va verificato con cura cosa sta assumendo come razione, eventualmente facendo anche delle analisi a fieno e acqua.
Penso che la persona più indicata per fare delle ipotesi e proporre delle soluzioni comunque sia il pareggiatore, che conosce cavallo, piedi e sistemazione. Parlane con lui e valutate cosa si può fare.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Auburn

Grazie della risposta, sicuramente hai ragione che un paddock così piccolo non è idilliaco, ma considerato che prima era confinato in box credo comunque che lui stia meglio! Ovviamente esce tutti i giorni,  avendo avuto una grave lesione purtroppo tutto ciò che gli è concesso fare è un po' di passo, il movimento spontaneo è anche scoraggiato,  insomma deve stare buono e tranquillo!
Mangia mangime della st. Hyppilit, ovviamente in dosi ridottissime, è pur sempre un purosangue che da 9 mesi è a riposo assoluto, fieno ed erba..onestamente è rotondo,  non grasso ma giusto,  con pelo lucido e setoso.
Sicuramente posso insistere sulla lettiera (essendo il box in gomma di giorno stanno praticamente senza truciolo e alla sera gli preprano il box per la notte con truciolo pulito) e aumentare la frequenza del pareggio. ..