• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

In arrivo una nuova utente (interessata alla navicolite)

Aperto da alex, Settembre 20, 2013, 10:53:10 AM

« precedente - successivo »

alex

Ho suggerito a una ragazza, che mi chiedeva suggerimenti via mail per un giovane cavallo con "sindrome navicolare", di iscriversi al forum; il caso è complesso e ovviamente è difficilissimo dare suggerimenti senza chiedere un sacco di cose e senza vedere il cavallo; io di certo non me la sentivo, da solo.

Siccome è il suo "battesimo di forum" sta affrontando le piccole (ma neanche tanto piccole, la prima volta....) difficoltà che tutti noi abbiamo incontrato nel nostro primo contributo a un forum. Apro questo 3d per aiutarla un pochino: più facile rispondere a un topic già aperto che aprirne uno nuovo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

domenica

Eccomi Alex,
credo di essere riuscita ad inserirmi nella presentazione. Il passo successivo sarà riprendere sempre il Suo oggetto e controllare
chi interviene alla discussione?

carodubbio

Mi posso tranquillamente autodefinire esperto e conosco l'argomento.

Peccato che riesco si a trovare un equilibri nella gestione del navicolare, ma sempre usando anche la medicina ci sono veterinari molto bravi, ma il bravo veterinario lo fa il bravo cavaliere.

Peccato che non sono in grado di metterlo nero su bianco , tranne che in maniera elementare.

La parte più grande del lavoro resta il passo, visto che se lavori troppo si infiamma, poi ce un fattore indispensabile, IO riesco solo perché lavoro il cavallo sul bagniaschiuga, l'acqua del mare è lunico antiinfiammatorio naturale al cento per cento.

La cosa funziona  molto banalmente; il sangue trasporta nutrimento ergo guarisce, più sangue passa più nutrimento c'è, per far circolare il sangue cosa serve? camminare perché nel camminare il fettone riceve una pressione dal suolo che fa si che spinga il sangue a risalire, più il fettone lavora più sangue circola.

Per questo camminare scalzi aiuta molto di più, visto che il ferro diminuisce molto la spinta che da il terreno al fettone per il semplice fatto che il ferro tiene il fettone lontano dal suolo.


Detto popolare ; CHI SI FERMA E PERDUTO.


La GENIALITABANALITà del paddock paradise sta tutta qui

alex

Carodubbio, fermati e fatti prendere dal dubbio.... io ho dei fortissimi dubbi che si tratti di navicolite, nel caso di domenica, per quanto ne so; è uno dei motivi per cui l'ho invitata qui. (intanto: brava a aver superato le prime difficoltà con il forum!!)

Che ne diresti di raccontarci qualcosa della storia del tuo cavallo? Anche il fatto della madre con lo stesso tipo di zoccoli.... e quando puoi qualche buona foto degli zoccoli aiuterebbe, in testa a questa sezione trovi un post di suggerimenti su come farle bene.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

domenica

Buon pomeriggio a tutti, cerco di fare un
riassunto di ciò che capita al mio cavallo. E' un puledrone di 4 anni ancora sdomo (quindi non è zoppo per il lavoro), hannoverano, nato a casa dalla mia cavalla e da uno stallone approvato in tutta Europa ecc.. Ciò per dire (ma mi vengono dubbi) che non dovrebbe avere problemi genetici.
La cavalla ha questa postura praticamente da sempre (anteriore dx indietro e appoggio dull'ant. sx) quindi ha un dx incastellato e con tallone alto. Non ha mai zoppicato, nemmeno durante il lavoro. E' sempre stata pareggiata con il barefoot, ma in un periodo in cui volevo montarla
in passeggiata (era in maneggio e c'era parecchio asfalto da percorrere) , mi era stato suggerito di ferrarla e la cavalla si strappava qualsiasi
tipo di ferro, così avevo fatto le lastre dalle quali è risultato avesse le cartilagini alari calcificate. Così ho proseguito con il barefoot e le scarpette,
e la cavalla è ok. Preciso che non ha mai lavorato tantissimo e solamente per 6/8 mesi di fila. Per il momento è al paddock a casa. Non deve essere un caso il puledro ha la medesima postura, ma meno esacerbata di lei. Comunque circa 6 mesi fa ha avuto un marcimento del fettone
del piede dx, che è stato curato. Si è presentata una recidiva dopo qualche mese ed è stata curato nuovamente, Non zoppicava in quel periodo.
Non credo sia un problema di pulizia: altrimenti i fettoni marci sarebbero tutti. Il cavallo è al paddock, mai chiuso. I paddock sono drenati, anzi piuttosto duri. Due mesi fa ha iniziato a zoppicare saltuariamente: solo al trotto. Il veterinario ha fatto la lastra e ha diagnosticato malattia navicolare (vecchia) da trauma: osso rarefatto in alcuni punti, con buchetti e più denso in altri punti. Unica cura suggerita il Tildren e la ferratura.
Non ho fatto il Tildren, (non è sicuro, non assicura guarigione e costoso) ed ho fatto ferrare il cavallo. Allego qualche foto e magari ne farò di nuove. Un secondo veterinario ha fatto 2 sedute laser, ma si è rotto il macchinario e non ho ancora chiamato nessuno. Di mia iniziativa sto somministrando al cavallo ribes nigrum e msm. Passo in corona unguento all'arnica e sembra meno zoppo. Ma non so se sono queste cure o magari la ferratura..........aiuto

domenica

Purtroppo non vivo al mare, non ho nemmeno fiumi sabbiosi nelle vicinanze e portare fuori da casa un bestione di 500kg sdomo, non sarebbe
comunque facile. Per favore, potreste indicarmi come aggiungere le foto?
grazie

cilla

Ciao domenica, benvenuta sul forum. Io non sono un'esperta di barefoot e sono ansiosa di leggere le risposte al tuo caso da chi ne sa di più! Per le foto io uso imageshack, devi iscriverti, poi carichi sul sito di imageshack le tue foto e lui te le converte in un codice (mi sembra ci sia proprio scritto per forum), copi il codice e lo incolli qui

carodubbio

ABC per un cavallo sano alimentazione bilanciata in base al movimento che fa.

A = camminare al passo
B=camminare al passo
C=camminare al passo (scalzo)


alex

Il caso è una fotocopia della mia storia: madre con zoccoli molto asimmetrici, con postura fissa degli anteriori uno avanti-uno indietro e quello indietro incastellato; puledra uguale.

Possiamo chiamare questa condizione "pasture foot", ossia "piede deformato dalla postura fissa al pascolo", non saprei se è la postura che dipende dalla deformazione o il contrario ma il prodotto non cambia: il piede tenuto dietro si incastella. All'interno, il triangolare non è bilanciato ma "pende" in avanti, con la punta in basso. Questo mette sotto stress la suola della punta; inoltre ci giurerei che la linea bianca in punta è slargata; questo facilita altre rogne, es. ascessi.

Ora, questo piede è "debole" e funziona male e come tale tende ad attirarsi tutte le rogne. Una delle rogne è il marciume del fettone, che è poco stimolato dal contatto con il suolo (a causa dei talloni alti); ma non solo. E' un piede che va tenuto in osservazione e sottoposto a cure particolarmente attente.

La madre di Asia, Tabi, l'ho persa per colica prima di conoscere il barefoot; mi mordo le mani, perchè ricordo le sue zoppie, e la sua artrosi, e le sciocche terapie che non intervenivano mai sul problema .... il dolore al piede, la postura di difesa, il sovraccarico articolare.

Asia l'ho ferrata a tre anni; dopo due o tre anni di ferratura zoppicava sul piede incastellato. Artrosi!  Sferrata, il piede è rimasto deformato e delicato, ma pareggiandolo spesso, curandolo meglio possibile e usando le scarpette Asia non zoppica più e trotta su terreni terribili in modo perfettamente simmetrico. La deformazione del piede è irrimediabile, ma Asia ormai ha quindici anni e continua a stare bene.

Dalla storia io suppongo che il cavallo non zoppichi affatto per una navicolite, ma che le infezioni del fettone siano ancora in parte attive; e anche la "sobbattitura" penso invece sia un ascesso della suola per estensione di un'infezione dal fettone, o per infezione di uno slargamento della linea bianca.

Queste sono le prime idee che mi vengono in testa per analogia con il mio caso; occorrono molti altri elementi, e soprattutto delle buone foto degli zoccoli e della postura del cavallo, anche al pascolo. Sarebbe anche bello che partecipasse alla discussione il tuo pareggiatore, se ne ha il tempo e la voglia. Non appena ci saranno  le foto, sono estremamente interessato a sentire l'opinione di Ipparco.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Ma in natura quindi ce ne saranno molti cavalli così....o no? E cosa succede? Trovano un loro equilibrio o vengono mangiati per primi?  :icon_rolleyes:

carodubbio

Il cavallo lo fa il CAVALIERE,

veterinario fa la sua parte

maniscalco o pareggiatore la sua.


La figura centrale resta il cavaliere

domenica

quello che scrive, Alex, è effettivamente ciò che sta succedendo e concordo con Lei su tutto. La zoppia da cosa è provocata? dal dolore al
fettone?
devo però dire che con la ferratura la zoppia è migliorata. Non so se si vede dalla foto ma il ferro non copre il fettone, ma "solo" il tallone.
Il fettone al momento non è marcio (almeno all'esterno)
Per quanto riguarda il pareggiatore/maniscalco, non lo voglio chiamare in causa perché l'ho già assillato abbastanza ed è quello che alla fine
mi ascolta e mi aiuta. i veterinari non vogliono che si abbia alcun dubbio sulle loro dichiarazioni.
Poi dopo la lastra ed il navicolare sbucacchiato e rarefatto, non so su cosa potrò discutere con loro. Devo chiamarne altri?
Io posso in qualunque momento decidere di sferrare il cavallo, ma come faccio a farlo smettere di zoppicare?
Avevo deciso di iniziare l'addestramento in modo da farlo muovere ed attivare la circolazione del piede (consiglio del maniscalco),
ma zoppica dopo 10 minuti di lavoro. Che senso ha addestrare un cavallo che ha male? Assocerà il dolore al tondino e non ci vorrà più entrare? poi anche l'addestratore rimane nel dubbio se proseguire o meno. Devo fare altre lastre per controllare se ha altri danni di tipo diverso?

domenica

grazie a cilla per il suggerimento, io sono abbastanza incapace in queste cose.
ci provo ma non è detto che ci riesca

domenica

Se l'infezione del fettone è ancora in parte attiva, l'osso navicolare  sta continuando la sua erosione: come posso fermare
questa cosa?  con antibiotici per bocca o localmente?
Anche il maniscalco mi ha spiegato qualcosa sulla punta dello zoccolo ed ha messo il ferro in modo che il cavallo
non avesse male se atterrava di punta.
Se lo sferro adesso dopo nemmeno un mese, secondo la mia idea,  la zoppia peggiorerebbe

alex

Pubblico le foto che domenica mi ha mandato (un'ottima occasione di ri-registrarmi su imageshack!)












Mi pare di aver indovinato.
La cosa non mi fa piacere, perchè la situazione è curabile ma non guaribile. Nè con i ferri, nè senza. Ma i ferri, secondo me, in questo caso sono fortemente controindicati perchè "proiettano" il danno sulle articolazioni.

Sono molto imbarazzato a dare suggerimenti su cosa farei io, perchè non sarò io a farlo. Come orientamento generale: via i ferri; buone scarpette (attenzione, servono di due misure diverse, quindi vanno scelte fra i fornitori che accettano ordini di scarpette singole; io sono contentissimo della Easy Boot); buon pareggio con un abbassamento abbastanza aggressivo del tallone; e niente lavoro finchè c'è zoppia, ma appena non c'è zoppia, più lavoro possibile - soprattutto lunghe passeggiate a andature ragionevoli. L'importante è che sia un lavoro prolungato. Magari al passo, ma prolungato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.