• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

formelle ferrato o moglio di no

Aperto da piombo80, Ottobre 07, 2013, 07:42:18 PM

« precedente - successivo »

piombo80

Salve ragazxi ho tanti dubbi la mia cavalla di 7anni quarter sekpre ferrata ha le formelle sugli anteriori.  Il veterinario mi ha consigliato i rullanti, ma approfondendo la tecniva barrefot  leggo che i ferri fanno piottosto male e sicuramente hanno causato i problema ancje alla mia. Io faccio trekking e passeggiate anche di pui giorni proprio per questo ho dubbi sul togliere i ferri. Lei vive in un pascolo di un ettaro e si alimenta
Puo fargli bene tohliere i ferri e iniziare una gestione naturale?

carodubbio

La ferratura è una invenzione dell'uomo per aumentare lo sfruttamento del cavallo.

Ma l'uomo ha inventato anche le scarpe ortopediche.


raffaele de martinis

Secondo gli amici barefutti, i ferri sono deleteri anche per il raffreddore da fieno e per la dermatite estiva recidivante del allo.
Dunque la tua domanda e retorica.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3
Giustissimo! Vedi gli studi sull'interazione fra stress, dolore cronico, asse ipotalamico-ipofisario e sue interrelazioni con il sistema immunitario. Non è affatto esoterismo, non sono affatto fantasie: è endocrinologia, tasso di ormoni, cortisolo circolante (ed altri).

Alle volte la realtà supera le battute di spirito....  :firuu:

Ma tornando alle formelle: certo che sì. Mi vengono in mente almeno due motivi: il primo, lo stress articolare da vibrazioni, tipiche del ferro; il secondo, la "migrazione distale" del triangolare nella scatola cornea, causato dall'eccesso di carico periferico della muraglia; in realtà non è l'osso triangolare che "scende" (non può scendere: c'è la suola che lo blocca) ma è la muraglia che "sale" e che va a sbattere contro l'articolazione P2-P3, e quindi contro i sovraossi di tale articolazione, che si chiamano, appunto, "formelle". Da un lato, quindi, il ferro favorisce la formazione delle formelle, dall'altro le rende molto più dolorose.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piombo80

Mi sono deciso domani viene un pareggiatore professionista che ho trovato sul sito bhi. Mi affido a lui a spero che in seguito riusciro a pareggiare da solo.  Me li sono sempre ferrati da solo. Non penso sia difgicile riuscirli a pareggiare per ora mi sto informando su internet. 
E spero che riusciro a fare trekking senza ferri.

cilla

Procurati un buon paio di scarpette per i primi tempi e poi vedrai che riuscirai pian piano a fare anche i trekking. Sul pareggiartela da solo io ci andrei cauto, soprattutto con un cavallo che ha già problemi...non ti offendere, magari sarai bravissimo, ma ho visto tanti che si ferrano i cavalli da soli rovinarli con le loro mani...con il pareggio forse è anche più facile...

piombo80

Non ho intezione di farlo da subito pero  voglio arrivare a potermelo fare da solo. Tra i vari articoli che ho letto non sembra una cosa impossibile per chi non lo ha mai fatto. E secondo me poi alla fine penso che ce il vantaggio che se si sbaglia un piccolo bilanciamento c e anche il discorso che il cavallo si anche autopareggia A differenza dei ferri che non lo permettono. 
Riguardo alle scarpette . Servono solo sugli anteriori?
Il pareggiatore mi ha chiesto 85 la prima volta e 65 le altre volte piu rimborso spese viaggio, mi sembra un po troppo

piombo80


raffaele de martinis

Secondo me, l'ultima cosa da fare ad un cavallo con delle formelle è mettergli le scarpelle, esse - avendo molto grip - non farebbero altro che accentuare il problema cioè fanno l'esatto contrario dei ferri rullanti che dovrebbero accompagnare le torsioni/le inclinazioni della marcia.

Questo dice la logica, ma spesso la logica è in contrasto con i dogma.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: piombo80 - Ottobre 09, 2013, 05:35:24 PM
Mi sono deciso domani viene un pareggiatore professionista che ho trovato sul sito bhi. Mi affido a lui a spero che in seguito riusciro a pareggiare da solo.  Me li sono sempre ferrati da solo. Non penso sia difgicile riuscirli a pareggiare per ora mi sto informando su internet. 
E spero che riusciro a fare trekking senza ferri.


Guarda che ci capisco poco, ma ho iniziato sellando cavalli scalzi, mi sono sempre e solo limitato a fare il bordo dello zoccolo, poi a forza di guardare controllare, a volte intervenivo sui talloni.Per il resto basta concentrsi in una buona gestione del cavallo e fare molti km, naturalmente la raspa naturale resta l'asfalto ci cammini  al passo e vedrai che il cavallo si autopareggia. Basta non scoraggiarsi nel periodo della transizione  da ferrato  a scalzo

piombo80

Se fosse così sarebbe un problema qualora  avesse bisogno di scarpette. Il che è molto probabile visto che faccio trekking q anche di piu giorni percorrendo anche asfalto

fede.spin

Citazione da: piombo80 - Ottobre 09, 2013, 10:12:13 PM
Il pareggiatore mi ha chiesto 85 la prima volta e 65 le altre volte piu rimborso spese viaggio, mi sembra un po troppo

...anche a me...
Di che zona sei?

piombo80

Citazione da: carodubbio - Ottobre 10, 2013, 07:12:16 AM
Citazione da: piombo80 - Ottobre 09, 2013, 05:35:24 PM
Mi sono deciso domani viene un pareggiatore professionista che ho trovato sul sito bhi. Mi affido a lui a spero che in seguito riusciro a pareggiare da solo.  Me li sono sempre ferrati da solo. Non penso sia difgicile riuscirli a pareggiare per ora mi sto informando su internet. 
E spero che riusciro a fare trekking senza ferri.


Guarda che ci capisco poco, ma ho iniziato sellando cavalli scalzi, mi sono sempre e solo limitato a fare il bordo dello zoccolo, poi a forza di guardare controllare, a volte intervenivo sui talloni.Per il resto basta concentrsi in una buona gestione del cavallo e fare molti km, naturalmente la raspa naturale resta l'asfalto ci cammini  al passo e vedrai che il cavallo si autopareggia. Basta non scoraggiarsi nel periodo della transizione  da ferrato  a scalzo
da ferrato  a scalzo
[/quote] se il piede scalzo migliora  e toglie la zoppia la lascero sferrata anche se mi drovro limitare nei trekking. L importate e che sta bene il cavallo mi dispiace solo che ha 8 anni ed è una gran cavalla da trekking buon passo e non si arrende l ho allevata dal primo giorno di vita.. purtroppo cji fa passeggiate percorre ancje molto asfalto cge rovina le articolazioni e questo è il risultato, mettendoci anche che i quarter sono cavalli molto muscolosi con arti  piccoli e suciramente piu fragili rispetto ad altre razze piu toste

piombo80

Citazione da: fede.spin - Ottobre 10, 2013, 07:52:06 AM
Citazione da: piombo80 - Ottobre 09, 2013, 10:12:13 PM
Il pareggiatore mi ha chiesto 85 la prima volta e 65 le altre volte piu rimborso spese viaggio, mi sembra un po troppo

...anche a me...
Di che zona sei?
Anagni prov di frosinone
Il pareg è di roma

alex

Citazione da: piombo80 - Ottobre 10, 2013, 07:21:18 AM
Se fosse così sarebbe un problema qualora  avesse bisogno di scarpette. Il che è molto probabile visto che faccio trekking q anche di piu giorni percorrendo anche asfalto

Non ho mai visto un cavallo scalzo avere problemi sull'asfalto (mentre ho visto cavalli ferrati che sull'asfalto di problemi ne hanno avuti, eccome... e anche i cavalieri: una brutta scivolata e una caduta del cavallo in genere ammacca cavallo e cavaliere). Anzi: i cavalli scalzi sull'asfalto "se la godono". Il problema sono i terreni sassosi, e soprattutto i terreni con sassi su fondo duro. In pratica, esattamente i problemi che avremmo noi a camminare senza scarpe: sull'asfalto andremmo via benissimo, sui terreni morbidi pure, su una strada bianca con la ghiaia....  :horse-scared:

L'idea che i ferri servano per evitare il consumo della muraglia finendo con un cavallo "senza piede" è falsa nel 99% dei casi. Solo cavalli con quantità straordinarie di lavoro potrebbero risentirne. Ciò non toglie che la transizIONE è DURA.

Quanto al pareggio: se si limita a quanto suggerisce Carodubbio ossia: NON SI TOCCA AFFATTO LA SUOLA, E SI TOCCA IL FETTONE SOLO SE MALATO, e suo talloni si va molto cauti, non è affatto difficile; ed è tanto più facile quanta più strada si fa. Il difficile è "capire" il piede e rendersi conto che qualcosa non va per cercare tempestivamente aiuto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.