• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

formelle ferrato o moglio di no

Aperto da piombo80, Ottobre 07, 2013, 07:42:18 PM

« precedente - successivo »

fede.spin

Citazione da: alex - Ottobre 10, 2013, 08:05:56 AM

Non ho mai visto un cavallo scalzo avere problemi sull'asfalto (mentre ho visto cavalli ferrati che sull'asfalto di problemi ne hanno avuti, eccome... e anche i cavalieri: una brutta scivolata e una caduta del cavallo in genere ammacca cavallo e cavaliere). Anzi: i cavalli scalzi sull'asfalto "se la godono". Il problema sono i terreni sassosi, e soprattutto i terreni con sassi su fondo duro. In pratica, esattamente i problemi che avremmo noi a camminare senza scarpe: sull'asfalto andremmo via benissimo, sui terreni morbidi pure, su una strada bianca con la ghiaia....  :horse-scared:

L'idea che i ferri servano per evitare il consumo della muraglia finendo con un cavallo "senza piede" è falsa nel 99% dei casi. Solo cavalli con quantità straordinarie di lavoro potrebbero risentirne. Ciò non toglie che la transizIONE è DURA.

Quanto al pareggio: se si limita a quanto suggerisce Carodubbio ossia: NON SI TOCCA AFFATTO LA SUOLA, E SI TOCCA IL FETTONE SOLO SE MALATO, e suo talloni si va molto cauti, non è affatto difficile; ed è tanto più facile quanta più strada si fa. Il difficile è "capire" il piede e rendersi conto che qualcosa non va per cercare tempestivamente aiuto.

Condivido tutto quello che ha scritto alex.
In particolare, per quel che riguarda il comportamento dei cavalli scalzi sull'asfalto, riporto la mia esperienza personale.
Le psi mia e della mia fidanzata non hanno dei piedi in grado di reggere i terreni molto aggressivi delle nostre zone, ragion per cui escono sempre scarpettate.
Quando però ci troviamo a fare lunghi tratti di asfalto, contrariamente a quanto alcuni potrebbero pensare, le scarpette gliele leviamo.
Non servono
L'asfalto è liscio. Un fondo molto confortevole.
Inoltre, come diceva carodubbio, è un validissimo sostituto della raspa, con buona pace della mia schiena
Da non dimenticare, che le proprietà abrasive dell'asfalto, si applicano anche alle scarpette...che costano!

piombo80

Citazione da: alex - Ottobre 10, 2013, 08:05:56 AM
Citazione da: piombo80 - Ottobre 10, 2013, 07:21:18 AM
Se fosse così sarebbe un problema qualora  avesse bisogno di scarpette. Il che è molto probabile visto che faccio trekking q anche di piu giorni percorrendo anche asfalto

Non ho mai visto un cavallo scalzo avere problemi sull'asfalto (mentre ho visto cavalli ferrati che sull'asfalto di problemi ne hanno avuti, eccome... e anche i cavalieri: una brutta scivolata e una caduta del cavallo in genere ammacca cavallo e cavaliere). Anzi: i cavalli scalzi sull'asfalto "se la godono". Il problema sono i terreni sassosi, e soprattutto i terreni con sassi su fondo duro. In pratica, esattamente i problemi che avremmo noi a camminare senza scarpe: sull'asfalto andremmo via benissimo, sui terreni morbidi pure, su una strada bianca con la ghiaia....  :horse-scared:

L'idea che i ferri servano per evitare il consumo della muraglia finendo con un cavallo "senza piede" è falsa nel 99% dei casi. Solo cavalli con quantità straordinarie di lavoro potrebbero risentirne. Ciò non toglie che la transizIONE è DURA.

Quanto al pareggio: se si limita a quanto suggerisce Carodubbio ossia: NON SI TOCCA AFFATTO LA SUOLA, E SI TOCCA IL FETTONE SOLO SE MALATO, e suo talloni si va molto cauti, non è affatto difficile; ed è tanto più facile quanta più strada si fa. Il difficile è "capire" il piede e rendersi conto che qualcosa non va per cercare tempestivamente aiuto.

Quindi se tengo sotto controllo il fettone e gli slargamenti e il arrotondamento della muraglia il pareggio la faccio camminando sull asfalto portrebbe anadar bene.
comunque i  per le prime volte come gia detto mi affido ad un professionista che vede come tengo il cavallo e consigliarmi anche sulla gestione , che è gia abbastanza naturale perche vive al pascolo

raffaele de martinis

Nel caso specifico, formelle, sarebbe meglio andare sul morbido per le ragioni brillantemente esposte da Alex, comunque, vedrai che il lallo - con l'esperienza - si sceglierà da solo il fondo...se glielo permetterai.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 10, 2013, 10:25:41 AM
Nel caso specifico, formelle, sarebbe meglio andare sul morbido per le ragioni brillantemente esposte da Alex, comunque, vedrai che il lallo - con l'esperienza - si sceglierà da solo il fondo...se glielo permetterai.


Spesso nelle passeggiate per campagne nel percorrere le strade bianche al passo, lasciavo le redini lente e il cavallo sceglieva da solo se camminare sulla ghiaia o sul campo lavorato o sulla striscia di terra con l'erba sopra. Invece dentro al letto del fiume sul ciottolame camminavano bene, naturalmente nelle nostre passeggiate del fine settimana che duravano un paio di ore , la galoppata pancia a terra sull'asfalto ci scappava sempre. I

piombo80

Ieri ho tolto i ferri sempre piu convinto di quello che sto facendo, grazia anche al pareggiatore veramente un professionista non tanto per come ha effettuato il pareggio ma come persona molto disponibile per lui è un lavoro ma lo fa con passione.
Siamo stati 4 nelle quali mi ha spigato le cosa fondamentali del cavallo scalzo.un grazie lo vedo anche a voi per i vostri chiarimenti.  Ora soni consapevole che inizialmente sara dura ma in primis metto la salute del cavallo e poi tutto il resto

carodubbio

Citazione da: piombo80 - Ottobre 11, 2013, 05:21:28 AM
Ieri ho tolto i ferri sempre piu convinto di quello che sto facendo, grazia anche al pareggiatore veramente un professionista non tanto per come ha effettuato il pareggio ma come persona molto disponibile per lui è un lavoro ma lo fa con passione.
Siamo stati 4 nelle quali mi ha spigato le cosa fondamentali del cavallo scalzo.un grazie lo vedo anche a voi per i vostri chiarimenti.  Ora soni consapevole che inizialmente sara dura ma in primis metto la salute del cavallo e poi tutto il resto


Ti consiglio di perseverare in questa esperienza anche se a volte vengono dubbi che abbassano il morale, ma ti assicuro che dopo vedrai le cose in maniera  molto  diversa

piombo80

Ieri ho provata q farla camkinare sul il cemento ma non camminava cosi ho deciso du tenerla tranquilla al pascolo e tra qualche giorno riprovare sull asfalto

cilla

All'inizio anche al mio il cemento dava fastidio, vedrai che l'asfalto è meglio, soprattutto se è steso da poco! Vedrai che sarai soddisfatto, può essere un po' difficile all'inizio ma poi vedrai che avrai grandi soddisfazioni

piombo80

Citazione da: cilla - Ottobre 13, 2013, 12:05:10 PM
All'inizio anche al mio il cemento dava fastidio, vedrai che l'asfalto è meglio, soprattutto se è steso da poco! Vedrai che sarai soddisfatto, può essere un po' difficile all'inizio ma poi vedrai che avrai grandi soddisfazioni

Sono uscito ieri e oggi 30 ' sull asfalto oggi gia andava meglio