• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Talloni dolenti

Aperto da cilla, Marzo 12, 2014, 01:26:07 PM

« precedente - successivo »

rhox

è che il catrame in realtà con neve e fango se ne va..
il gel si chiamava jodogel, bisognerebbe provarlo "veramente" per capire quanto funzioni.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Mi pare di ricordare che Ramey, dopo lunghe battaglie con il fango invernale, abbia scritto a suo tempo qualcosa come: però, a pensarci bene, quando c'è tanto fango un bel box asciutto forse non sarebbe mica malaccio, per i piedi...."   :icon_rolleyes:



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

In effetti.... :icon_rolleyes: tra l'altro ieri sera era veramente ko con l'allergia (tropo caldo tutto assieme e troppi pollini...) alla fine gli ho dovuto fare il cortisone, speriamo non peggiori ulteriormente la situazione dei piedi... :P

Bubba

Povero. Speriamo di no!

Ipparco

Citazione da: alex - Marzo 14, 2014, 09:01:26 AM
Mi pare di ricordare che Ramey, dopo lunghe battaglie con il fango invernale, abbia scritto a suo tempo qualcosa come: però, a pensarci bene, quando c'è tanto fango un bel box asciutto forse non sarebbe mica malaccio, per i piedi...."   :icon_rolleyes:
Confermo, piuttosto che a mollo nella fanga liquida, i piedi stanno meglio in un box ben curato, soprattutto se il cavallo nel frattempo lavora regolarmente in campo o passeggiata. E' sempre questione di usare il cervello e trovare la soluzione migliore. E ho motivo di credere che oltre un certo limite lo preferiscano i cavalli stessi!
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

già, il problema è però garantire il movimento...oppure il gestire piccole zone di fango in paddock che però rovinano molto il lavoro del resto "asciutto"...
nel mio caso è la zona davanti alla capannina che fa 20 cm di fango sporco, il resto è asciutto. ma le cavalle passano così tante volte in quella zona che hanno sempre i piedi sporchi. la situazione è degenerata molto velocemente e senza grosse soluzioni finchè ha fatto brutto. in primavera ristruttureremo la zona, ma intanto le cavalle ci stanno sopra. per me il box è impensabile, al di là dell'averlo o meno, non andando in settimana e quindi garantendo zero movimento se non poche ore di paddock da parte del gestore.. la mia vecchia ha grossi problemi di circolazione e non può stare in box senza avere  poi grossi problemi di stasi e gonfiori, ecc...

quindi come sempre gli equilibri sono molto complessi a livello gestionale, soprattutto se si sta in un maneggio!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Air








Posizione e appiombi di Isabella Argentina anni 12 in foto della scorsa settimana cavalla da pareggiare martedì , ultimo pareggio 24 Dicembre, Piede sanissimo  ma appiombo " stendinato" ( parere della pareggiatrice )
La posizione ogni tanto mi porta a pensare che sia un po' sotto di sè...sono paranoica ?
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

alex

Qual'è il parere del cagnolino che le osserva attentamente i piedi?  :horse-wink:

Non mi sembra che sia sotto di sè; certo, sembra che che i tendini abbiano ceduto; sembra anche che abbia talloni piuttosto lunghi; ma il pelaccio non aiuta a veder bene e soprattutto una foto di lato non basta a esprimere un parere.

Su come si possa aiutare col pareggio un cavallo i cui tendini hanno un po' ceduto, non ho idea. Ipparco? 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Air

Ehm in realtà c'è un qualcosa e la volta scorsa mi aveva anche illuminata per ore sul metodo che stava usando ma al momento mi ritiro dallo sparare qualche cavolata...quello che so è che lei sa cosa sta facendo ed il che mi rincuora in quanto è il primo cavallo scalzo che seguo.
Quello che avevo di sensazione era che si mettesse appunto un po' indietro ma forse davvero me lo sono sognato. lei poi è tutta un po' strana,,, pensare che è uno zero km ! lo stendinamento lo imputiamo a qualche ca..ata che deve aver fatto da pulledra!
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

rhox

presa così la cavalla non è realmente valutabile.. a me un po' sotto di sè lo pare, ma mi sa che è più per i piedi lunghi e scappati in avanti..
di sicuro la cavalla è sovrapeso, un po' la farei calare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Hai ragione Rhox! E di certo le farà bene anche ai tendini: i 2/3 circa del suo peso gravano proprio su di loro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Per dovere di cronaca Ciri sta meglio, sia l'allergia che i talloni. Ieri è venuta la pareggiatrice, lo ha guardato muoversi e ha sondato gli zoccoli con la pinza. Il cavallo sembrava atterrare di piatto ma il piede diceva che scaricava sulle punte. Ha effettuato il pareggio e ha trovato parecchia sovrasuola, secondo lei il piede sta ancora cambiando forma, ha pareggiato per mettere gli zoccoli sulla strada giusta, lo abbiamo fatto muovere di nuovo e aveva il passo notevolmente più sciolto. Finora lei ha sempre lavorato molto bene, speriamo abbia centrato il problema anche questa volta!

Air, è Isa quella? Che bellissimo mantello!

Air

sovrappeso? ancora?è da gennaio che mangia 9 kg di fieno (pesato!) ed è già calata! quasi che mi sento una maltrattatrice a dargliene così contato tutte le volte...spero che con il riprendere l'attività sostituisca il grasso con la muscolatura che adesso è inesistente.Martedì la pareggiamo e vedrò di discutere questa posizione( sotto di se...Grazie Rhox pensavo di avere le paranoie come al solito) con la pareggiatrice.lei comunque non marca e non accusa nessun dolore ma questo non vuol dire che del fastidio non ci sia.
Si Cilla questa è Isabella di nome....e di fatto!
Ps avendo fatto la fattrice per quasi tutta la vita può essere che sembri grassa ma non lo sia? Mi viene il patema per quest'estate con l'erba...mi toccherà darle mini pezzettini per volta!
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

rhox

non si vede dalla pancia, ma dalla cresta del collo e dalla zona della coda..
di sicuro deve lavorare, ha una schiena vuotissima e sicuramente la mancanza di muscoli fa si che scarichi tutto su tendini e ossa
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Air

qui l'inverno è un'inferno. ancora qualche giorno e potrò ricominciare a muoverla con calma .... certo da una parte la cosa mi rincuora...quando l'ho presa era decisamente sottopeso e veniva dall'aver svezzato non uno ma due puledri. l'anno di pascolo e riposo le ha fatto bene! Fin troppo forse! adesso è ora di mettere su muscoli e fare un po' di condizione!
Ancora una cosa per la postura " strana " che avevo notato devo dire alla pareggiatrice di controllare qualcosa in particolare? Ovvio lei saprà benissimo qual'è il suo lavoro ma magari uno spunto in più non fa ma male....
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -