• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il mio stile di pareggio

Aperto da alex, Giugno 05, 2014, 12:53:34 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 10, 2014, 02:54:36 PM
Torniamo sempre a bomba: ognuno ha il suo metro e usa quelo.

Se i suoi parametri lo soddisfano : tutto buono e benedetto.



Il mio metro si chiama pista da corsa, in tanti hanno ho dovuto sopportare un mare di sorrisini, poi piano piano li ho battuti TUTTI  e i sorrisini sono spariti, ma non e questo quello che conta , conta il fatto che se cammini cosi veloce da essere competitivo in pista significa che quello che fai non è sbagliato , se un cavallo va dritto e veloce significa che lo stai gestendo nella maniera giusta , le teorie o le chiacchere di altri mi lasciano indifferente

raffaele de martinis

Rispondo a Max.

Infatti il suppovet. ha detto che : : dato che l'osso navicolare è dove si aggancian i tendini viene assai sollecitato dalle torzioni/flessioni (salto ostacoli in primis e poi  quello che già dissi) dunque alla lunga pote infiammarsi prima nella sinovia poi nelle altre strutture - questo vale in generale, lo star scalzo - in queste situazioni potrebbe essere una aggravante - e sottolineo potrebbe.

Ora, dipende da caso a caso, in quello di specie, la belva va dritta grazie a dei ferri rullanti, sbacchettati in avanti e solette ammortizzanti.

Ho deciso di mettere il lallo è in pensione, per ora l'ho sferrato di dietro, non l'ho neanche pareggiato, per il d'avanti...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

blackhorse68

Citazione da: alex - Giugno 10, 2014, 03:03:59 PM
Citazionein quel caso era Borgis che aveva presentato il suo trekking in alta montagna

No Rhox, sono quasi certo che non era Borgis (lui era il padrone di casa), era qualcuno forse collegato all'ENGEA, operava sulle Alpi... meno giovane di Gigi. Ricordo anche una sua menzione del movimento su terreno ghiacciato.

(nascondete il link di Gigi a Raffaele, altrimenti nelle foto vede alcune delle famigerate scarpelle  :icon_rolleyes:)

so che Gaetano F. a suo tempo membro dell'ENGEA , istruttore , guida , etc. aveva cavalli sferrati e faceva parecchia montagna.
:ciao:
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

rhox

senza il cognome io non so se possa essere la stessa persona..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

rhox

mmm.. in effetti potrebbe essere lui.. il nome non mi è nuovo nel campo, però non mi ricordo se era lui ad aver relazionato in merito o meno..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Sì, era proprio Gaetano; in realtà era l'assemblea di Pisa, non quella da Borgis. Qualcuno ne ha notizie? Continua a essere barefoot, continua a fare quei lunghi trekking alpini? La sua relazione era veramente interessante. C'è qualche sito che riferisce della sua esperienza?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Ho fatto un trek nel 2010 con Lui , faceva parte dello staff tecnico dell' ENGEA.
Mi hanno detto che da qualche anno "si è ritirato a vita privata" , almeno per quello che riguarda l'ente.
Purtroppo ho perso anch'io le sue tracce.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

#38
Che peccato, che queste esperienze vadano perdute, o ne resti solo un vago ricordo nella memoria....  :dontknow:

Visto che hai fatto un trekking con lui, e considerato che siamo nella sezione barefoot, ti andrebbe di raccontarci qualcosa del tuo trekking del 2010, con particolare riferimento agli zoccoli dei cavalli, Blackhorse?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Premetto , il trek non era "per cavalli scalzi" , c'erano solo il suo e quello di una sua amica.
Era strano vedere cavalli senza ferri e lui non faceva pubblicita, se non avessi già "studiato" la possibilità di pareggiare e basta, non me ne sarei accorto.
Come al solito però fui curioso e mi permise di guardare gli zoccoli.
Mi ricordo fossero ampi , con un bel fettone ben proporzionato , mustang roll appena accennato ,  appiombi ok .
Non usarono scarpette.
L' uscita fu di 3 gg, , entroterra ligure , parco del Beigua , più o meno a  "margherita".
Primo gg , circa 30km , 10% asfalto , 30% strade bianche , 60% sentieri silvo pastorali molto bagnati , il giorno prima aveva piovuto molto (Ennio l'organizzatore , dovette cambiare alcuni tratti all'ultimo momento) ed essendo una trentina di partecipanti , quando passava l'ultimo praticamente  il sentiero era un fiume di fango.
Secondo giorno , una ventina di Km, 5% circa sull'asfalto , 15% strade bianche , restante 70% sentieri silvo pastorali , molto meno bagnati però.
Terzo giorno 15Km come sopra.
Andatura : passo per quasi tutto il percorso , qualche tratto al trotto , non mi ricordo di aver galoppato.
Spero di essere stato esaustivo , è passato parecchio tempo e il ricordo dei particolari si è un po sbiadito. :dontknow:

Buona giornata
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Grazie Blackhorse. Una cosa del tutto "normale" quindi, come potrebbe e dovrebbe essere. Per me, una importante conferma che Gaetano è persona schiva, e che non ha un atteggiamento "partigiano"; e che quindi tutto quello che ha raccontato a Pisa è semplicemente la pura verità. Questo mi basta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Impresa memorabile !!

60 km in tre giorni li facevano le vacche et i pecuri quando si transumava ad andatura da pascolo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Prevedibile Raffaele! Ci avrei giurato che avresti commentato così. Inutile il mio tentativo preventivo di sottolineare che non di impresa si tratta, ma di tranquilla, normale normalità.

Chi vuole una "impresa", legga del viaggio che ho citato in altro post - 20000 km con cavalli scalzi, dal Sud Africa all'Austria. Non ripeto il link al sito e al libro perchè non ci ho voglia di ripetermi - tanto è inutile: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 12, 2014, 10:29:51 AM
Impresa memorabile !!
60 km in tre giorni li facevano le vacche et i pecuri quando si transumava ad andatura da pascolo.


Direi che il ragionamento di Raffaele è ovvio! 20 km al giorno scalzi sono una banalità.
E allora perché, ripeto perché, il 99% dei cavalieri che con il loro cavallo ci fanno meno di 10 km la settimana lo tengono ferrato?!?!?! :firuu:

Risposta: che sarà mica per PAURA o CONSUETUDINE?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

blackhorse68

Citazione da: max - Giugno 12, 2014, 11:56:06 AM
Risposta: che sarà mica per PAURA o CONSUETUDINE?

la maggior parte di chi detiene un cavallo lo umanizza , pensa che quando è freddo va coperto , che se ha il pelo lungo lo deve tagliare , etc.
Sicuramente non ha paura , anzi , sa come riprendere il maniscalco perchè la ferratura non è ben fatta o il veterinario se non ha tenuto conto di quella rarissima
forma virale che potrebbe aver contagiato il cavallo (logicamente "studiata" su internet fino a tarda notte).
Sulla consuetudine possiamo trattare , sicuramente , il vicino di box , che ne sa più del diavolo in fatto di cavalli , visto che oramai sono 20 anni che monta
(ma non ha mai rifatto un box o visto una colica o aiutato un veterinario per un'ecografia o , o , o ,o ...... perchè ha tenuto il cavallo in maneggio e lo trova pronto
quando arriva) gli ha detto che il cavallo va coperto perchè ha freddo , deve essere ferrato altrimenti non cammina più e che gli deve dare il mangime superXXX
altrimenti la bestia avrà un sacco di problemi.
Purtroppo quelli che pensano con la propri testa , ascoltano , studiano e cercano di prendere il buono di ogni metodo , sono pochi.

amen
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama