• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fondo per tondino

Aperto da Shady, Febbraio 18, 2015, 10:00:07 PM

« precedente - successivo »

Shady

Ciao a tutti,
ho una scuderia e quasi tutti i cavalli e ponies sono scalzi (nello specifico tutti quelli da scuola sono scalzi, quelli ferrati sono di clienti).
Sto rifacendo un tondino dal diametro di circa 15 metri. Devo ripristinare il fondo e volevo qualche parere per capire che cosa utilizzare.
Dal momento che verrebbe principalmente utilizzato per il movimento in libertà, qual è il materiale più adatto?
I piedi dei miei cavalli si consumano abbastanza perché esco parecchio e anche il fondo dei campi da lavoro è in sabbia grossolana, quindi è abrasivo.
Sono in dubbio se costituire un fondo morbido, utilizzando sabbia misto lolla di riso, oppure un fondo più compatto, utilizzando solo sabbia... o anche un fondo costituito solo da graniglia....
Cosa potete dirmi?
Grazie in anticipo!

rhox

sabbia mista lolla con il secco e un po' di vento estivo ti trovi solo più sabbia..
tanto vale per me mettere una sabbia magari di quelle nittose che fanno meno polvere, sono compatte e non abradono molto..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shady

Rhox--> il tondino è coperto e irrigabile, non ci sarebbe quel problema....  Ho dei dubbi sul mettere quello che hai detto, sabbia nittosa, perché se si compatta troppo non diventa poi troppo dura?  Mi piace l'idea che non sia abrasiva

rhox

noi ce l'abbiamo nel coperto e appena si asciuga torna morbida morbida... tu conta che scorso inverno si è allagato completamente e si è asciugato bene solo 40 giorni dopo.. eppure ripassato l'erpice voilà, come prima!
ovvio che un minimo devi manutenerlo con l'erpice, come qualsiasi fondo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso