• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

attrezzatura

Aperto da pantoufle, Giugno 06, 2012, 04:01:28 PM

« precedente - successivo »

pantoufle

Non so se si tratta di una buona idea e non sono nemmeno sicura di aver scelto la sezione giusta..ma, soprattutto per chi come me si è avvicinato da poco al barefoot e non ha a disposizione un pareggiatore professionista, magari può essere utile confrontarsi con gli utenti più competenti e con i professionisti per individuare strumenti validi e di buona qualità.

comincio io col chiedere consigli su uno strumento che non è direttamente funzionale al pareggio, come può esserlo un coltello inglese o una raspa, ma che rende la vita più facile. sapreste indicarmi un cavalletto poggiapiedi, con possibilità di cambiare 'testa' per il pareggio dei posteriori, con un buon rapporto qualità-prezzo?

rhox

cambiare testa dei posteriori intendi? quelli col supporto a u?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

pantoufle

si esatto, con possibilità di montare, oltre alla testa standard per gli anteriori, anche la testa a U per i posteriori.

DivinityOfDarkness

Il mio sellaio s'è costruit un treppiede con due tubi ritorti e fuziona benissimo! Non hsa nemmeno bisogno di sostutuire la testa del treppiede per togliere il 'pomo' e mettere la U, basta che rigira il treppiede et voilà, in 2 secondi ha l'attrezzo pronto.
E' leggero, indistruttibile e molto stabile!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

non so, pareggiando solo due cavalle non mi sono posta il problema, ne ho uno classico fatto da un fabbro e mi accontento..
sarebbe comoda la u, ma non tutti i cavalli ci si trovano bene e il costo fa si che mi tenga il mio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

pantoufle

Grazie per i consigli ragazze. Div il tuo poi è veramente geniale, dovrebbe brevettarlo!
Alla fine ho fatto un progettino non troppo sofisticato e l'ho portato al fabbro, ma mi ha chiesto comunque una bella cifra. Ho optato perciò per un modello un pò spartano sul sito della fi**e, vediamo come va. Spero che quella principessa della mia cavalla non faccia troppe storie con il supporto a U, è principalmente per il pareggio dei posteriori che cercavo un poggiapiedi.

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

pantoufle

nein, sono stata ben più 'braccine corte'.
ho preso questo qui:


è arrivato poco fa, sembrerebbe abbastanza solido malgrado tutto. è solo un pò pericoloso perchè è pieno di sporgenze, ma con qualche modifica alla Mcgyver penso dovrebbe andare.

DivinityOfDarkness

non l'avevo nemmeno preso in considerazione, visti tutti quei pischeri che spuntano dalla base
ora prendo 10 minuti di licenza per fare un disegnino..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

pantoufle

si infatti, quelli vanno via subito. anche perchè dei porta ferri mi sembrano inutili per una cavalla scalza.
a me serve per il pareggio di un solo cavallo, onestamente spendere una barca di soldi non mi sembrava il caso. questo come base non è male, devo solo renderlo un pò più sicuro.

vai donna, crea!

DivinityOfDarkness

[attachimg=1]

I pratica ha preso 2 pezzi di tondini di metallo, li ha piegati a boomerang e li ha saldati nel puto di pegatura, in modo da avere un treppiede piuttosto simmetrico che stesse in piedi in modo solido. E' irribaltabile.

A una estremità di un tubo piegato ha saldato una fetta di altro tubo tagliato, in modo da creare una coppettina a U inclinata a piacere e saldata, dall'altra parte ha ispessito il tubo, in modo da creare un comodo appoggio per la suola.

E' leggerissimo, indistruttiile e lo tiene fermo poggiandoci sopra i piedi.
Costo zero, ma utilità e maneggevolezza estrema. Per passare da un supporto a un altro, asta acchiappare una gamba del treppiede e ruotarlo. Pazzesco.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

pantoufle

chapeau, veramente! una bella trovata davvero!

francobelmonte

il disegno del treppiede lo rubo e lo allego all'articoletto su attrezzatura e strumenti:

http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/attrezzatura-strumenti/

DivinityOfDarkness

ma che onore!!!

Sappiate che c'è stata un'evoluzione di questo treppiedi, ossia la versione 2.0 REGOLABILE!!!
Domenica mattina devo ricordarmi di fare un paio di foto. E' migliorabie, ma pur sempre interessante!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.