• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piedi Sensibili

Aperto da cavallo pazzo, Giugno 13, 2012, 05:04:02 PM

« precedente - successivo »

cavallo pazzo

Ho sferrato la mia cavalla da tre anni e da allora abbiamo fatto qualsiasi tipo di percorso: premetto che vive in libertà assieme ad altri e quindi ha un piede abituato a tutti i terreni. Ultimamente tuttavia noto che è molto più sensibile rispetto al passato: manifesta fastidio sui terreni  sassosi dove si è sempre mossa sicuramente con attenzione ma mai come in questo periodo.
Ho pensato che questo sia dovuto al fatto che ormai da mesi il terreno è sempre umido e fangoso: può essere questo il motivo? :chewyhorse:

Ipparco

Potrebbe essere, parlane col tuo pareggiatore. Senza vedere i piedi è difficile fare delle ipotesi.
Verifica lo stato dei fettoni, sono spesso sottovalutati come importanza per il piede e per il cavallo.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cavallo pazzo

Il pareggiatore .... siamo io (sic)  e lei ... metto qualche foto di circa un mese, anche se sono incomplete e poco "tecniche" ma posso farne altre anche domani ... grazie intento per la risposta

aiuto non rieso ad inserire le foto

Laura

per le foto:
1-salvale in una cartella del tuo pc
2-vai sul sito: http://it.tinypic.com/
3-nella mascherina centrale dove c'è scritto FILE....SFOGLIA devi cercare il tuo file dal pc
    nella stessa mascherina RESIZE: (seleziona la dimensione 640x480)
4-clicca su UPDATE NOW (ti chiederà di trascrivere la frasetta in inglese che viene fuori)
5-una volta caricato (vedi l'anteprima della foto) fai copia/incolla con il 2° link (IMG Code for Forums....)
6-incolla il link nel post qui sul forum

DivinityOfDarkness

Oltre a quel che ha detto Laura, c'è un topic di aiuto  :horse-wink:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3.0
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cavallo pazzo

grazie mille ... ecco le foto




rhox

#6
la lacuna centrale del fettone per un cavallo scalzo da 3 anni me l'aspetterei più larga e meno profonda e in generale i talloni più decontratti.
per il resto a occhio così la muraglia sembra bella quindi opterei per il discorso umido e fettone non bellissimo.
hai provato a trattare il fettone con prodotti tipo villate, aceto, ecc?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cavallo pazzo

non ho mai usato nulla sullo zoccolo ... mi dici come e cosa?
grazie

rhox

liquido del villate o pediluvi di acqua e aceto (50-50%). se c'è un po' di marciume che limita lo sviluppo del fettone così dovresti iniziare a vedere risultati
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cavallo pazzo


Ipparco

Concordo con Rhox, probabile che l'umido abbia causato qualche problema di marciume o comunque un degrado del fettone.
Oltre alla disinfezione/asciugatura dei fettoni, potrebbe essere utile fare un esame del sangue per verificare i livelli dei microelementi, ed eventualmente rivedere l'alimentazione di conseguenza. Carenze o sbilanciamenti dei nutrienti possono portare alla produzione di un tessuto corneo più esposto alle invasioni batteriche o micotiche.

Ciao
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

DivinityOfDarkness

In linea di massima, quali sono i microelementi da controllare?
Che valori dovremmo rilevare el sangue?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cavallo pazzo

#12
ieri ho fatto le foto del piede sinistro ...









MOD: ora dovrebbero vedersi..

Ipparco

Ciao, temo tu abbia fatto confusione con le foto, non sono riuscito a visualizzarle in nessun modo..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Morina