• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lo yoga per chi ha problemi di schiena

Aperto da Laura, Maggio 03, 2012, 04:07:51 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

 :firuu: ora capisco l'uso della "panca ad inversione" che vendevano su mediashopping  :horse-embarrassed:

Citazione da: Laura - Maggio 07, 2012, 02:03:12 PM
E' vero Div, adesso va di moda il pilates, ma ho comunque scelto yoga perchè è una pratica molto più antica e "solida".

Ovvio, anche la mia era una cosiderazione PRO-yoga...
Mi garbano tutte queste palestre superchic che durano il tempo delle mode passeggere... ahahah
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

qui non mi pare che ci sia molto la questione della moda, in genere ci si avvicina allo yoga (come pure al pilates) perchè ci sono dei problemi fisici, quindi una palestra funziona o no a seconda degli effetti positivi della ginnastica stessa. Per farti un esempio, dove vado io non c'è più un posto libero nemmeno a piangere, segno che i benefici ci sono, diversamente in altre palestre trovi benissimo posto!
E poi fare ginnastica tra (tutti!) sciancati, è divertente, ci sono dalla signora in età, al ragazzo giovane, alla ragazza bellissima e super in forma (IO!!ahahahaha!!!!!!!!!!)

DivinityOfDarkness

suvvia, tra i 'big' e le 'star' dello spettacolo, il pilates va di moda XD

No è certo un discorso che vale per noi comuni mortali nonchè equitanti...  :chewyhorse:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

VS.

Citazione da: mr. Ed - Maggio 06, 2012, 03:43:47 AM
Qualcuno conosce i 5 tibetani? Io li faccio da un paio d'anni e che dire, funzionano! Mi è capitato di parlarne con un'insegnante di yoga, lei li usa come "riscaldamento" prima di passare a pratiche più  complesse.

Ecco pure il mio maniscalco mi parlava diquesto lui mi dice che lo fa tutte le sere da due anni e non ha piu' avuto nessun problema di schiena ma è fenomenale allora?
Qui ci vorrebbero foto delle posizioni.....

Laura

mi sa che qualche post sopra c'è il link di un video!

mr. Ed

Citazione da: Laura - Maggio 07, 2012, 02:13:08 PM
Non ho l'audio sul pc, mi spieghi meglio in cosa consiste?

Sono 5 esercizi che si eseguono in sequenza, nello stesso numero di ripetizioni. Si parte da 3, poi gradualmente di incrementa fino a 21 (ma ci si può fermare anche prima). Mi spiego meglio: quando inizi fai 3 volte il primo, 3 volte il secondo, etc., dopo qualche giorno, quando ti sei abituato, puoi salire a 5, su su fino a 21.

Sul tubo girano tanti filmati, alcuni davvero farlocchi. La guida migliore per me rimane questa:
http://www.ilnuovomondo.it/art5tibetani.htm
[e chiedo scusa per il link esterno]

Ora, nella guida forse si esagera quando si parla dei benefici... ma confermo che la mia schiena è migliorata parecchio, a volte funziona anche per l'emicrania.

simo.bonsai

Citazione da: Laura - Maggio 17, 2012, 03:23:01 PM
mi sa che qualche post sopra c'è il link di un video!

Ma ..... sono ancora di attesa di sapere se a Modena c'è.....

Laura

Grazie Mr. Ed!!

Per Simona: a Modena non c'è nessuno purtroppo, e sono tutti stupiti dal "buco" lasciato in quella zona!
Se riusciamo/riuscite a fare un gruppetto di persone, anche solo per provare 3-4 volte, un'istruttrice sarebbe disposta a venire a Modena da Bologna, poi se vi piace e se prende piede si possono fare progetti in merito!