• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trovare lavoro... missione impossibile?!?

Aperto da VanillaIceCream, Maggio 23, 2012, 04:21:53 PM

« precedente - successivo »

lovely

Citazione da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:04:32 PM
comunque o sei raccomando oppure bye bye!

Sono pienamente d'accordo.

Citazione da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:04:32 PMsono andata a chiedere se avevano bisogno di una commessa in un negozio di cosmetici dentro un centro commerciale, cosi giusto per chiedere gia che c ero e mi hanno risposto di no. arriva una ragazzina che senza la mamma non faceva un passo e .... puff! si abbiamo bisogno di una commessa! e intanto era ciccicoccò con la madre... sono andata via con il fumo che mi usciva dalle orecchie! ma d altronde trovare lavoro sta diventando una zona minata.. una giungla quasi!

Veramente?!!!!...Immagino che ti sia arrabbiata.

ValeEArthur

mi ha dovuta trascinare via mio padre.. mamma mia.. vediamo se mi assume qualcuno adesso.. sperem!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

lovely


madamen67

Io qui non ho molta voce in capitolo...prima di laurearmi ho lavorato con i corsi di recupero per le scuole, dopo la laurea ho fatto un po' di tutto, ma ho lavorato sempre e sempre facendo la pendolare. Dopo parecchi concorsi nel mio campo sono arrivata seconda al concorso dell'Ente pubblico dove lavoro adesso. Poco prima che la graduatoria scadesse la titolare del posto ha chiesto di essere trasferita per motivi familiari, sono entrata di ruolo io e sono lì da dodici anni.
Ma allora, parlo della metà degli anni '90,un lavoretto qualunque si riusciva a trovare: ho dato lezioni per i ragazzini, ho fatto supplenze a scuola, l'animatrice- sorvegliante nelle colonie estive, ho fatto la promoter nei supermercati, la sondaggista per un noto istituto e quindi una cosa "seria"...e dopo aver provato i concorsi finalmente ce l'ho fatta ma nel frattempo ho lavorato SEMPRE, per chi aveva voglia il lavoro c'era anche se spesso anche allora in nero etc etc.
Adesso tutti questi lavoretti che ho fatto io non si trovano quasi più (a me comunque una pizzeria ha detto no perchè ero laureata), e i concorsi pubblici praticamente ZERO. Adesso, a 45 anni, mi rendo conto di essere riuscita a prendere uno degli ultimi treni...a volte non mi rendo conto che ho 45 anni, che appartengo a una generazione diversa dalla vostra e che sono stata più fortunata. Coraggio, è un brutto momento davvero speriamo di uscirne presto e BUONA FORTUNA sempre e comunque! 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

VanillaIceCream

"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Morina

Mentre frequentavo l'università ho lavorato in nero per quasi tre anni in un centro estetico, facevo una sorta di part-time. Ero la tuttofare: prendevo appuntamenti, facevo accomodare i clienti, facevo le pulizie. Finita l'università mi ha messo in regola, però prendevo proprio poco e volevo andare a vivere da sola. Ma di fare quello per cui ho studiato non se ne parlava proprio: avrei dovuto, e per un breve periodo l'ho fatto, lavorare gratis. Perchè in Italia non ci stanno soldi per la ricerca archeologica. E io ADORAVO SCAVARE!  :(

Ho trovato così lavoro in una libreria (dove ancora oggi lavoro) per puro chiulo: era appena andato in pensione il signore che lavorava lì da una vita. Ho avuto anche contratto a tempo indeterminato. Poi sono cambiate le cose: crisi, libreria concorrente aperta a TRE METRI e dico TRE METRI dalla nostra, esaurimento della titolare che ci ha obbligate a licenziarci per poi riassumerci con uno di quei contratti mongoli: associazione in partecipazione.
Cercando di andarle incontro ce la siamo bellamente presa in quel posto: lo stipendio non era più quello pattuito, contributi versati solo una parte, niente tredicesima e tfr.  Da febbraio sono part-time, per mia scelta (non ce la facevo più a lavorare lì causa vari dissapori) ed è stato il male minore. Ora mi trovo a dover pagare circa 800 euro di contributi per l'anno passato che sono più di un mio stipendio mensile! Ma non si trova altro.

Continuo a sognare la mia fattoria quasi autosufficiente...  :676:

Winter Mirage

No comment.
Faccio un lavoro che dire di cacca è dir poco... ma è un lavoro, mi pagano e ne sono lieta.
L'unico mestiere che al giorno d'oggi ti permette di campare: sfondarsi il cranio delle mine e delle paturnie altrui, farsi camminare sopra come uno zerbino e intanto porgere la lingua se per caso hanno voglia di farsi leccare le chiappe.
Lavoro in un hotel.
Orari un filo proibitivi, ma pazienza. Ci mantengo me stessa, l'auto e la mucca, e questo è tutto quello che conta.  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ungarina

Al dec ho inviato il curriculum un paio di volte e non sono mai stata ricontattata, dovrei andare lì di presenza forse..
l'anno scorso ho lavorato in un centro estetico, dovevo accogliere i clienti, rispondere al telefono, prendere appuntamenti ecc..guai a definirmi segretaria perchè io ero "receptionist"...com'è che poi sono andata a finire a fare tutto, soprattutto la donna delle pulizie e quando mi chiamava dovevo interrompere tutto per andare da lei, per poi essere rimproverata per aver lasciato il lavoro incompleto  :dontknow:

all'hotel l'esempio palese che lavori solo se sei raccomandato..ne avrei da raccontare!
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

bionda

Il primo lavoro è senz'altro meglio cercarlo presso parenti e amici, se non hai un titolo di studio davvero richiesto ...ma è sempre stato così, non è una cosa nuova.

Ho trovato il primo lavoro "vero" (non parenti e amici) nel 1986. Negli ultimi 13 anni mi sono ritrovata disoccupata 3 volte. Esiste anche il problema di trovare lavoro se sei troppo vecchia e hai troppa esperienza  :dontknow:

La prima volta sono rimasta a casa un anno, la seconda volta pure, alla terza è andata meglio, in un mese ho trovato ...meno male, perchè non avrei avuto soldi per sopravvivere di nuovo un anno. Potessi tornare indietro, proverei sicuramente a farmi una posizione in proprio, mai più imposterei la mia vita sul lavoro alle dipendenze altrui. Va male agli altri, o lavorano male gli altri, e ci vai di mezzo tu, e di tuo non hai niente.... I cosiddetti ammortizzatori sociali sono un privilegio (odioso) di pochissimi, la maggior parte della gente piglia due dita negli occhi, se qualcosa gira storto per colpe o decisioni altrui.

Durante il primo periodo di disoccupazione ho trovato un aiuto valido in un corso su come cercare lavoro. Era una specie di seminario, mi pare della durata di tutta una settimana a tempo pieno, organizzato da non ricordo quale associazione di dirigenti. Normalmente non do credito ad iniziative del genere, ma non avendo niente da fare, sono andata. Beh, ho imparato un casino, mettendo poi in pratica il metodo, mi sono procurata subito un gran numero di colloqui e tempo 2 mesi avevo una lettera di assunzione.

Si può veramente fare molto per migliorare la tecnica del cercare lavoro. Cosa fare dipende troppo da caso a caso, non si può discutere qui. Però, se avete occasione di qualche corso ...sicuro che ce ne sono, visto che la formazione in genere è foraggiata con i soldini di tutti noi... non snobbateli e andateci, vi si apre un mondo.





"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Maggio 23, 2012, 11:32:06 PM... proverei sicuramente a farmi una posizione in proprio, mai più imposterei la mia vita sul lavoro alle dipendenze altrui. Va male agli altri, o lavorano male gli altri, e ci vai di mezzo tu, e di tuo non hai niente.... I cosiddetti ammortizzatori sociali sono un privilegio (odioso) di pochissimi, la maggior parte della gente piglia due dita negli occhi, se qualcosa gira storto per colpe o decisioni altrui.

Sì, ma c'è il rovescio della medaglia: in proprio, se per un certo periodo non hai lavoro, non di danno mica la disoccupazione! Ti scordi la cassa integrazione, non hai la materità, il TFR,le tredicesime, le ferie pagate, gli straordinari, congedi parentali, giornata pagata se vai a donare il sangue e altre cosine simili.
In compenso, tutto quello che incassi, lo devi centellinare perchè il giorno X hai da versare l'IVA, il giorno Y hai da pagare INPS e INAIL, poi ci sono le RiBa, gli studi di settore, le tasse e te le devi calcolare da te e capire QUANTO di quello che hai incassato puoi realmente usare per VIVERE e ti devi affidare a un ottimo commercialista che si INTERESSI a te, perchè se lui fa una cagata, di mezzo ci vai SOLO tu.
Se lui mette uno 0 in più da qualche parte, sono caxxi acidi a colazione.
E poi non hai orari di lavoro, se sei da te non puoi nemmeno andare in ferie perchè devi chiudere e perdi quei 4 clienti che hai..se poi sei nell'artigianato accendi un cero e bello grosso.
E i banca, fidati, fatti dare un fido e trovati un genitore o un nono pensionato che firmi per te, perchè per la mini-ditta andare sotto in banca è all'ordine del giorno.
Meglio fare un corso per sub, altro che per trovar lavoro!

E, a secnda del settore in cui sei, bada di non trovarti ad avere GDO e catene di egozi come concorrenza, perchè è FI-NI-TA
Qualche anno fa potevi 'salvarti' offrendo un servizio migliore, facendo la differenza.
Ora la gente se ne frega della differenza, perchè NON ce li ha i soldi per un servizio migliore.

Io piccolo scemo che lavoro da me, nel prezzo del PC ti metto anche il trasporto a casa, l'installazione delle periferiche e spreco 3 ore (d'orologio!) a spiegarti come caxxo fuziona la posta, la connessione ecc ecc.
Ora la gente vuol risparmiare anche i 40 euro, compra a scatola chiusa al mediaworld e poi chiamerà l'amico dell'amico che è grande hacker (sai, lui scarica da emule!!! woooow!) che le mani ce le mette lui.

La gente è costretta ad arrangiarsi.. chi ha soldi li ha sempre, chi faticava a farsi 15gg di ferie in estate, ora arranca per sopravvivere  le ferie non le fa dal 2006.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

VanillaIceCream

Citazione da: Ungarina - Maggio 23, 2012, 11:11:30 PM
Al dec ho inviato il curriculum un paio di volte e non sono mai stata ricontattata, dovrei andare lì di presenza forse..


anch'io ho inviato tanti curriculum al dec ma non ho mai ricevuto una richiesta di colloquio!  :icon_rolleyes:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Midnight

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 12:47:12 AM
Sì, ma c'è il rovescio della medaglia: in proprio, se per un certo periodo non hai lavoro, non di danno mica la disoccupazione! Ti scordi la cassa integrazione, non hai la materità, il TFR,le tredicesime, le ferie pagate, gli straordinari, congedi parentali, giornata pagata se vai a donare il sangue e altre cosine simili.
In compenso, tutto quello che incassi, lo devi centellinare perchè il giorno X hai da versare l'IVA, il giorno Y hai da pagare INPS e INAIL, poi ci sono le RiBa, gli studi di settore, le tasse e te le devi calcolare da te e capire QUANTO di quello che hai incassato puoi realmente usare per VIVERE e ti devi affidare a un ottimo commercialista che si INTERESSI a te, perchè se lui fa una cagata, di mezzo ci vai SOLO tu.
Se lui mette uno 0 in più da qualche parte, sono caxxi acidi

È per questo che non so trova lavoro infatti.
Perché il datore di lavoro deve pensare a questo per sè e per i propri dipendenti.
E dive li prende i soldi?
Per pagare 100 un dipendente, devo calcolare 200 tra tasse, ritenute, versamenti e quant'altro!
E se la dipendente va in maternità? Devo prendere qcuno che la sostituisca... E dove li trovo i 400?

Ecco fatto, risultato niente lavoro, se sei donna ancora peggio!!!
È un cane che si morde la coda e ancora vogliono farci credere che il problema dell'Italia è la micro evasione fiscale!!! E la gente ci crede davvero!!!

Peró vedi div... Ci si lamenta del lavoro che non c'è e poi: si ma se lavoro in proprio niente tredicesima, niente ferie, niente maternità ecc ecc...
Credo che al giorni d'oggi se trovi un lavoro che ti dia 12 mensilità piene è come se avessi fatto 6 al super ENALOTTO.
Lavoro più di 10 ore al giorno, per quasi 6 giorni alla settimana, sono 3 anni che non faccio ferie e comunque a luglio/agosto che la città si svuota non faccio nemmeno uno stipendio... Quindi direi che non solo non ho la tredicesima, ma nemmeno il dodicesimo e l'undicesimo :)
Peró son contento e non cambierei mai il mio lavoro con uno da 1000 euro al mese e 8 ore di lavoro.
È la mia attività, l'ho creata e funziona grazie a me, e ci campo.
Lavoro più di tanti dipendenti, ma lavoro.
Non penso ai "privilegi" di chi occupa posti statali o dipendenti.
Preferisco sapere ad ogni istante cosa sarà della mia vita, seguire con i miei occhi cosa succede bella mia ttivita e non ritrovarmi licenziato da un giorno all'altro perché la fabbrica chiude, o l'azienda ha cambiato la sua flotta (guarda tre italia)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Mamma mia... Non scriverò mai più un post dal cellulare, non si capisce una fava!!! :(
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

ofelia

Io ho iniziato a lavorare che ancora andavo alle superiori... lavoretti estivi, ho lavorato in una agenzia immobiliare dove ti promettono mari e monti ma sei in nero e ti pagano una miseria...
mentre studiavo all'università ho lavorato nel bar/pasticceria/gelateria/tutteria di un mio parente alla lontana. Ovviamente facevo TUTTI i venerdi-sabati e domeniche sera e a 20 anni non uscire nel week era deleterio sopratutto per i pochi soldi che guadagnavo (ovviamente anche li in nero, bast***i). In più qualche altra sera in settimama (per sera si intende dalle 19.30 alle 2/3 di notte!!)... dopo l'universita ho fatto un paio di stage in banca, in cui io prendevo un "rimborso spese" e i miei colleghi 1 milllllllllllllllllllllione di euri. ah, che amarezza....

un bel giorno mi sono detta : adesso inizio a mandare cv a manetta. E così ho fatto. Mi sono stamapata l'elenco di tutte le banche, italiane ed estere, presenti in Italia e ho mandato mail, cv... ho rotto proprio le balls. (ho scelto le banche perchè era l'unica esperienza che potevo "sfoggiare" e perchè lavorano poco e pagano bbbbbbbbbene! :dontknow:)

un beddu giorno mi chiama una banca per un colloquio, ci vado e dopo una settimana mi fanno sostituire una meternità x 9 mesi. Poi mi lasciano a casa.
Dopo un mese mi richiamano e mi fanno sostituire un'altra maternità per 6 mesi.
Ed è così che da due anni e mezzo sono assunta a tempo INDETERMINATO in banca. Ho un cu*o veramente gigante (in tutti i sensi). (e finalmente il mio stipendio è come quello dei miei colleghi!)


non bisogna demordere, la ruota gira.

PS: ho vissuto di stenti per molti anni per problemi famigliari, una bella rivincita.
:676:

PokerFace

purtroppo è un brutto momento per molti. e temo che non potrà che peggiorare (non so se avete visto le borse ieri.....).
Ci aspetta una crisi assai peggiore di quella (epica) del 29 e non ci sono più i grandi uomini e i grandi ideali di una volta a salvarci.
adesso semplicemente ci affameranno per poter mangiare loro (la grande macchina statale, quella sì che comsuma e consumerà sempre, tanto i soldi li piglia da noi)........