• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sulla necessità

Aperto da alex, Aprile 13, 2014, 12:48:54 PM

« precedente - successivo »

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Bubba

in realtà, se ti sfuggisse il cavallo in mezzo ad una città, non tutti ipoliziotti darebbero al colpa al"biteless"  :horse-smile:



Insomma.. io non lo farei, ma la realtà è che i cavalli scappano e non è detto che il motivo sia non avere il morso.
Io non so se andrei in giro in capezza, ma ci sono cavalli che lo fanno

Una mia amica (cavalla ferrata, morso western e neanche tanto leggero) si è trovata ad attraversare al galoppo il parcheggio di un supermercato.. perchè la cavalla voleva raggiungere gli altri.
Terrore! e vi assicuro che sul morso ha tirato..
la cavalla è pure "buona", la usano bambini ecc..


Bubba

sui ferri uguale.
Non stoppi senza slider.

ma per passeggiare/fare endurance probabilmente vanno meglio senza.
Nella tevis girano soldi, i cavalli van meglio senza ferri e li tolgono. Mica per manie lalliste , perchè rendono di più.

Probabilmente un morso è più preciso di una bb, ma per seguire un sentiero otrebbe bastare la bb. Io son troppo fifona/condizionata per provarci, ma in realtà ci sono cavalli che lo fanno tranquillamente.


fede.spin

Citazione da: Bubba - Aprile 14, 2014, 03:05:49 PM
per seguire un sentiero otrebbe bastare la bb. Io son troppo fifona/condizionata per provarci, ma in realtà ci sono cavalli che lo fanno tranquillamente.



Noi usciamo regolarmente con i cavalli in bitless e facciamo anche parecchi pezzi in strada.
Non vedo dove stia il problema, basta che il cavallo sia abituato.
Per la cronaca, la maggior parte dei nostri cavalli sono psi ritirati dalle corse

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Aprile 14, 2014, 01:59:46 PM
Ma per riprendere le parole di Alex, QUI E ORA è possibilissimo, nel senso che si può, non è che se ci si prova si viene ingoiati da un buco nero creando un paradosso nel continuum spazio-tempo, affrontare altri ambienti senza mezzi di controllo, puoi prendere e andare a zonzo, andare in strada, andare a nuotare al mare, perchè in caso di cavallo che si spaventa o che oppone un rifiuto puoi decidere di lasciarlo fare finchè non si stufa e non rientra in sè.
Il problema è che QUI E ORA su questo pianeta non siamo soli e in caso in cui il cavallo tritasse sotto i suoi piedini l'amabile cagnolino della sciùra che passava di lì per caso mentre tu aspettavi che il cavallo fuori controllo rientrasse agli ordini morali, non vorrei assistere alla scena di te che spieghi all'inconsolabile sciùra e al rappresentante delle forze dell'ordine 'ivi giunto come l'uso dell'elemento ferro non sia e fosse indispensabile.

Questo che dici è vero, ed è anche importante, ma c'è un problema, che ho già segnalato a suo tempo.

Facciamo un'ipotesi. Mettiamo che il responsabile di un centro ippico (quello che paga in caso di incidente) si convinca in cuor suo che per un cavaliere non espertissimo una testiera senza imboccatura è più sicura (ossia: diminiusce la frequenza e la gravità degli incidenti) di una testiera senza imboccatura. Ammettetelo come ipotesi, per favore.

A questo punto ha due possibilità, QUI e ORA. Se insiste sull'uso dell'imboccatura, aumenta la SUA sicurezza di evitare rogne in caso di incidente: troverà miriadi di testimoni ed esperti pronti a giurare che la testiera con imboccatura è più sicura, e che quindi, imponendone l'uso, aveva fatto tutto quello che si poteva fare per limitare la probabilità di incidente.

Se invece fa uscire in testiera senza imboccatura, ha la soddisfazione di aver aumentato la sicurezza dei suoi allievi, ma è in pericolo la SUA sicurezza; in caso di incidente si troveranno miriadi di testimoni ed esperti pronti a giurare che tale testiera è insicura, e che è stato imprudente; e verosimilmente sarà condannato.

Un bel dilemma. Pensare al proprio interesse o all'interesse dei cavalieri di cui ha la responsabilità?

Per me, la maggioranza dei responsabili penserebbero al proprio interesse; come esiste la "medicina difensiva", in cui l'interesse del paziente viene dopo alla necessità di evitare rogne, così immagino che esista una "equitazione difensiva", in cui l'evitare rogne è il principio centrale. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

... spero che abbiate adocchiato il topico "Polizia a cavallo di Houston" e seguito i link; un'intera squadra di polizia a cavallo, operante in città con tutte le difficoltà di tale condizione, usa cavalli sferrati e - mi pare di capire - spesso pure senza imboccatura.

Come faranno a farlo, se ferri e imboccatura sono necessari? Qualcuno glielo dica, che stanno facendo una cosa impossibile:horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Aprile 14, 2014, 04:34:05 PM
... spero che abbiate adocchiato il topico "Polizia a cavallo di Houston" e seguito i link; un'intera squadra di polizia a cavallo, operante in città con tutte le difficoltà di tale condizione, usa cavalli sferrati e - mi pare di capire - spesso pure senza imboccatura.

Come faranno a farlo, se ferri e imboccatura sono necessari? Qualcuno glielo dica, che stanno facendo una cosa impossibile:horse-scared:

Però gli speroni li hanno  :occasion14:  e non so se ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua o cosa, ma stiam parlando di montare in collare o in capezza? No perchè la differenza è ABISSALE, visto che con la capezza il controllo della testa lo si ha, non preciso, ma si ha.
Il collare..... è più una maniglia per il passeggero che un mezzo di comunicazione ;)

E mi pare che nessuno abbia detto che fare certe cose è IMPOSSIBILE e che detti strumenti siano NECESSARI in assoluto (vedi il mio discorso sui buchi neri... farsi è fattibile e si fa)...

Poi gente, è Houston, città del Texas, lo stato della stella solitaria, dove ci son più cavalli che cristiani...mica si parla della periferia di Buccinasco...

Senza contare che a questi cavalli vien chiesto di

CitazioneDuring this training there is primarily equitation and ground training, formation, crowd control, harassment, and loud noise (fireworks, sirens, etc.) exercises. Also, all mounted officers and mounts must go through, and pass, a four (4) week Natural Horsemanship instructional class using Pat Parilli's principles.

....mica si sta parlando di lavoro su due piste, figure semplici o anche solo di cambi di galoppo.
Eddaje.....

Nessuno mi pare che abbia detto che sia impossibile addestrare un cavallo a fare pirouettes in capezza. Piuttosto...in pochi sono disposti a invecchiare facendolo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Come al solito, noi ragasse si parte da un tema e se ne aggiungono altri 3000; se quei bravi polizziotti vanno colla capezza e sensa feri, significa che ci possono andare, scommetto che quei lalli hanno tanti anni di onorato servitio alle spalle, sono automatici.
Plobabilmente, le rimonte vengono messe in servitio col morso e capessa, poi filetto e capessa, infine solo colla capessa....normale.
Lo stesso per i ferri, un paio d'ore di servitio al giorno al passo per le regolarissime vie della cittade non necessitano di ferri e neanche di scarpelle...di cariche ne faranno una ogni tre anni.

Avrò avuto 6 anni, la mattina presto, a volte, andavo in campagna con mio nonno, "guidavo" io il calessino, per la mia contentezza, don Raffaé mi lasciava le redini in mano, in realtà la vecchia cavallina andava da sola, sapeva la strada, e, se il caso rispondeva alla voce dell'anziano carrettiere: accelerava, rallentava, si fermava mentre io ero impegnatissimo alla guida:icon_eek:







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Allora direi che possiamo concludere..

E' possibile praticare equitazione senza ferri o morso?
Io non lo faccio, ma pare evidente di si.

E' corretto far credere a chi si avvicina ai cavalli che devono essere ferrati ( aggiungendo" per il loro bene, alyrimenti il piede si rovina")? Terrorizzarli dicendo che senza morso si andranno a schiantare ?

Non e' corretto, sono nozioni false.

Io non volevo togliere i ferri, praticamente son stata obbligata( lunga storia). Ma ero piena di paura. Paura di rovinarlo. Probabilmente, gli ho fatto.un favore grande. Ma non lo sapevo. Non ci ho dormito.

Il morso invece e' ancora li'. Vorrei provare ma ho il terrore di non gestirlo. Perche' cosi' sono abituata e cosi' mi hanno insegnato.
Ora , e' evidente che mi hanno insegnato cose sbagliate/ non sempre vere.

E' un peccato

DivinityOfDarkness

Raffaele... che te devo dì? Che c'hai ragggggione ;)


Citazione da: Bubba - Aprile 15, 2014, 10:03:35 AM

Il morso invece e' ancora li'. Vorrei provare ma ho il terrore di non gestirlo. Perche' cosi' sono abituata e cosi' mi hanno insegnato.
Ora , e' evidente che mi hanno insegnato cose sbagliate/ non sempre vere.

E' un peccato

Ma prova! Prova in un campo recintato, con imboccatura e capezza, provando a usare solo la capezza e tenendoti le redini lì afflosciate ma pronte in caso di bisogno. Molto probabilmente è 'solo' (si fa per dire) un tuo ostacolo mentale.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Io credo che le situazioni non si possano generalizzare. Ci sono cavalli che non possono essere sferrati. Punto.
Ci sono cavalli che senza imboccatura si sentono piu "liberi' di fare gli stupidi. Punto.
Detto cio' non c'e' un giusto e uno sbagliato ma c'e' un giusto e uno sbagliato per QUEL PRECISO cavallo.
Ad esempio se io sferrassi Kawica sarebbe sbagliato perche' lei ha diverse problematiche/patologie per cui va ferrata e anche in un certo modo.
Per le imboccature anche qui, dipende con chi hai a che fare, non sempre il cavallo ingestibile in BB e' un cavallo mal addestrato, perche ci sono dei cavalli che io chiamo anarchici, che gli basta veramente poco per fargli capire "ok oggi comandi tu, fai pure lo scemo"...e magari son cavalli che con l'imboccatura sono dei soldatini.
Ecco, in questo caso montarli senza imboccatura sarebbe un male, per l'intero binomio.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Kimimela - Aprile 15, 2014, 02:45:14 PM.... ci sono dei cavalli che io chiamo anarchici, che gli basta veramente poco per fargli capire "ok oggi comandi tu, fai pure lo scemo"...e magari son cavalli che con l'imboccatura sono dei soldatini.

Esatto, quello che io chiamo Effetto Nelson

Il cavallo si 'sente autorizzato a' e nel suo cervellino parte la risatina sarcastica.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.