• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Capezza o cavezza? Mistero!

Aperto da shirehorse_camy, Aprile 02, 2015, 09:34:56 PM

« precedente - successivo »

crazycat

Alex, è "ahimé". Qui mi permetto di correggere solo perché è proprio ortografia pura.

E per "storpiamenti", cambiamenti, modifiche, che dir si vogliano, personalmente non mi preoccupo troppo: voglio dire, dobbiamo rassegnarci, le lingue mutano, si influenzano reciprocamente e si adattano alla realtà mutevole.
Ovviamente, per lavoro e per curiosità personale, cerco di capire se esistono regole o versioni più corrette, ma non stramazzo davanti al nuovo (anche se, a volte, fa un attimino trasalire).

La linguistica è una materia affascinante e vasta  :love4: e prima di tutto è importante acquisire consapevolezza e conoscenze.


Giulia

raffaele de martinis

Lascia perdere, Alex sa perfettamente come si scrive aimè... è un refuso, è un adeguarsi all'itagliano forense.  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Se incontro chi ha inventato la intercalare "attimino" lo strozzo colle mie mani...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

crazycat

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 08, 2015, 02:31:21 PM
Se incontro chi ha inventato la intercalare "attimino" lo strozzo colle mie mani...

Ottima idea! 
Giulia

shirehorse_camy

Risolto il mistero!!! Il modo più corretto di pronunciarla è CAVEZZA (perchè di origine più antica) mentre CAPEZZA è più recente e meno usuale. Dopo svariate ricerche fatte su enormi dizionari impolverati nelle biblioteche a me più vicine, ora posso morire in pace. Cavezza è la finale risposta al mio quesito iniziale. Grazie a tutte le persone che hanno partecipato a questo topic!  :horse-wink: :horse-embarrassed: :horse-smile: :chewyhorse: :horse-scared: :horse-cool: :ciao: :happy_birthday-736:
Ti senti giù? Sali in sella!

Flaflyy

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 08, 2015, 02:31:21 PM
Se incontro chi ha inventato la intercalare "attimino" lo strozzo colle mie mani...

Quanto sono d'accordo!!

Comunque ora mi avete chiarito le idee, questo era uno di quei mille dubbi che ho sulla terminologia corretta dell'equitazione... ne solo restano 999  :icon_pidu:
Flavia


"Non c'è un'ora della mia vita che vada sprecata se trascorsa in sella" Winston Churchill

crazycat

Citazione da: shirehorse_camy - Giugno 05, 2015, 07:33:19 PM
Il modo più corretto di pronunciarla è CAVEZZA (perchè di origine più antica)

Hem... su questo potremmo discutere a lungo credo!   :firuu:
Giulia