• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un'altra opinione generalizzata... ma sbagliata: il passo.

Aperto da alex, Maggio 22, 2016, 07:33:07 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Bubba - Maggio 23, 2016, 07:24:35 AM
Le sequenza pero' la sapevo. Dieci anni fa ho torturato un' amica per ore e ore facendole controllare wuando si alzano i posteriori. Lo so, Mazzoleni e' inviso a molti ma io sta cosa di sentire i posteriori l' ho trovata li'.
Qualcosa di buono c' e' :horse-embarrassed:

Certo che c'è. Qualcosa di buono c'è dappertutto; basta scovarla.
D'altronde, la famigerata traduzione di "sentiment" in "sentimentale" (da cui "Equitazione sentimentale") non cambia la sostanza: il sentiment è la base su cui si costruisce il tacte, beato colui che li possiede per istinto e per innata attitudine o per abitudine avendo avuto a che fare con animali e cavalli dai tre anni di età, noialtri poveretti dobbiamo imparare faticosamente, ben venga chi cerca di aiutarci.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il vostro affezionatissimo, ha appartenuto al partito degli indifferenti, poi, ha capito che è meglio sapere come "funzionano le valvole" foss'altro per non farsi fottere dal meccanico.
Presoci gusto, da tempo, ne sa più di molti "meccanici" e magari - modestia a parte - sa anche come regolare e riparare... le "valvole".

Ma quest'aspetto è marginale, poche di voi - j suppose - voglion fare le scozzonatrici di polledri servaggi o le raddrizzatrici di lalli infami.

Sentire le andature è fondamentale è basilare anco per il flaccido passeggiatore, questo lo dovrebbero capire perfino i gambegambe e le cape della minchia.

Peretando, ho inventato un novissimo metodo, che ho racchiuso in un libro che sarà presto licenziato alle stampe, si chiama:

Lezioni sensazionali per giovani amazzoni... ma anche per inossidabili carampane.

Avrete certamente capito che si tratta di una citazione del titolo di un famosissimo libro giapponese... adoro le citazioni!
In realtà, quel "lezioni sensazionali" sta per lezioni sul sentiment, sul senso del cavallo, sulla sensibilità equestre, sulle sensazioni a cavallo, appunto.

Presto, assieme ad altre ragasse, fonderò un associazione tesa a sviluppare la capacità di sentire le andature dello lallo, basata sulle sensazioni provate a lallo,  la chiamerò:
EQUITAZIONE SENSAZIONALE.

Mi raccomando, iscrivetevi numerose!


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi hai fregato sul tempo.... anch'io stavo per proporre qualcosa sulla equitazione sensazionale.

Va be', andiamo, Asia, a passeggiare ancora un po' flaccidamente:chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

io corro subito a mettere I glitter alla coda di Africa che sul nero risaltano...chi se ne frega della tecnica...e di capire qualcosa.
tanto sono una donna...vecchia pure... :laughter-485: :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

La flaccìdia non riguardava né te né il tuo giumento penzavo ad altre ragasse.

Bah, ormai nessuno si accontenta di Equitazione e basta, tutti i propugnatori di "nuovi metodi" vogliono aggettivarla... ti ricordi della ineffabile "Equitazione in morbidezza" ? Che fine ha fatto? Sarà arrivata al decimo piano?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nefferit

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 23, 2016, 11:12:25 AM
Il vostro affezionatissimo, ha appartenuto al partito degli indifferenti, poi, ha capito che è meglio sapere come "funzionano le valvole" foss'altro per non farsi fottere dal meccanico.
Presoci gusto, da tempo, ne sa più di molti "meccanici" e magari - modestia a parte - sa anche come regolare e riparare... le "valvole".

Sentire le andature è fondamentale è basilare anco per il flaccido passeggiatore, questo lo dovrebbero capire perfino i gambegambe e le cape della minchia.

concordo e come dice Bubba.. Mazzoleni questo lo dice e lo stra-spiega..

Kimimela

raffaele era cosi per ridere, smorzare I toni...tutto qui...
pero' a dire la verita' a me interessano molto gli argomenti di studio sui cavalli ma senza che diventino troppo esasperati pero'.  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 23, 2016, 11:29:53 AM
La flaccìdia non riguardava né te né il tuo giumento penzavo ad altre ragasse.

Non perdere tempo a precisare... ormai lo sai che ti leggo attentamente (più che posso) ma ogni tanto cerco di darti un feedback con sorriso, tanto per ricordartelo  :horse-wink:

Però quando descriverai l'Equitazione in flaccidezza, mi prenoto  :love4:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Esprimere un'opinione non è mai una perdita di tempo alex

alex

Ho già spiegato altrove che io sono uno strano personaggio che ritiene che le opinioni non valgano gran che, di per sè, men che meno che siano tutte ugualmente rispettabili. No, direi proprio che non sarei disposto a sacrificare la mia vita perchè ciascuno potesse esprimere la sua opinione.... Quindi, non sono d'accordo; per alcune opinioni, esprimerle è effettivamente una perdita di tempo. Contesto quindi il tuo "mai".

Niente a vedere con questo topico, ovviamente.... pura e semplice considerazione generale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 23, 2016, 11:12:25 AM

Sentire le andature è fondamentale è basilare anco per il flaccido passeggiatore, questo lo dovrebbero capire perfino i gambegambe e le cape della minchia.


ma infatti e' importante sentire se il cavallo cammina bello sciolto e regolare o ha dei problemi... ma almeno per quanto riguarda il passo, non credo abbia molto senso sapere la sequenza esatta delle battute...
questo almeno per quanto riguarda le passeggiate...

un po' come in auto e' utile saper sentire se le valvole battono, ma la sequenza di apertura interessa strettamente il progettista del motore prima ancora che il meccanico...

alex

Sentire il passo normale, individuando piede per piede, è essenziale per cogliere  e localizzare una eventuale anormalità. Adesso mi rendo conto che un cavaliere allenato e sensibile è in grado, dalla sella, di cogliere con esattezza in quale arto c'è il problema. Non è poco. Inoltre sono certo che uno veramente bravo, oltre che la normalità/anormalità, coglie anche la qualità del movimento. Anche questa non è cosa da poco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.