• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rigidità braccio/mano

Aperto da BigDream, Marzo 11, 2019, 12:20:00 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Da anni ormai ho questo problema di rigidità sinistra, ovvero braccio/mano troppo rigidi e di conseguenza che tengono troppo la redine sx.

Non a caso il cavallo, quando viene il fisioterapista, lo trova sempre un po' più rigido a sx e a volte con piccole cervicali. Il punto è che non ho mai capito se io sono diventata rigida perché lui a mano sx diventa duro e si mette un po' contro la mano, e quindi tendevo a staccare sempre più a sx rispetto a dx e col tempo mi è rimasto il difetto, oppure se è lui ad essere diventato così a causa della mia rigidità, immagino che a distanza di anni non lo sapremo mai (e fondamentalmente poco importa).

Ora, io lo so, M me lo ripete migliaia di volte quando montiamo insieme, eppure non riesco a migliorare, pur sapendolo, è più forte di me: se ci penso magari mi sistemo per un attimo, ma appena mi concentro su altro ciao, torno uguale. A volte nemmeno me ne accorgo, mi sembra di esssere uguale dx e sx invece M mi fa notare che non è vero, che a sx tengo troppo.

Avete magari qualche consiglio o esercizio, in sella e non, che possano aiutare a migliorare o eliminare questo mio difetto?

nala

Ciao Big!
Credo il tuo sia un mal comune, chi di noi è perfettamente simmetrico in sella alzi la mano :)
La butto lì, perché ha aiutato tanto una mia amica che sta praticamente in sella dalla mattina alla sera. Delle sedute di osteopatia per te?
Il tuo "vizio" potrebbe dipendere ad esempio da una seduta scorretta per "storture" del tuo corpo ormai acquisite, non visibili ad occhio nudo ovviamente, ma che creano rigidità e tensioni.
Potrei non aver spiegato bene ciò che intendo, me ne rendo conto....



BigDream

ciao nala,

grazie, potrebbe essere un'idea, in ogni caso male non fa. Devo vedere se l'assicurazione sanitaria mi copre e quanto (in Svizzera i costi, per qualsiasi cosa legata alla sanità, sono fuori di cranio). Io sicuramente sono rigida in generale, anche per via del lavoro d'ufficio, però mi chiedo se ormai non sia diventato un vizio e quindi anche se andassi a curare le mie rigidità, avrei comunque lo stesso problema in sella...

nala

Io penso che "raddrizzando" lo scheletro si cambi naturalmente seduta e le rigidità si sciolgano da sole.
Se i costi lo permettono, e capisco di cosa parli perché ho tanti parenti a Losanna, un passaggio lo farei, anzi, dovrebbero farlo un po' tutti nella vita, non solo chi monta.
Le scorrette posture creano disequilibri che ti porti in sella con asimmetrie e rigidità varie. Poi asimmetrici noi, asimmetrico il cavallo...si rischia solo di influenzarci negativamente a vicenda se non ci si corregge  :dontknow:
Di esercizi in sella non me ne vengono in mente proprio perché magari è un vizio acquisito dal discorso sopra e quindi diventa inutile perseverare in un solo senso.

Mi sa che chiamerò anche io l'osteopata... :firuu:

Miky Estancia

Nala ti ha dato un ottimo consiglio, un bel tour da osteopata/fisioterapista, non può che farti bene, se lo offre l'assicurazione,  ancora meglio, così  non si fa male il portafoglio.

La scorsa primavera la mia amica Sara è venuta con la gipsy in equivacanza da noi, e lamentava rigidità  nella cavallina, non mi ricordo a quale mano....l'età  avanza....tra pochi giorni, sono 50  :happy_birthday-736:

In sella lei presentava lo stesso problema e allora le ho proposto un pò di volteggio posturale e sua mamma l'ha obbligata ad andare dal fisioterapista, che ha trovato un disallineamento nelle anche se non sbaglio, che andava a influenzare tutta la postura in generale.

In volteggio posturale, le facevo fare della semplice ginnastica, a cavallo al passo e trotto, alle due mani, in modo da far si che tenesse le spalle alla stessa altezza e sciogliesse il bacino (rotazione delle spalle, rotazione del busto, ecc).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

grazie Miky, sicuramente chiamerò il mio osteopata (che tra l'altro è bravissimo). Per il volteggio la vedo un po' più difficile, ma se hai esercizi simili che potrei fare anche io (ricordiamoci sempre che il Drimmone non è uno che si adatta a cose strane  :icon_rolleyes: ) volentieri.

Elisa89M

Presente ✋🏻 Io sono pure mancina e per lavoro uso molto di più la mano sinistra rispetto alla destra, tant'è che il bicipite sx è molto più sviluppato del dx, le conseguenze possiamo immaginarle...
Sono stata trattata da un Osteopata diverse volte per altri problemi che ho risolto per il momento, ma purtroppo non ti so dire se abbia migliorato la mia asimmetria, di certo male non fa!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Aluna

Se si parla di osteopati sono ferrata... ho fatto due cicli di riabilitazione e frequentato per mesi lo studio.

Se andate dall'osteopata vi fa sicuramente la valutazione fisica... e il trattamento di conseguenza.
Per alcune problematiche però non basta sbloccare la parte contratta con la manipolazione sul lettino (va a finire che diventi dipendente dal professionista che ti tratta e sono solo soldi che se ne vanno), in tanti casi si deve lavorare in modo aggiuntivo, il più delle volte con esercizi di fisioterapia mirati (in studio te li insegnano, a casa li ripeti).

Se per esempio se hai una parte del corpo sinistra più sviluppata di quella destra, ti daranno del lavoro specifico da fare per "bilanciare" la muscolatura, se è la postura ad essere scorretta, ti danno esercizi per la schiena per prendere consapevolezza delle sue parti... o forse, non è la schiena il problema dove tu avverti il sintomo, ma hai un singolo muscolo del corpo sottosviluppato (può essere qualcosa a cui non pensi mai, come la pianta del piede) e che quindi il tuo corpo "compensi" in altro modo, influendo sulle altre articolazioni.

Per questo l'osteopata è tremendamente utile: se è bravo, ti identifica il problema e ti dice il modo per risolverlo o come tenerlo sotto controllo.
E per questo è meglio scegliere uno studio che faccia sia osteopatia che fisioterapia, dove lavorano in equipe e una volta spesi i soldoni per l'osteopata, se ti serve proseguire il percorso vai a pagare di meno con fisioterapista o sedute di riabilitazione.
Meglio ancora se sono abituati a trattare con gli atleti: qualsiasi sia il tuo problema, sono orientati a risolvertelo.
Se vai da gente come il medico di base, sono capaci di risponderti: "Ah, quindi se hai problemi mentre fai equitazione, perché non smetti con l'equitazione?"
Evita di avere oggetti affilati in mano quando te lo dicono :)


alex

Peccato che questo post non è stato "fuso" con quello sulla mano, che ho aperto quasi contemporaneamente...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Aluna

Beh però qui si parla di un caso specifico di una persona che ha un sintomo da risolvere...
Quello sulla mano è generico infatti ha tutt'altra impronta.

(Purtroppo non me la sento di postare niente su quello della mano... era davvero interessantissimo, ma s'è creato troppo astio e OT, non saprei da dove ricominciare).

Luna di Primavera

perchè astio? le scaramucce tra alex e rdm? ma nooooo  :icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

ho visto alex, però ho pensato che erano due questioni molto diverse (tu parli di mano, se tenerla aperta o meno), io parlo di una rigidità e di un mio problema. Non volevo monopolizzare il topic.

Grazie a tutti, @Aluna l'osteopata potrebbe anche dirmi "sei così rigida a causa del lavoro in ufficio, perché non smetti di lavorare?"

Sarei ben più felice  :laughter-485:

Aluna

No, sfortunatamente quello non te lo dicono mai...  :laughter-485: a meno che tu non abbia già riscontrato la malattia professionale a livello cronico...

E' solo molto probabile che il medico che ti vuole liquidare ti dica "smetti con quello sport" senza curarsi del tuo desiderio e benessere psicologico.
Per quello dicevo che bisogna trovare il professionista giusto.



Cambiando approccio...
ma a livello proprio base... un po' di stretching lo fai? Magari ti aiuta...
sciogliere schiena / braccia / cervicale dopo essere stata in sella potrebbe ridurre la rigidità del tuo braccio sinistro nella vita quotidiana.

Stessa cosa potresti farla anche prima di montare.
Allo sportivo che ha vecchi infortuni o facilità a strappi, si consiglia di scaldare bene il gruppo muscolare con cui è in difficoltà.
Sicuro non fai sollevamento pesi a cavallo... ma scaldare le braccia potrebbe fartele sentire più "sciolte" al momento di iniziare, soprattutto nella stagione invernale.

BigDream

si, purtroppo era una battuta.. però fortunatamente il mio osteopata non è un cretino e non mi ha mai detto di smettere, anzi  :occasion14:

No io non faccio nulla di nulla, come ti dicevo sono la pigrizia fatta persona, posso starti in sella anche due ore oppure camminare per tutto il giorno se è per fare o vedere qualcosa che mi piace, ma non farmi fare cose solo perché devo perché.. non ce la faccio. Ad esempio: ho problemi di insonnia, tutti mi consigliano lo yoga, ma io solo l'idea di dovermi metter lì un'ora e fare esercizi e roba simile solo perché devo, mi viene la morte.

Lo so, sono un disastro... iniziamo con l'osteopatia (che poi secondo me non ho chissà che problemi fisici, a parte la rigidità) e poi vediamo se mi consiglia qualcosa proverò a seguire i consigli, sperando di riuscire a farli durare più di 2 giorni