• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Giochini" da terra, come fare??

Aperto da Nene, Agosto 07, 2012, 12:50:53 PM

« precedente - successivo »

Nene

Ciao a tutti!!
Sono sempre stata affascinata da quei "giochi" che si fanno da terra tipo passo spagnolo, inchino e altre cosine che ho sempre visto con la bavetta alla bocca :-[ ma non sò minimamente da dove cominciare..
Vorrei che la cavalla lo prendesse come un gioco, perchè quello deve comunque essere.. però come fare? da dove cominciare? come insegnare queste cose al cavallo?
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

alex

Quello che ti serve è approfondire il concetto "modellamento". La tecnica per eseguire una cosa complicata o difficile è una sola: passo passo. Devi insegnare prima una cosa semplice che abbia una vaga parentela con il risultato finale, poco importa come gliela insegni ma la golosità del cavallo è una ottima motivazione..... poi pian piano, passo passo, procedi con un piccolo progresso alla volta.

Se tutto va bene, intanto che insegni impari tu, e anche il cavallo "impara a imparare", coglie l'idea generale che in questo modo si hanno gustosi risultati e aumenta la sua attenzione e la sua disponibilità.

Solo a intuito, e con pazienza, puoi ottenere grandi risultati senza alcun aiuto, se ti diverti, e se il cavallo è quello giusto e si diverte pure lui. Ma sarai estremamente agevolata se qualcuno, che lo sa fare, ti dà alcuni suggerimenti su qual'è la via più breve e più astuta per fare il primo passo (che può anche essere molto, ma molto diverso dal risultato finale) e per superare i "punti critici" della sequenza di modellamento.

In tutta riservatezza ti faccio un nome a cui puoi chiedere qualcosa al proposito: piciopacio. Ma anche chi usa il clicker, di solito parecchi trucchetti li conosce e li pratica; inoltre da loro puoi avere robusti suggerimenti sui particolari della tecnica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

I metodi per insegnare le bislaccate da altaescuelacampagnina sono seimillanta e non hai che da scegliere.
Ne trovi nei libri, online, chiedendo a chi sa già fare (che poi è la cosa migliore).

Io personalmente non riesco a condividere appieno nessuna tecnica: riesco a vedere un difetto in ciascuna...
Magari è solo psicopatia mia personale, ma arriva sempre il momento in cui il guru mi dice "fai così" e io mi squieto.
In compenso ho rietnuto meglio fare un colossale e pasticciatissimo casino di tutto quello che ho visto fare e che mi è piaciuto... il risultato è una discreta M... un pot purri di boiate rimestate nel paiolo della polenta. Poi, dato che tutti (e dico TUTTI) sostengono che si debba fare una cosa per volta, e poi passare alla successiva, io ho pensato bene di fare tutto insieme: jambette, passo spagnolo, passi indietro, pirouette e inchino.
Un bordellone.  :angel5:

Ovviamente c'è un motivo se lo sconsigliano (e te lo sconsiglio pure io): in questo modo ti ritrovi con il cavallo che fa tutto... ma a metà.
Ad esempio... alza moltissimo la jambette, ma quando fa il passo spagnolo si trascina. Le pirouette sono passabili, ma i passi indietro alla voce ci vengono come un ubriaco che tenta di fare uno slalom... l'inchino... lasciamo perdere: si piega in due e basta...

Va poi detta una cosa di Mu: che fa una cosa tre minuti e poi si scoccia. Giuro. Inizia a guardarsi attorno, a pestarsi i piedi, ad annusare le cacche... se facessi un solo giochetto per volta, diventerei idrofoba e lei non mi cacherebbe nemmeno di striscio.
Mescolando un po' di questo e un po' di quello, lei deve per forza stare attenta, perchè non sa che cosa le chiedo dopo.

Diciamo che, dei millanta metodi, sono a favore di quello che si adatta meglio al singolo cavallo. Il clicker ad esempio, pare carino... ma quando ci ho provato, Mu mi ha strappato la corda e si è rifugiata tremante dall'altro lato del campo. Chiaramente non era per lei... per quanto dopo mi sia pure toccato lavorarci per farla abituare al rumore per farle capire che non era pericoloso, non credo che arriverebbe mai ad accettare quel suono come un complimento.
Credo che sia una cosa tremendamente soggettiva.

Poi mi è piaciuta la teoria della rensnick, secondo cui il premio deve arrivare "a caso".. nel senso... non ti premio perchè fai bene, ma perchè stiamo bene inisieme. Quindi fai l'esercizio, bravo, poi facciamo due passi inisieme e dato che sei un bravo lallo, ti becchi un premietto. Inplicito: se mi dai retta, prima o poi se magna.

A livello teorico è interessante. Con Mu, è impraticabile: anche il gioco insieme (tra l'altro, esegue tutti i rituali senza bisogno di averci mai provato) non è gioco: è lavoro anche quello. O si distrae e si fa i capperi suoi, o lavora secco.
Mu non gioca con me... non mi considera roba da giocarci insieme, non le interesso. Credo che sia un suo difetto personale, ma che non mi dispiace affatto: voglio un cavallo rispettoso e affiatato, non un mammone che se potesse mi salirebbe anche in braccio.
Lei mi segue, e mi segue anche a trottino (perchè io sono una lumaca), ma non lo fa con partecipazione festosa: tiene le orecchie in posizione di attenzione al cavaliere inesistente sulla sua schiena, collo arrotondato e massima concentrazione. La caccio via dal territorio e lei non osa più tornarci: si inchioda a dieci metri immobile e mi guarda, non fa altro.

Sì... in effetti non dovrei dare consigli basati sulla mia cavalla... Andromeda non è normale.  :horse-embarrassed:




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Amaranth

ora purtroppo non ho tempo per rispondere bene ma ci tengo a riportare la mia esperienza con il clicker che è iniziata simile a quella di Winter Mirage  :horse-smile: :
pure Dago, il cavallo con cui clicco, la prima volta che ha sentito il rumore è fuggito a gambe levate... mai vista una partenza così... si è alzato sui posteriori e via... io sono scoppiata a ridere ed ho capito subito che non sarebbe stato semplice come pensavo. in ogni caso ho perseverato, all'inizio mi soffiava contro e non prendeva nemmeno un premio, ma nel giro di una settimana la cosa si è molto risolta. ora, dopo mesi e mesi, adora quel suono. anche oggi, dopo i click più sentiti, l'ho visto annuire tutto felice.
piccolo suggerimento per i cavalli molto sensibili ai rumori, il suono del clicker può essere attutito tenendolo chiuso con una mano o avvolgendolo in un pezzo di stoffa!

Nene

Grazie a tutti delle risposte esaudienti ed interessanti, ogni opinione personale è ben accetta, ogni cavallo è diverso ed è bello capire e leggere le vari vicessitudini..io non ho mai provato con la mia cavalla, ma mi piacerebbe molto perchè ha un carattere estremamente particolare, è super curiosa, è interessata ad ogni cosa che faccio, mi stà sempre dietro dietro come un cagnolino, assaggia con la bocca tutto ciò che uso (carriola, scopa, rastrello..) è molto giocosa e collaborativa e secondo me si divertirebbe non poco con questi bei giochini..

Ho visto qualche video su youtube, che mi sembra interessante e come premio il cavallo riceve solo una carezza..


Sono incuriosita però anche dal clicker e quindi aspetto una spiegazione dettagliata di Amaranth..

Inoltre mi dite che c'è anche la possibilità di acquistare qualche libro sapete consigliarmi qualche titolo?? il fatto del libro è interessante per me in modo che me lo posso portare dietro quando decido di giocare con la cavalla e dargli un occhiata quando mi viene qualche dubbio così da evitare errori!!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

Amaranth

oddio, io non è che sia così esperta di clicker, ho letto qualcosa, fatto un piccolo corso ed ho alcuni mesi d'esperienza (con pochi cavalli), niente d'eccezionale.
guarda, io sono terra terra per quanto riguarda la tecnica per far eseguire certi esercizi, o meglio, so le basi del funzionamento del clicker (che non è un metodo di per se con regole per insegnare i vari esercizi, ma un aiuto da abbinare alla tecnica) ma poco nulla su come si procede per insegnare ad un cavallo, per esempio, ad impennare.
mi spiego: passo spagnolo. io non so come lo insegnano nelle diverse scuole, purtroppo non ho mai avuto occasione di assistere. però sto provando ad insegnarlo al cavallo. come faccio? beh, ammetto di aver dato un occhio a vari video, letto qualcosa in internet, ho preso qualcosa di qua e qualcosa di la, e inventato una tecnica mia. se ti può interessare ti spiego come sto procedendo io, ma non è che sia il metodo migliore o sicuro al 100%, è un mio esperimento! (ah, ovviamente il MIO metodo prevede l'utilizzo del clicker).

per il clicker prova a dare un occhio qui
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=397.0

cilla

Vedani...non lo conosco e non so di che fama goda come addestratore ma ogni volta che vedo un suo video mi sgagno...è troppo matto!!  :laughter-485:

Io con la mia haflinger ho sfruttato le sue tendenze naturali, ad esempio lei quando mangia qualcosa che le piace molto alza una gamba e la tiene su (eh lo so...già non partiamo da un cavallo normale...dovreste vedere il resto della famiglia.... :horse-wink:) allora io in concomitanza le dicevo "saluta!" e poi la lodavo molto, lei ha associato (poi dicono che le bionde sono stupide....) e ora basta dirle saluta e lo fa! per farla salire avanti e indietro sul trailer invece ho iniziato per terra, all'inizio le dicevo avanti e indietro e la invitavo con la longhina, poi ha capito e ha iniziato a farlo senza pressione sulla capezza e anche senza capezza del tutto. Poi abbiamo iniziato a farlo sui gradini e vai, scendere in retro dal trailer è stato uno scherzo!

Nene

Cilla anche tu hai a che fare con una pazzerella bionda, difatti anche secondo me ci sono proprio portate naturalmente a fare tutti questi giochini, si divertono proprio!!!  :horse-cool:

Giulia provvedo subito a leggere il topic che mi hai consigliato!!

Invece girovagando su internet mi sono imbattuta in questa interessante spiegazione di come insegnare il passo spagnolo, spiegazione dettagliata, semplice e precisa!! che ne dite?

http://cavalloamico.blogspot.it/2011/10/doma-naturale-come-insegnare-il-passo.html
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

Amaranth

ho preso gran spunto da quella descrizione, anche a me piace come tecnica!

piciopacio


piciopacio


piciopacio


piciopacio

#12


Uploaded with ImageShack.us

DADAUMPA'

piciopacio


piciopacio