• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libri...

Aperto da lovely, Maggio 06, 2012, 12:19:30 PM

« precedente - successivo »

Shanna

io adoro zanna bianca, è uno dei primi libri che lessi appena imparato a leggere da bambina.
Inutile dire che da lì ho sempre sognato di avere un lupo, che avrei chiamato zanna bianca, of course.
l'ho riletto poi più volte e mi sono sempre chiesta come avevo fatto a non rimanere "impressionata" dalle descrizioni "crude" del selvaggio nord a 6/7 annni...

a me hanno prestato 2 libri di Michel Robert, ho sfogliato ieri diario di un campione, sembra promettere bene.


lovely



Casa Editrice: Mondadori

Pagine: 329

Prezzo: 13.00

Trama: Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l'inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un messaggio nella segreteria telefonica: è di suo padre, che non tornerà più a casa. Margherita ancora non sa che affrontando questo dolore si trasformerà a poco a poco in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica per l'attacco di un predatore marino. Accanto a lei ci sono la madre, il fratellino vivace e sensibile e l'irriverente nonna Teresa. E poi Marta, la compagna di banco sempre sorridente, e Giulio, il ragazzo più cupo e affascinante della scuola. Ma sarà un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri, a indicare a Margherita il coraggio di Telemaco nell'"Odissea": così che il viaggio sulle tracce del padre possa cambiare il suo destino.

Commento: Un libro molto bello, che consiglio la lettura. Molto scorrevole e ben scritto.

Citazioni:

1. <<Papà, ho paura...>> Le lacrime assediano gli occhi.
<<Qualsiasi cosa succeda ci sono io.>>
<<Lo so, ma questo non mi toglie la paura.>>
<<Allora stai vivendo.>>
<<Che vuol dire?>>
<<Quando hai paura, è segno che la vita sta cominciando a darti del tu. Stai diventando una donna, margherita. >>

2. La Perla silenziosa taglia il mare, che si cicatrizza in schiuma leggera. Lacrime di gioia e paura non si distinguono. Sul volto di Margherita le prime lavano le seconde e il mondo intero è il dono di un padre alla figlia nel giorno del suo compleanno.

3. <<"Le cose belle non si possono nascondere." Il nonno diceva che la bellezza è l'unica cosa che ci ricorda che vale la pena.>>

4. Andrea disegnava per non piangere. questo lo avrebbe reso un artista forse, ma quel che è certo è che lo avrebbe reso unico, perchè là dove il dolore si nasconde cresce la madreperla della vita.

5. Il coraggio spesso arriva quando è troppo tardi, perchè la paura impedisce di vedere oltre e spinge invece a cercare di controllare ciò che stiamo perdendo, perchè è la soluzione più rapida, sicura e indolente.

6. Nutre la mente solo ciò che la rallegra

7. Ma l'amore a volte si fulmina: perchè a poco a poco il filo si assottiglia a causa di quello stesso calore che lo accende.

8. Guardò il cielo e la vita le sembrò uno strano equilibrato tra ciò che ti viene tolto e ciò che ti viene dato: niente si distrugge, tutto si trasforma, aveva imparato dalla professoressa di scienze alle medie. Forse era vero, chi lo sa.

9. <<Che l'importante non è leggere molte cose, ma leggerle molto in profondità.>>

10. Per un attimo le tornò in mente lo sguardo di Luca che al mare le aveva detto <<Sei carina>>. Lei si era aggrappata a quell'aggettivo come un'ancora di salvezza e se lo era ripetuto tutte le volte che poteva, perché per una donna le parole hanno un peso, non sono leggere come per un uomo. Una donna ci crede alle parole, soprattutto quando è un uomo a pronunciarle, solo a lei.

11. <<Si, amare. Solo chi sa leggere una storia sa capire che gli accade... Solo chi sa leggere un personaggio sa leggere le pagine del cuore di un amico, un'amica, una fidanzata, un fidanzato>>

12. <<Gioia mia. L'amore è fatto di carne. L'uomo desidera la donna e la risveglia: lei si sente voluta, amata. Quando un uomo tocca una donna ci tocca l'anima. Non tutti gli uomini arrivano a sentire l'anima sotto le dita, alcuni vastasi si fermano alla scorza. Una carezza sulla pelle di una donna è capace di allisciarci l'anima, uno schiaffo di frantumarla... E poi dall'ombelico parte quel filo a cui è legata la vita, quella corda non si rompe mai... e un uomo ci s'aggrappa sempre.>>

13. la bellezza vuole sempre essere ricordata: per questo pensiamo sempre a chi ci è più caro, quando ci colpisce.

14. Ci sono dolori in cui nessuno può entrare. Ci sono cose che bisogna fare da soli.

15. "Nella vita sono importanti non i momenti in cui respiri, ma quelli che il respiro te lo tolgono"

16. <<Non ho niente da dare.>>
<<E questa chiacchierata? Non è una cosa che mi stai dando? Mi stai dando la tua rabbia, il tuo dolore.>>
<<Bel regalo.>>
<<Il più bello, perchè so quanto ti costa. Quello che conta nella vita è come ci convivi, con il dolore, cosa ci fai. E se riesci a mantenere intatto un pezzetto di anima mentre combatti.>>

17. Che tutto ciò che accade, bello o brutto che sia, generi un amore più grande, ma questo sta a noi sceglierlo.

18. Se solo gli uomini sapessero che per amare una donna occorre amare la bambina che è in lei.

19. «Dài, nonna, racconta... Com'è un bacio?»
«Gioia mia, quello che so è che cerchiamo la vita. Il nostro respiro non ci basta e vogliamo il respiro di un altro. Vogliamo respirare di più, vogliamo tutto il fiato di tutta la vita. Nella mia terra le persone che ami le chiami ciatu mio: "respiro mio". Si dice che la persona giusta è quella che respira allo stesso ritmo tuo. Così ci si può baciare e fare un respiro più grande...»

20. <<Prof, l'amore non è aperitivo o una cena fuori, ma una dannatissima quotidianità che diventa una sorpresa ogni giorno grazie al fatto di essere in due. Tu questo non lo sai. Tu non sai cos'è l'amore. Tu ti esalti con i tuoi libri, ami loro, non le persone. Ami le parole, non la vita, perchè la vita ha le ombre e fa male. Tu parli, parli, ma non ascolti. Tu prendi, prendi, ma non dai nulla.>>

21. l'altro diventa lo specchio di tutto ciò che non ci piace di noi stessi: così lei è diventata tutte le mie ombre, le mie bugie, i miei sotterfugi e soprattutto la mia pretesa di essere amato come volevo io invece di crescere nell'amarla.

22. "non lasciatevi rubare il tempo dei cattivi pensieri del passato, ma guardate al presente. Anche sa non vi sembra un granché, è il migliore possibili per mettere alla prova le vostre risorse. Uscite, parlate, amate. Forse vi aspettate troppo dal mondo e invece è il mondo che si aspetta qualcosa da voi"

23. Non ci si strappa il cuore senza conseguenze...

24. ci vuole poco perchè un uomo sappia chi è: basta metterlo accanto a sua figlia, quando ha dimenticato che prima di essere padre è stato figlio e che per diventare padre non bisogna smettere di essere figlio.

25. <<I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni.>>

26. Perchè il più delle volte il tradimento è solo il punto di arrivo di qualcosa che è cominciato molto prima, di tanti piccoli tradimenti che come tarli svuotano le giunture di un armadio, che poi crolla all'improvviso e nessuno sa perché.


Voto finale: 7/8

lovely



Casa Editrice: Il Calamaio

Pagine: 157

Prezzo: 15.00 €

Trama: Angela e Luca, una giovane madre e un figlio legati da un amore profondo e indissolubile. Frances, un uomo-bambino che sceglie la morte per non vivere di solitudine. Il filo invisibile del destino stringe i tre protagonisti che non riescono a comprendere i suoi arcani disegni, fino ad un epilogo misterioso e razionalmente inconcepibile.

Commento: Un libro molto pesante che non consiglio a tutti. Si sente molto la solitudine e la voglia di morire nel poter raggiungere i suoi genitori. Ma si sente anche un'amore per una donna e per il proprio figlio. La lacrima è scesa. Non so nemmeno che altro divi...mi ha spiazzata.

Citazioni:

1. Il tempo cancella i ricordi, ma non sempre ci riesce.

2. L'anima ha il suo mistero, nessuno può svelarlo se non un'altra anima che, attraverso l'amore puro, vero, eterno riesce a varcare quel sottile filo, più forte dell'acciaio e più fragile di una lacrima.

3. Ma stare da soli e sapere di essere soli a che serve vivere?

4. Eri la speranza, l'oggi, il domani, il futuro, eri la mia vita!

5. Un giorno forse c'incontreremo, non occorreranno parole, basterà guardare i miei occhi, dentro ci leggerai il dolore di averti perduta, la solitudine, il rimpianto, la gioia d'immaginarti fra le mie braccia, il desiderio di quel bacio mai dato... per capire l'immensità di quell'amore mai iniziato e mai finito.

6. "Cara Ros, amore è verità e non solo, è anche rinuncia. Per amore si fa tutto, si rinuncia a tutto. Da queste piccole cose se ne valuta la grandezza. Ricordati Ros, un dolore riesce a cambiare la nostra vita, una bugia riesce ad incenerire il nostro futuro. Sta a te decidere se dire la verità e far accettare la tua amicizia oppure tenerti l'amicizia e allontanare chi ami. Questa scelta, qualunque essa sia, inciderà sul tuo avvenire"

7. "Prova ad amare con l'anima e chi ami capirà che è vero amore".

8. "Adesso il mondo è nostro. Siamo i padroni dei nostri sogni. Da quassù portiamo a tutti la felicità. Andiamo. Iniziamo il nostro viaggio"

9. Le lacrime non attutiscono il dolore, forse lo si annega nella mente, ma dentro di noi resta grande e incompreso.

10. No, avevo imparato che la vita è importante. che va vissuta accettando ogni dolore e ogni avversità che ci pone davanti. L'età non conta, ne la sofferenza che ci segue sempre. La vita da le sue gioie e i suoi dolori.

11. "Angela, amore mio, non aver paura, se avvertirai una carezza seguita da un soffio, rimani serena, tranquilla, sono io che ti do il mio bacio quando mi sento solo, oppure quando tu ti sentirai sola. Non aver paura di quel vento, è l'amore che ti sfiora per ricordarti che ti amo. Non aver paura di sorridere perchè sorriderò con te. Non sentirti sola quando piangi perchè raccolgo le tue lacrime e le porto al mio cuore. Quel cuore che ha battuto per te. Una cosa chiedo in cambio di questo. Se mi hai amato o se non mi hai amato, qualche volta ricordati di me. Ti amo Angela, in questa eternità, in questa vita, ti amerò nell'altra vita, nell'altra eternità. Li sarà per sempre!!"

12. La vita è strana, molto strana. Forse non è la vita ad essere strana, ma il destino. Forse c'è, forse no, magari siamo noi gli artefici delle nostre scelte.

13. "Le persone che si amano si amano sempre, non si tradiscono mai, ne si illudono, altrimenti non è amore, ma odio".


Voto: 8

raffaele de martinis

Sul mio comodino stazionano sempre 4/5 vecchi libri, libri già letti, li apro a caso e rileggo...
Ogni tanto li cambio, sono come vecchi amici che ritornano, ma uno sta là da tempo, da anni, si tratta de: La Metamorfosi...il capolavoro assoluto del novecento.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Anch'io faccio esattamente come Raffaele con i libri da comodino letti e riletti che posso tranquillamente aprire a caso ritrovando vecchi amici ma Kafka mi angoscia un tantino, sul mio comodino hanno stazionato spesso I Buddenbrooke, Il Maestro e Margherita e Guerra e pace.
Ho appena iniziato a leggere La chimera di Sebastiano Vassalli, storia di un' orfana accusata di stregoneria nei primi anni del '600. Un durissimo atto d'accusa nei confronti della chiesa cattolica nel medioevo.
Mi parrebbe una lettura adatta proprio a Raffaele. :horse-wink:

raffaele de martinis

Già, ma quando hai letto: Malleus Maleficarum redatto da due domenicani (cani di Dio) teteschi del 15esimo secolo, il resto son quisquilie.

Kafka ha segnato uno spartiacque per me, l'ho letto relativamente tardi, e non è lui angosciante ma la realtà che vede e che mirabilmente ci disegna, ci sbatte in faccia.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

lovely

Harding, Thomas - Il comandante di Auschwitz

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pagine: 319

Prezzo: 9.90

Trama: Alla fine della seconda guerra mondiale, viene creato un pool investigativo per scovare e assicurare alla giustizia internazionale i gerarchi nazisti responsabili delle atrocità dell'Olocausto. Uno dei migliori investigatori del gruppo è Hanns Alexander, ebreo tedesco arruolatosi nell'esercito britannico per sfuggire alle persecuzioni delle SS. il suo nemico numero uno si chiama Rudolph Höss, il terribile comandante di Auschwitz, responsabile del massacro di due milioni di persone e grande sostenitore della "soluzione finale" voluta da Hitler. Höss, che vive sotto falsa identità, è una preda difficile da stanare e Hanns dovrà inseguirlo per tutta l'Europa per riuscire a portarlo davanti alla corte di Norimberga dove la sua testimonianza lascerà i presenti senza fiato. Questo libro scritto dal pronipote di Alexander racconta una sconvolgente pagina di storia: le vite parallele di due tedeschi, un ebreo e un cattolico, divisi dal nazismo ma destinati a incrociarsi di nuovo in circostanze incredibili, fino alla resa dei conti finale.

Commento: Stamani ho finito il libro. Purtroppo con questi libri non si sa mai cosa scrivere...in tutto quello che si legge è solo dolore e orribile difronte a questi racconti. Vi lascio ad una citazione del libro credo parli molto di più da sola. "la maledetta guerra ha distrutto anche la nostra felicità, così come ha distrutto milioni di famiglie, facendole a pezzi e diffondendo un'indicibile sofferenza in tutto il mondo"

Citazioni:

1. << Sono sicuro che siamo tutti contenti di vedere che c'è ancora un pò di giustizia a questo mondo, benché sembri essere una giustizia ottenuta con la forza>>.

2. << Benché ci diano di non dover odiare, penso tuttavia ci sia permesso di provare un pò di rancore verso quelle persone che vogliono solo vivere, ma non "lasciar vivere">>.

3. << Tutti coloro che stanno consapevolmente prendendo parte alla deportazione degli ebrei verso morte certa in Polonia, o dei norvegesi e francesi in Germania, sono colpevoli tanto quanto il carnefice. Tutti coloro che condividono la colpa, condivideranno la punizione>>.

4. Tuttavia chi può prevedere cosa ne sarà di coloro le cui vite sono legate insieme? Cosa è giusto, e cosa è sbagliato?

5. << Non ne ho mai parlato con i bambini perché i bambini non devono essere cresciuti nell'odio........>>