• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Altezza massima?

Aperto da Eleonora9852, Settembre 09, 2018, 06:33:53 PM

« precedente - successivo »

Eleonora9852

Ciao a tutti,
Ho una domanda che mi assilla da un pò. Ma esiste un'altezza massima per montare a cavallo? Vi spiego meglio, prima di iscrivermi al mio attuale maneggio di MW ne ho girati tanti e ( non dico in tutti ma quasi) avrebbero storto il naso per la mia altezza: ho 20 anni e sono alta 1.85.
Ho sentito il detto " ad ogni cavaliere il proprio cavallo" ma non penso si riferisse ai cm quanto più all'essere espero o meno. Cosa mi potete dire al riguardo? 

cilla

Mah secondo me può essere che per fare agonismo tu possa essere un po' in svantaggio (anche nel motociclismo ma Valentino ad esempio è molto alto ;-)) ma comunque se mai sarebbe un problema tuo. Per una monta amatoriale si tratta solo di trovare un cavallo proporzionato

maya

Certo se il maneggio che frequenti ha cavalli da MW che sono piccoletti,può essere un problema,ma fortunatamente di cavalli adatti alla tua altezza se ne trovano eccome:vedi angloarabi/maremmani/frisoni/tutti i vari tedesconi...per esempio una mia amica alleva i maremmanoni da lavoro,non gli Anam che girano ora e da lei ci sono tante ragazze alte che su sti cavalloni sono assolutamente proporzionate😉

Luna di Primavera

beh, è ovvio che per un quarterino o un paint sei troppo alta. ma appunto per un maremmano o un hannover o altri cavalli imponenti no.
se non sei proprio strettamente interessata alla MW potresti provare in un maneggio all'inglese dove spesso ci sono queste razze o comunque cavalli più alti e quindi più adatti, come proporzioni, a te. buon divertimento!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Se hai le gambe lunghe, come immagino, beata te! Nella MI sicuramente aiuta avere le gambe lunghe (salvo se devi fare il fantino)  :horse-wink:

Nella MW non saprei proprio.. ma comunque, non mi farei troppi problemi per questo motivo....

Bubba

È la prima che sento.
Anche perché non sei altissima :dontknow:

cilla

In effetti uomini di 1,85 ce ne saranno ben in questi maneggi!

nala

Stupidaggine.
Ad ogni cavaliere il proprio cavallo è vero, infatti nel tuo caso si tratta di trovare il cavallo che meglio si adatti alla tua fisicità, e viceversa. Mica avrai puntato un pony falabella?
E cmq a mio parere, più che l'altezza conta il peso che se davvero eccessivo rischia di gravare sulla schiena di qualsiasi cavallo. E non credo sia il tuo caso 😄


Eleonora9852

Citazione da: nala - Settembre 14, 2018, 02:49:08 PM
Stupidaggine.
Ad ogni cavaliere il proprio cavallo è vero, infatti nel tuo caso si tratta di trovare il cavallo che meglio si adatti alla tua fisicità, e viceversa. Mica avrai puntato un pony falabella?
E cmq a mio parere, più che l'altezza conta il peso che se davvero eccessivo rischia di gravare sulla schiena di qualsiasi cavallo. E non credo sia il tuo caso 😄

No no tranquilla non ho puntato un pony falabella 😂 (anche se sono veramente belli)
Io peso 75 kg  :ciao:

Bubba

75 kg " x1.85 direi che puoi montare qualsiasi cavallo americano tu voglia

horse_lover8

Secondo il mio parere non sei così alta da non poter andare a cavallo. Dovresti solo montare un cavallo che si adatti alla tua fisicità.