• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il forum si evolverà...

Aperto da DivinityOfDarkness, Novembre 18, 2013, 10:32:02 PM

« precedente - successivo »

Ci garberebbe sapere la vostra opinione al riguardo...

Sì, mi piacerebbe, ma vorrei che il forum restasse il fulcro di tutto
11 (32.4%)
Sì e vorrei un progetto più ampio
10 (29.4%)
Non so, fatelo e poi vediamo
4 (11.8%)
No, odio i portali
1 (2.9%)
No, mi piace che resti un forum semplice
6 (17.6%)
Altro...
2 (5.9%)

Totale votanti: 34

Le votazioni sono chiuse: Novembre 25, 2013, 10:32:02 PM

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Novembre 19, 2013, 10:22:35 AM
pazza idea wiki
...
metterei dei paletti stretti per la possibilità di contribuire
Si vede che hai esprienza in wikipedia e progetti affini. Condivido

alex

Citazione da: planetadmin - Novembre 19, 2013, 12:49:38 PM
Una wiki sarebbe un' ottima integrazione e per installare il software non ci sono problemi, quello che serve è chi possa gestirla.

Purtroppo, nel molti "livelli di abilitazione" di una wiki, io ho esperienza personale solo di tre: utente, bot, "amministratore" (che corrisponde a un "mezzo tecnico e mezzo moderatore"). Ci sono livelli superiori (installazione del software, installazione delle indispensabili e numerose estensioni, "politica" generale, operazioni di salvataggio e gestione a livello server ecc) di cui non so assolutamente niente. Se mai il progetto andasse in porto, non potendo studiare, per questioni di tempo, i compiti dei "livelli superiori", posso offrire solo collaborazione ai livelli di cui ormai ho una certa esperienza.

Un'altra cosa a cui sono caratterialmente inadatto è la moderazione degli utenti: dovendo tutti contribuire allo stesso testo, ovviamente nascono delle furiose liti fra chi la pensa in maniera diversa e scoppiano "editing wars"... che vanno sedate istantaneamente e talora perfino brutalmente. Non tutti sono adatti a un ambiente wiki; non tutti accettano che il loro personale lavoro sparisca nel lavoro di tutti, e che alla fine nel testo vi siano solo tracce, profondamente modificate, del loro iniziale contributo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Votato pure io quando è uscito.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Io quoto in tutto e per tutto il pensiero di Angeletta!

Winter Mirage

votato anch'io... diventiamo grandi e belli, ok
... ma straquoto anche angeletta...  :D
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Dimenticavo di dire che sono pure io totalmente d'accordo con Angeletta  :pollicesu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

 :horse-cool: oh ragazze eh mi fate arrossire cosi, mi sento  quasi importante ahahaa

...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla


planetadmin

Citazione da: alex - Novembre 19, 2013, 02:48:43 PM
Ci sono livelli superiori (installazione del software, installazione delle indispensabili e numerose estensioni, "politica" generale, operazioni di salvataggio e gestione a livello server ecc) di cui non so assolutamente niente. Se mai il progetto andasse in porto, non potendo studiare, per questioni di tempo, i compiti dei "livelli superiori", posso offrire solo collaborazione ai livelli di cui ormai ho una certa esperienza.

Per le installazioni e il lato server non ci sono problemi.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

DivinityOfDarkness

Citazione da: bambolik - Novembre 19, 2013, 10:01:58 AM
salve Div lo spirito evoluzionista vi fa onore. In pratica una specie di pagina con hot spot sugli argomenti piu rilevanti?? Unica cosa...spesso ci sono argomenti poco "appetibili" che invece sono rari e utili non vorrei che si perdesse questa "minoranza".

Ecco..diciamo che l'idea sarebbe anche quella di dare visibilità ad argomenti che 'attirano' poco ma che sono succosi....

Noi stiamo ancora elaborando l'idea, è ancora in stato embronale.... ma son felice che le vedute, per ora, siano ampie e che ci sia curiosità da parte vostra. :horse-embarrassed:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Ho visto, in grossi forum, tentativi (tutti falliti) di tenere ordine negli argomenti per permettere una "ricerca sistematica". I forum semplicemente non sono fatti per questo; i 3d di un forum nascono, vivono e muioiono, e una volta morti sono (quasi sempre) morti, perchè spesso i contenuti non sono aggiornati, gli interlocutori magari non ci sono più, la discussione risente e fa riferimenti ad altre discussioni contemporanee che a distanza di tempo sono introvabili, eccetera. La parte "viva" del forum è - esagerando - la lista degli argomenti attivi. Ogni tanto qualche volenteroso fa enormi lavori di classificazione, elenchi di link per argomento, eccetera... muoiono rapidamente per mancanza di manutenzione continua, che richiede un tempo che aumenta esponenzialmente.

Se veramente si vuol raccogliere, organizzare, ritrovare informazioni "pulite e complete", concordo al 100%: bisogna affiancare uno strumento fatto apposta per farlo. Idem se si vuole affrontare un argomento in modo un po' approfondito: difficilissimo portarlo avanti a post di lunghezza decente, e non essere disturbati, deviati, interrotti da commenti e discussioni e da qualche OT: è inevitabile. Prendere o lasciare... i forum sono fatti per discutere con un po' di confusione. Dalla confusione nascono anche spunti interessantissimi, l'OT talora è un colpo di genio.... inutile cercare di impedirlo.

Quindi, avanti con l'analisi delle possibilità alternative e complementari.  :horse-smile:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

sono a favore dell' "allargamento" sicuramente ci saranno maggiori punti di discussione
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Dalle parole ai fatti: PlanetAdmin ha fulmineamente "fatto la prima mossa", e questo forum si è dotato di una wiki, che da qualche minuto non è più perfettamente vuota: http://wiki.cavalloplanet.it/doku.php?id=start ; mi ha coinvolto nell'impresa dando applicazione al vecchio proverbio "Chi è causa del suo mal, pianga se stesso".  :horse-scared:

Nella pagina linkata trovate, in pochissime righe, la "filosofia" che propongo. Troverete anche le indicazioni per partecipare attivamente: PlanetAdmin ha scelto una wiki particolarmente semplice, nessuna complicazione di quelle che forse qualcuno di voi ha trovato entrando in wikipedia! Al momento è solo un progetto, tutto si può discutere, correggere, cambiare.... e se non funzionerà (per funzionare occorre che molti di voi partecipino) .... l'amministrazione del forum scoverà un'idea diversa.

Ma ne parliamo, in dettaglio, nel topico Progetto WIKI.

Qui, solo una minima anticipazione "tecnica e politica": non è possibile autoregistrarsi, la registrazione è riservata ai soli membri attivi di questo forum; tutto l'intero mondo potrà leggere i contenuti, ma solo gli utenti attivi di questo forum potranno contribuire. Quella wiki è uno strumento di questo forum.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

#29
Citazione da: madamen67 - Novembre 23, 2013, 08:08:03 PM
Molto interessante la wiki!!

Abile e arruolata  :horse-cool:

Scherzo.... ma se mi mandi un MP con i dati necessari (nome,  nick che spero sia madamen67, email) ti registro al volo. Il nome completo non sarà mai visualizzato nella wiki (spero: chiederò conferma a Planetadmin)

Riguardando le opzioni del sondaggio: tenete conto che questa iniziativa della wiki non cambia assolutamente niente all'interno del forum.... il forum resta (per quantro riguarda gli "effetti" della wiki) esattamente com'è; l'unica differenza sarà che ogni tanto comparirà, nelle discussioni, un link.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.