• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

West nile vaccini e precauzioni

Aperto da fede_nouchy, Settembre 26, 2015, 06:01:41 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Ciao a tutti!!  :occasion14:

Abito e tengo il mio cavallo in zona emilia romagna, per cui endemica.. il cavallo è arrivato a giugno, senza il vaccino per la West nile, per cui mi è stato consigliato di vaccinarlo di direttamente a febbraio. (in quanto farlo a inizio estate era controindicato)
  la mia domanda è: fino a quanto è necessario rimanere in allerta per le puunture delle zanzare? nonostante oramai sia venuto freddo non sono ancora sicura che sia assente la possibilità che ci siano ancora zanzare...

Inoltre il mio veterinario afferma che il cavallo posso contrarre la malattia sono nel caso prenda più punture di zanzare infette per cui il cavallo ora è sempre protetto con autan ecc...
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

elleon

Fino a ottobre.
L' autan non copre, serve il vaccino. Se il tuo cavallo non è mai stato vaccinato contro la west nile, l' anno prossimo dovrai fare due richiami.  Inutile farli adesso, secondo me...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

fede_nouchy

#2
No hahaha non ho detto che il cavallo è coperto dalla malattia,  ma dalla presenza delle zanzare  anche se lo so che non è il massimo, ma è arrivato a giugno, quando mi avevano detto di aspettare a febbraio/marzo :chewyhorse:

Si lo so che ora è sconsigliato farlo... anche se non so perchè!
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

elleon

Se il cavallo è arrivato a giugno avrebbe dovuto farlo subito e ripeterlo dopo 40 giorni.
Farlo adesso non è sconsigliato, è inutile.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

fede_nouchy

Ho sentito il mio vet, e ha detto che nella mia zona, la malattia è diventata endemica, per cui mi ha consigliato di vaccinare, cosa già fatta martedì scorso...
Per cui dire che vaccinare ora è inutile, è assolutamente errato.  Il vaccino richiede il richiamo dopo 40gg e invece che rifarlo annualmemte in primavera verrà fatto in agosto.
Giusto per non divulgare informazioni sbagliate :icon_rolleyes:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Jimmyhaflinger

qui da me nello spezzino stanno facendo i prelievi di sangue a campione per la west nile... speriamo bene, mi ci manca solo questa...