• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Operazione briglia carpica

Aperto da bionda, Gennaio 29, 2016, 10:30:46 PM

« precedente - successivo »

bionda



Rubo questo schemino per spiegarmi. C'è un cavallo adulto in scuderia (NON un puledro) che aveva acquisito nel giro di un paio di mesi (non sto a spiegare il perchè) una contrattura di un anteriore tipo come si vede nel terzo disegno da sinistra. Prima era normale, dritto, montato quasi ogni giorno.

L'altra settimana l'hanno operato in clinica tagliando la briglia carpica per fargli distendere di nuovo quel piede.

Da quando il cavallo è tornato dalla clinica sta in piedi come nel secondo disegno da sinistra, il piede rovesciato all'indietro e si appoggia sul nodello, se proprio deve stare in piedi. Passa il tempo sdraiato nel box lungo disteso con i denti scoperti. Non so se sopravviverà questa cosa.

Cosa può essere successo?

Il mio cavallo due anni fa si è rotto la briglia carpica di un anteriore (proprio stracciata in due), per qualche giorno non poteva nemmeno camminare, però ha sempre caricato entrambi gli anteriori da fermo, e dopo è guarito abbastanza velocemente tornando più dritto di come era prima.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba


alex

Quando sento parlare di interventi che tagliano legamenti o tendini "contratti" (quasi sempre un ossimoro: i legamenti e tendini non sono strutture contraibili, tranne casi eccezionali di fibrosi cicatriziale retraente o di altre malattie particolari) mi viene sempre un brivido nella schiena.... non dubito che ci saranno delle indicazioni per casi particolarissimi, ma non riesco a non pensare al caso della laminite, e a quante tenotomie totalmente sbagliate sono state fatte in passato.

Passato il brivido, alzo le spalle e tiro avanti.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Alex, mi sono espressa in modo semplicistico e approssimativo perchè il cavallo non è mio e non sono in confidenza con la proprietaria.

Al mio cavallo perchè si è rotta (spontaneamente) la briglia carpica? E perchè dopo ha recuperato da una zoppia intermittente che ci tormentava da 6 mesi? Sono tonta, ma non sono riuscita a capire bene come agiscono insieme le diverse strutture. Così non ho capito perchè in questa caso l'operazione ha peggiorato le cose. Cmq stasera ho visto il cavallo in piedi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Il brivido mi viene nel momento in cui senti nominare questi tagli - non so nulla della teoria (tranne della teoria della tenotomia flessoria nella laminite di cui conosco il razionale, peccato che era sbagliato)  e men che meno saprei valutare le cose nei casi singoli. Non è una critica razionale, è una semplice emozione. Come tale, è irrazionale; proprio come le simpatie e le antipatie.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

che abbiano sbagliato a tagliare quello che non dovevano tagliare?
kmq grazie bionda perche non avevo mai sentito parlare di una cosa simile...con i cavalli se ne impara sempre una....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Ogni volta che lo vado a vedere lo trovo sdraiato nel box. Non ha più la faccia sofferente come dopo 1 settimana, ma non sta in piedi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)