• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sgroppate & co.

Aperto da elleon, Ottobre 28, 2014, 09:28:26 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

 :dontknow:
A me le sgroppate divertono un sacco!
Ho appena cambiato cavallo, fino ad aprile faceva le 135 in Belgio vincente... secondo me è abbastanza addestrato, ma è giovane, 8 anni, e sgroppa sempre e più di una volta mi ha lanciata tipo bambolina di pezza!
Eppure mi è sempre stato detto dal mio istruttore di essere fredda e lasciarlo fare che è tutta salute...
E sinceramente io mi diverto pure (visto che circa il 95% delle volte sto in sella).
Non sono d'accordo sul fatto che il cavallo da montato non deve sgroppare, ci sono momenti in cui anche da sella il cavallo deve fare il cavallo secondo me
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

rhox

dipende cosa devi fare fede, se tu fossi Gal non ti sarebbe proprio gradito che in mezzo a un galoppo allungato ai weg il cavallo ti piantasse una sgroppa di allegria. idem se tu fossi Flarida al futurity..

ci sono discipline in cui al cavallo è concesso di poter sgroppare e quindi i cavalieri sono meno categorici e altre in cui è una tragedia se succede. quindi il proprio parere deriva anche da quello.

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

verisismo rhox, se in un pattern di monta western il cavallo sgroppa mi pare che ti squalifichino (intendo trail, pleasure o reining).
sara'....ma a me proprio non piace.
c'era stato un periodo in cui anche Africa durante le prime falcate di galoppo sgroppava "dritta", siccome io non sono capace di punire nel senso che tecnicamente non sono preparata per le punizioni, semplicemenete la ignoravo e poi per fortuna ha smesso.
sgroppando sul dritto e' anche facile restare in sella, il brutto e' quando sgruppano con avvitamento  :icon_confused:
se avesse continuato in un modo o nell'altro glielo avrei fatto smettere  :chewyhorse:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

La tecnica che adotto dopo la sgroppata e fare immediatamente disimpegno di posteriore. Chiedo a Max se concorda con quello che sto facendo anche se non noto miglioramenti. Ho già avvisato un veterinario che applica l' ago puntura per fargli una visita appena passa dalle mie zone quindi mi sto muovendo anche in quello. Concordo con Raffaele che la sgroppata da montato non è concessa, se il cavallo è carico che si sfoghi in avanti ma non in alto. Lo trovo un gesto poco rispettoso verso il cavaliere. Stamattina per esempio in campagna da soli ha accennato un abbassamento di testa con tentativo di alzare la groppa mentre eravamo al galoppo ma sono riuscita a tirargliela su subito ed è finita lì. In altre circostanze non mi accorgo neanche che abbassa la testa da quanto è fulmineo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

fede_nouchy

Citazione da: rhox - Ottobre 29, 2014, 01:41:58 PM
dipende cosa devi fare fede, se tu fossi Gal non ti sarebbe proprio gradito che in mezzo a un galoppo allungato ai weg il cavallo ti piantasse una sgroppa di allegria. idem se tu fossi Flarida al futurity..

ci sono discipline in cui al cavallo è concesso di poter sgroppare e quindi i cavalieri sono meno categorici e altre in cui è una tragedia se succede. quindi il proprio parere deriva anche da quello.

Verissimo..
Non ho considerato tutto il contorno, io salto e il fastidio più grande che una sgroppata può darmi è che il cavallo mi rovini la distanza in percorso (ma dopo un paio di barriere negli stinchi pure i cavalli più vivaci imparano a controllarsi).. quindi da ostacolista non mi turbano più di tanto... sicuramente per altre discipline il discorso varia un po'
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Kimimela

A mio parere poco importa la discipilina, a me non piacciono proprio come gesto.
Elleon come disimpegni il posteriore?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Ottobre 29, 2014, 08:02:45 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 29, 2014, 04:56:39 AM
... mai fattoli "scaricare alla corda", messa sella e via...
Idem. Non pretendo che Asia sia "addestrata": mi accontento di avere il suo permesso di montarla, e la sua disponibilità ad ascoltarmi per quanto riguarda andatura e direzione, quando sono in sella, e ad accettare (senza ribellarsi come potrebbe fare) qualche correzione una volta ogni due mesi. Il mio principio è: #asiastaiserena.  :horse-wink:

Asia stai serena... sentendo queste palabras, se fossi in Asia, mi preoccuperei un cicinin anzi un cicinione !

Affidarsi al buon quore di Asia è bellissimo, ma, avendo avuto a che fare - per molta parte -  con lalli intieri e a volte infami, preferisco non far conto sui loro permessi e sulle loro disponibilità, meglio far  conto su di un sano e consapevole addestramento...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: elleon - Ottobre 29, 2014, 02:32:59 PM
La tecnica che adotto dopo la sgroppata e fare immediatamente disimpegno di posteriore. Chiedo a Max se concorda con quello che sto facendo

No.

Perché disimpegnare il posteriore mette il cavallo sulle spalle e insegna ad alleggerire il di dietro, cosa che già fa benissimo sgroppando. La sgroppata è l'alleggerimento massimo del posteriore : D

Bisognerebbe disimpegnare le spalle : D di modo da piantargli per bene i posteriori al suolo, ma equivarrebbe ad una piroetta o uno spin e non lo si può pretendere.

O lo fletti molto, ma molto, di modo che la flessione non gli permetta di "caricare le molle" della schiena, oppure gli alzi la testa, sempre per lo stesso motivo.

In linea di principio NON lo punisci, ne prima, ne dopo, ne durante. Il rischio di agire fuori tempo è alto e lo invoglieresti ancora di più a difendersi. Se proprio deve esserci punizione dalla DAVANTI (spalla, collo) non dietro.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Eh infatti per questo anche io ti ho chiesto come fai perche in genere si IMPEGNA il posteriore per mandare avanti il cavallo; cosi facendo smette per forza di cose di sgroppare.
Magari volevi dire quello...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Attenzione che la filosofia del "mandare in avanti per impedire le difese" è sana come principio, ma potrebbe dare il risultato di avere delle sgroppate ai 40 kmh anziché ai 2 kmh : D

Il problema è che anche mandare in avanti mette sulle spalle ed alleggerisce il posteriore = ha tutte le possibilità di sgroppare di nuovo.

Se devo scegliere un'andatura dopo che ha sgroppato, non possono che essere i passi indietro. Ma va sempre valutato caso x caso chiaro.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Vero anche questo, infatti quando dicevo che io non sono tecnicamente preparata ad affrontare queste cose e' perche mi subentra la paura che poi sgroppino in velocita e li si che si ride poi!
C'e' una tecnica ben precise ma non sparei spiegarla in effetti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Scusate: non è peggiore la sgroppata quasi da fermo, piuttosto che la sgroppata in velocità?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Dipende dall'abrasività del fondo su cui ci finisci con la faccia immagino.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

 :evil3:

Secondo me, la differenza la fa " lo stile" piu' che fermo/ veloce.

Ci son cavalli che alzano i solo i posteriori ( e a volte non capisci se han sgroppato, calciato o che)quelli tipo il mio che prima proiettano per aria le spalle, poi da lassu'  lanciano pure i posteriori , i simpaticoni che infilano la testa in mezzo agli anteriori e saltano su 4 gambe, stile capra.
Immagino che i saltelli da capra si chiamino smontonate, ma insomma quello che a me fa impressione e' il tipo, piu' che l' andatura.
E smontonate mi seccano parecchio. Sara' che vefi sparir la testa e ti sembra di esser gia' in volo..

Per fermare le sgroppe " cattive" del mio, ho scoperto che la cosa migliore e' la voce.

Fa piu' un urlo che una tirata di redina ( lo so, non si dovrebbe fare).
Una volta ha interrotto una serie di sgroppate violente quando ho.detto " whoa"  :icon_eek:


Kimimela

Citazione da: Bubba - Ottobre 29, 2014, 05:45:34 PM
:evil3:
Una volta ha interrotto una serie di sgroppate violente quando ho.detto " whoa"  :icon_eek:
favoloso!!!  :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"