• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sgroppate & co.

Aperto da elleon, Ottobre 28, 2014, 09:28:26 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Citazione da: fede_nouchy - Novembre 03, 2014, 04:34:31 PM

No non potrei mai essere da commerciante ogni mese.. non si ottengono risultati montando figli di Satana a random e cambiandoli quanti per la 22 esima volta hai rischiato la vita...
Ne ho visto più di uno...alla fine smettono perché iniziano ad avere paura o perché si fanno male seriamente, ma é normale avendo cavalli immontabili, io stessa ho montato per un paio di anni (anni e anni fa) in un maneggio dove periodicamente facevano arrivare i pony dal commerciante...
Inizialmente cadevo circa 2/3 volte a lezione ahaha anche grazie a quell'esperienza adesso raramente cado (saranno quattro anni che non mangio la sabbia...spero di non essermela tirata :firuu:) , ma al tempo é stato un calvario :icon_eek:

Comunque ritornando in-topic
Riguardo agli omeopatici secondo me dipende da cosa ti propongono...nel maneggio dov'ero quest'estate li usavamo parecchio,  non so quanto in realtà possano funzionare, lí ogni giorno punturavano i cavalli (ho imparato anche io) con varie soluzioni omeopatiche a seconda della neccessità del cavallo..io non siringherei ogni giorno il mio nemmeno con l'acqua santa, e secondo me é meglio poco di "farmaceutico" piuttosto che 365 giorni all'anno x tot anni di un rimedio omeopatico...
IMHO dipende proprio da com'é la cura, e soprattutto dalle capacità/conoscenze di chi te la propone  :horse-wink:

elleon

Il vet lo conosco, dalle mie parti è il migliore in questo settore. Ha rimesso a posto il cavallo di una mia amica a cui si era fratturato l' anteriore ( una brutta storia). Mi ha dato una cura di 3 punture a settimana andando piano piano in calare per due mesi. Non so se posso citare i nomi dei farmaci.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Aggiorno: Le sgroppate si fanno più insistenti e pesanti. Oggi ha scaricato per terra la mia socia ( coproprietaria che lo monta solo il sabato) ed ora è in ospedale a fare le lastre ( neanche Raffaele me l' avesse tirata). Il cavallo è diventato proprio un demonio da quel punto di vista, vuole scaricare.  Oggi quando ho saputo cosa era accaduto ho pensato subito che una raffica di botte non gli starebbe male. Io per ora resto in sella ma non è questo il punto, non deve sgroppare! Aiutatemi.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

MeyMey

Temo che da qui possiamo aiutarti ben poco..
Il cavallo ti sta dimostrando un disagio, forse le contratture gli danno più fastidio di quello che pensi, non puoi lasciarlo a riposo al paddock qualche settimana eventualmente facendo un po' di lavoro alla corda per tenerlo in movimento?

A volte fa bene un periodo di stacco.

max

Portamelo.

Che vuoi che ti dica d'altro?
Ma il mondo Parrelli non te la risolve? Non te lo fanno correre all'infinito in tondo facendolo sgroppare fino a che o non smette o si sgarretta?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Winter Mirage

Citazione da: max - Novembre 09, 2014, 09:43:27 AM
fino a che o non smette o si sgarretta?

...ma non è e/o... è causa effetto! Si sgarretta e POI smette... se non si sgarretta sei punto e a capo.
:firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

Sono sicuro che Max l'aggiusta, non sono affatto sicuro che una volta aggiustato non tenti di scaricare qualcuno che non sia Max... può darsi che faccia il bravo/può darsi di no.

Il lallo - da come capisco - si è vitiato, aggiustare i lalli vitiati è quanto di più difficile si possa intraprendere e i risultati non sono mai automaticamente confermati et estendibili in generale.

Quand'ero giovine, la mia massima soddisfatione era aggiustare dei lalli infami, poi l'esperientia mi ha detto: lassia perdere a meno che il soggetto non abbia qualità importantissime, non vale la pena rischiare e far rischiare gli altri, i lalli infami vanno eliminati prima che possano eliminare il cavagliere.

E' stupido perdere il proprio tempo e rischiare l'osso del collo con una bestiaccia infame, quando ogni giorno vanno al macello lallini belli, bravi e pure intelligenti.

Raffaele non la tira a niuno, solo - purtroppo per lui ha una lunga experientia - ha visto tante situationi simili... ma l'esperientia si paga di tasca propria, io - a suo tempo - ho gia rotto e scavigliato alcune delle mie ossa ora tocca a voi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

(Eh miseria Raffaele, ma anche no! Io passo volentieri..  :firuu:)

elleon

Il metodo parelli mi insegna a riabilitare il cavallo partendo da Zero, ossia ristabilire il rispetto  e la poca confidenza da parte mia. Si arte dal lavoro da terra e lo si applica anche in sella. Le sue sono difese al lavoro che bene o male ha sempre avuto ma ora ha raggiunto il limite. So benissimo che se il cavallo venisse montato da uno capace smetterebbe ma lo devo montare io e il cavillo lo devo risolvere da sola, certo con l'aiuto di qualcuno ma deve essere il mio sedere ad essere in sella.
Raffaele se dovessimo macellare Tutti i cavalli infami, rimarrebbero pochi esemplari, non credi?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla

IO ho avuto in fida per circa 3 anni una cavalla che aveva il vizio di sgroppare alla partenza al galoppo. Mi hanno fatto un sacco di discorsi sul vissuto della cavalla, sul fatto che sbagliavo io la richiesta di galoppo, sul metodo Pinco e su quello Pallino finchè un giorno trovai un post del Colonnello su una situazione simile, lo contattai e lui mi disse di tirare una bella frustata secca sul sedere della cavalla la prossima volta che avesse sgroppato.
Io sono una cacasotto e avevo paura di fare un volo poi la cavalla non era mia quindi ho evitato finchè un giorno la cavalla non ha scaricato due ragazzine, allora è montata l'istruttrice, ha chiesto galoppo e, come la cavalla ha sgroppato le ha tirato una frustata sul sedere (non l'ha massacrata di botte eh, solo una bella frustata decisa, una sola), la cavalla ha fatto un po' di casino poi carezza, tranquilla, tutto ok e chiede di nuovo il galoppo, stavolta la sgroppata è stata molto più timida ma la frustata sul sedere è arrivata lo stesso, la cavalla non ha mai più alzato il sedere.
Ovviamente la cosa richiede un tempismo assoluto, calma e una persona che sappia quello che fa, però è come per i bambini: ogni tanto uno scapaccione è un vero toccasana :horse-wink:

max

#100
Il sedere in sella di qualcuno che non è in grado di addestrare è un bel proposito ma mi pare di capire che qua non basti.

Cambia sedere, e cambialo scegliendone uno che lo faccia smettere.

Dopo, casomai, si va a cavillare se anche tu puoi continuare da sola senza fargli riprendere il vizio ma questo è un argomento da affrontare dopo IMHO. Anche perché se eri capace ci eri già riuscita. Affidati a qualcuno di serio. E per inciso è molto facile che questo qualcuno ti faccia ripartire da Zero anche per quel che riguarda l'impostazione del lavoro come fa Parelli. Anche perché se non si parte chiarendosi bene fin dalle basi si va poco lontano.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

 :hkitt: :hkitt: :hkitt: :hkitt:

Aggiungo: i cavalli infami, se ci sono, son molto pochi. E di solito lo sono per aver incontrato persone infami ( non mi riferisco ovviamente a te)


elleon

Rispondo a Milla: il metodo che tu descrivi non funziona con tutti i cavalli. Dal mio otterresti che smette di sgroppare ma inizia una nuova difesa. Qui si tratta di eliminare la difesa in generale per questo devo ricominciare da zero.
Max: ho contattato il mio istruttore Parelli che verrà il prima possibile a vedere il cavallo. Intanto ho tolto le galoppate in campagna, solo uscite al passo e tanto lavoro a terra.
Bubba: concordo. Infatti il mio cavallo è stato schifato dal suo addestramento in Olanda e io non sono mai riuscita a risolvere certi problemi perché ho sempre fatto tutto da sola. Ora ho un gruppo e varie figure di riferimento a cui rivolgermi ma resta comunque un caso difficile, un cavallo da riabilitare.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla

Io non ho affatto detto che funziona con tutti i cavalli, ho solo raccontato la mia esperienza limitata al mio caso, però la soluzione è venuta dal Colonnello, che di esperienza credo ne abbia da vendere, senza vederci né conoscerci quindi credo sia applicabile ad una casistica piuttosto vasta stando a quello che mi disse.
Giusto pour parler ma come fai ad essere certa che eliminata questa difesa poi ne spunti un'altra, ti è già capitato con questo cavallo?

Luna di Primavera

fatti aiutare, e tienci aggiornati. anche l'idea di metterlo a riposo per un po' non è sbagliata.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming