• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i crociati

Aperto da PokerFace, Aprile 16, 2018, 02:54:28 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

oltre che antichi cavalieri, i crociati sono anche... legamenti.
qualcuno ha esperienza di lesioni al crociato?
operazione necessaria o si può evitare?

Zarathustra

Ovviamente ti devi far vedere da "uno bravo", ma so che l'intervento è fatto solo in casi particolari, perchè presenta una certa invasività (riabilitazione, dolore, etc.), in caso di atleti giovani, di gente che col ginocchio "ci lavora".
Molte persone che conosco si sono sistemate con una buona fisioterapia: certo, non giocano a calcio, o sciano col tutor, però in pratica fanno tutto come prima. Per l'equitazione poi, siamo avvantaggiati.

alex

Stiamo parlando di medicina o di veterinaria? Non so nemmeno se i crociati esistano nel cavallo, e possano avere gli stessi problemi che negli umani!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

umana umana

ho sentito in giro di tutto e sono un po traumatizzato.

alex

E certo che sei traumatizzato: senza un trauma il crociato non si rompe....  :horse-wink:

Non sono ortopedico, ho solo cercato se esistono linee guida internazionali e in uno degli articoli che ho consultato sta scritto che non ci sono. Questo indica che vi sono ancora opinioni diverse nessuna delle quale nettamente e "scientificamente" migliore. Mi sembra di aver rilevato un certo accordo sul fatto che il trattamento conservativo (non chirurgico) è deludente. Se fossi in te, cercherei un ortopedico notoriamente affidabile nella tua zona e poi seguirei il suo consiglio terapeutico, che sarà senz'altro quello in cui lui ha la maggiore esperienza e che gli ha dato  i migliori risultati, senza imbarcarmi in una difficilissima analisi personale dei pro e contro delle varie possibilità.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

so di sciatori e calciatori che son tornati in tempi record a competere, quindi immagino che non sia una tragedia

Zarathustra

Gli sportivi pro hanno toni muscolari molto forti, e soprattutto, appena si rompono vengono aggiustati nel giro di ore.
Le due cose consentono una ripresa veloce. In questi casi in genere si fa l'intervento.
L'uomo della porta accanto intanto non ha il tono muscolare di partenza, e poi in genere aspetta alcuni mesi prima di intervenire, il che fa decadere ulteriormente il tono muscolare.
La ripresa (in caso di intervento) diventa più lunga e anche un pò più dolorosa per via delle aderenze e del poco sostegno dato all'accrocchio da parte della muscolatura.
In genere, se il paziente ha una certa età o ambizioni sportive modeste, e A SECONDA DELLA LESIONE, si opta per la fisioterapia, il ginocchio lentamente riprende tono, non torna perfetto ma funziona per la vita di tutti i giorni. Per sport (non agonistici) in cui deve lavorare in torsione (calcetto, tennis, sci....) si usa il don joy.

Corla

A me non è mai capitato di avere problemi ai crociati. Ma sono proprio rotti? mi è solo capitato un "sfilacciamento" del legamento collaterale interno del ginocchio, che mi ha fatto portare il tutore per diversi mesi... ma rotture mai. Se ' una lesione sei fortunato, forse si può evitare di operare, ma se hai sentito lo "STOCK" quando hai avuto il trauma purtroppo penso ti debba operare... do per scontato che sia successo a te perché non hai specificato :) 


PokerFace

no lo stock che ho sentito era quello dello spiaccicamento contro il muro del coperto, ma era uno stock globale, non localizzato.
ho la risonanza venerdi.
in ogni caso c'era così tanto liquido nell'articolazione che non sono riusciti a vedere una mazza per ora...

alex

Forse il crociato è a posto. Una forte estensione/torsione è un conto, un colpo diretto è un altro. Da ragazzo ho battuto sull'asfalto cadendo dal motorino; oltre a fare un po' male, a un certo punto l'articolazione del ginocchio era come "disossata", andava per conto suo.... ma era solo un emartro, una raccolta di sangue che allontanava i capi articolari che ballavano liberi e giocondi privi di ogni "ritegno".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

e allora incrociamo le dita.. i diti... le dite... insomma incrociamo

alex

Citazione da: PokerFace - Aprile 18, 2018, 03:44:54 PM
e allora incrociamo le dita.. i diti... le dite... insomma incrociamo

Incrocia i crociati che son già incrociati e si fa prima!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Il ginocchio è una gran rottura di maroni, io avevo distorto il legamento collaterale e ci ho messo parecchi per guarire del tutto, ho sentito invece che quando si rompe il crociato è una cosa ancora più lunga, speriamo non sia rotto. In boccal al lupo!

Corla