• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere un cavallo indietro

Aperto da maya, Aprile 18, 2018, 10:41:41 AM

« precedente - successivo »

maya

AnnaQ forse ho frainteso il tuo intervento,ma sono io qui che mi metto in discussione continuamente,posto che Gaia non aveva alcun problema a livello fisico, ho preferito l'intervento di una persona capace,piuttosto che affidarla ai vari butteri che mi si sono presentati.
Il problema nel binomio sono io,lo ero prima e lo sono adesso.non sono stata abbastanza precisa/corretta/istruita...boh...il fatto è che uno può montare quanto vuole,ma a me è bastato un cavallo e sono andata in crisi/Black out totale....
Ora Spero di non incasinarmi con la new entry, ma mentre con Gaia ho il rifiuto anche al pensiero di montarla,questa almeno non vedo l'ora di averla a casa per sperimentare qualche giro in solitaria,poi se proprio andrà male mi diletterò con i giretti da ippotrasportata con Duchessa sia a sella che in calesse😉😎

AnnaQ

Citazione da: maya - Maggio 09, 2018, 02:17:32 PM
AnnaQ forse ho frainteso il tuo intervento,ma sono io qui che mi metto in discussione continuamente,posto che Gaia non aveva alcun problema a livello fisico, ho preferito l'intervento di una persona capace,piuttosto che affidarla ai vari butteri che mi si sono presentati.
Il problema nel binomio sono io,lo ero prima e lo sono adesso.non sono stata abbastanza precisa/corretta/istruita...boh...il fatto è che uno può montare quanto vuole,ma a me è bastato un cavallo e sono andata in crisi/Black out totale....
Ora Spero di non incasinarmi con la new entry, ma mentre con Gaia ho il rifiuto anche al pensiero di montarla,questa almeno non vedo l'ora di averla a casa per sperimentare qualche giro in solitaria,poi se proprio andrà male mi diletterò con i giretti da ippotrasportata con Duchessa sia a sella che in calesse😉😎

Nono anzi, io penso che tu abbia gestito la cosa in maniera magistrale, e tanto di cappello per essere riuscita ad ammettere un tuo limite, che è sempre difficilissimo!

Tu sicuramente avrai i tuoi difetti, però ci sta anche che nel tuo caso la cavalla gestita come la gestivi tu andava in stress per motivi oltre la nostra umana comprensione. Anche il gaucho mi pare di capire che ora non ha la waiting list per venderla ma se la tiene lui e cmq, pur dandola da montare, una registrata ogni tanto la cavalla la riceverà, se non ho capito male...

Io mi riferivo a certi discorsi in cui pare che il cavallo nasca perfetto e siamo solo noi a rovinarlo, quando in allevamento, gestiti tutti allo stesso modo dalla nascita, dovrebbe esserci allora solo un tipo di cavallo e invece ce ne fossero due uguali...
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

sono sincero.
visto il livello di cavalli che vendo, ormai un buon 60% degli acquirenti mi chiede le analisi del sangue e l'antidoping.
figuriamoci se io vado a fare una pera al cavallo.
ma mai neanche sotto tortura.

e comunque, le analisi del sangue fatele sempre. è una garanzia per voi che comprate ma anche per me che vendo, così nessuno può vociare e fare insinuazioni in giro se il cavallo magari poi non piace o non va bene o si fa male.

Bubba

Citazione da: PokerFace - Maggio 09, 2018, 03:37:26 PM
sono sincero.
visto il livello di cavalli che vendo, ormai un buon 60% degli acquirenti mi chiede le analisi del sangue e l'antidoping.
figuriamoci se io vado a fare una pera al cavallo.
ma mai neanche sotto tortura.

e comunque, le analisi del sangue fatele sempre. è una garanzia per voi che comprate ma anche per me che vendo, così nessuno può vociare e fare insinuazioni in giro se il cavallo magari poi non piace o non va bene o si fa male.

Curiosità, quanto costa il tutto? Io mi ero informata per cercare del cortisone e mi han parlato di 500 euro e dell' impossibilità di andare a cercare sostanze " a caso".
Come funziona col doping?

PokerFace

fai il test antidoping che ti fa lo screening di tutte le sostanze vietate (tra cui dexadresan, prequilan, demosedan, psicofarmaci umani, antidolorifici, bute ecc ecc). il costo varia dai 300 ai 500 euro.
però secondo me vale la pena.

se proprio proprio non puoi permettertelo, comunque io consiglio lo stesso di dire immediatamente quando si prova il cavallo che si intende fare anche l'antidoping quando si farà la visita....

Bubba


Miky Estancia

Citazione da: maya - Maggio 09, 2018, 02:17:32 PM

Il problema nel binomio sono io,lo ero prima e lo sono adesso.non sono stata abbastanza precisa/corretta/istruita...boh...il fatto è che uno può montare quanto vuole,ma a me è bastato un cavallo e sono andata in crisi/Black out totale....
Ora Spero di non incasinarmi con la new entry, ma mentre con Gaia ho il rifiuto anche al pensiero di montarla,questa almeno non vedo l'ora di averla a casa per sperimentare qualche giro in solitaria,poi se proprio andrà male mi diletterò con i giretti da ippotrasportata con Duchessa sia a sella che in calesse😉😎

Il problema  del binomio non sei tu, ma l'assortimento  del binomio. Insieme non funzionate. Punto. Come non funzionano certi rapporti di coppia. Due brave persone ma non compatibili. Capita. Non è  necessario farne un dramma, si prendono strade diverse e tutti vissero felici e contenti. Accanirsi, insistere non porta a nulla di buono se il cavallo x noi è un hobby, una cosa che dovrebbe  farci felici.

Poi....non c'è nulla di male a fare dei giretti da ippotrasportata su un buon cavallo sereno, affidabile che fa quel che vuoi tu....gli anni passano e le esigenze cambiano....se a 20 un pò di rodeo era divertente, verso gli "anta"può  diventare decisamente fastidioso.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla


nyna


maya

Vi aggiorno un po' dal momento che avete contribuito quasi tutti qui sul forum con i vari consigli.
Gaia oramai esce in passeggiata sia montata dal Gaucho che da altri Cavalieri,settimana scorsa mi manda il video in diretta sopra un ponte che faceva venire il mal di testa a me dal telefono per le vertigini,poi si infilano dentro una grotta scavata e resa un tunnel lungo e stretto...mi ha raccontato che usa quel percorso come banco di prova con i cavalli che ha in lavoro,Gaia impassibile...ma un po' me lo aspettavo lei non ha mai avuto paura di niente,nel frattempo è stata coperta e pensiamo che sia andata a buon fine perché sembra già più rilassata,sia montata che in paddock,i prossimi mesi continuerà a lavorare e uscire,poi chiaramente diminuirà.
Nel frattempo gli ho comunque chiesto di stuzzicarla in situazioni dove si accende facilmente, cavalli che partono al galoppo davanti a lei o da dietro, FAtto e lei tranquilla.
Incrocio le dita con tutto il cuore.

cilla

Questo gaucho dev'essere un bel manico  :pollicesu: molto bene, tra un anno tra lui e il puledro te la restituisce resettata da zero  :horse-smile:

BigDream

Concordo, d'altronde si chiama gaucho per qualcosa  :firuu: (da noi si dice "è un gaucho" per dire è un manico, uno che sa quello che fa... ma non so se anche da voi si usa o se è un gergo "svizzero")

Speriamo in bene e incrociamo l'incrociabile!

maya

Io lo chiamo Gaucho perché lui me l'hanno presentato così,ma credo lo sia nel senso più completo del termine,nel senso è argentino,cresciuto in azienda che allevava cavalli,poi passato a scuderia di cavalli da corsa e comunque da competizione,poi è venuto qui e doma e addestra puledri e problemi...almeno lui sostiene che i cavalli problematici fin'ora non gli sono capitati,solo proprietari complicati😂😂😂...tipo la sottoscritta🤦🏼‍♀️

nana

Ciao Ale! Sempre a tribolare eh!
Ho letto un po .. perché non sgasarla un po prima di montare e uscire?!magari si rilassa..
Se esci sola è sempre sul chi vive?

maya

Citazione da: nana - Luglio 02, 2018, 11:02:59 PM
Ciao Ale! Sempre a tribolare eh!
Ho letto un po .. perché non sgasarla un po prima di montare e uscire?!magari si rilassa..
Se esci sola è sempre sul chi vive?

Ciao Nana,sgasarla prima era molto peggio,potevi girarla anche due ore e poi farle fare 4ore di montagna era ancora più accesa,tant'e' vero che L'addestratore (il primo,non il Gaucho di adesso)insisteva che fuori dovevo uscire tanto al passo e redini lente lasciarla e riprenderla,all'inizio andavamo bene,poi mi ha scaricato un po' di volte e alla fine ho preso proprio paura...adesso è un'altra cavalla,la riprenderò dopo lo svezzamento del puledro e nel frattempo viene montata dal Gaucho😉