• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pulire gli zoccoli

Aperto da alex, Aprile 15, 2013, 08:19:26 PM

« precedente - successivo »

max

sono d'accordo...
mi è venuto in mente una domanda da farti anche se è OT: le barre come le consideri?
io le tolgo tutte le volte che crescono troppo ovviamente, o che si ripiegano malamente, ma ultimamente mentre lo faccio mi chiedo se sia davvero necessario ranzarle via del tutto come mi hanno insegnato...
voglio dire, io le tolgo e loro velocissime ricrescono.. mmm...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

L'OT è il sale del 3D.  :icon_rolleyes:

In alcune foto di "zoccoli modello" di mustang americani si vedono perfettamente le barre ripiegate e fuse nella suola (ergo...).  Tieni anche conto che il meccanismo di crescita della suola (che NON cresce verticalmente, ma "scorre" in avanti verso la punta dello zoccolo) comporta la conseguenza che se assottigli la suola in prossimità delle barre, o privi la suola in prossimità delle barre della protezione offerta dalle barre esponendola a un eccessivo consumo, poi il materiale perduto NON si riformerà nel corso della lenta migrazione verso l'avanti e verso il punto più critico, il "ferro di cavallo" naturale costituito dal margine periferico della suola là dove prende contatto con la muraglia.

Negli zoccoli normali con fettone sano di un cavallo che lavora normalmente, non tocco nulla se non la muraglia. Tieni comunque conto che pareggio pochissimi cavalli e che non escludo affatto che chi ne pareggia parecchi trovi rari casi che richiedono eccezioni; purchè restino eccezioni e non si passi dall'intervento eccezionale alla regola.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

giusto, non ci pensavo più alla crescita dadietro->inavanti della suola...

dato che io i piedi li tocco una volta ogni morte di papa, in questo lasso di tempo tra un pareggio e l'altro avevo pensato di fotografare a intervalli regolari, sempre con la stessa angolazione, sempre lo stesso piede per poi farle scorrere velocemente e vedere come cresce uno zoccolo... qualcuno lo ha già fatto?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#18
Non mi risulta. Bello sarebbe "marcare" dei punti di riferimento sulla muraglia e sulla suola; sulla muraglia non dovrebbe essere troppo difficile, ma sulla suola è durissima. Io ho avuto la pacchiana conferma della crescita da dietro in avanti quanto la mia Asia ha picchiato la suola su uno spuntone di roccia spezzandola con una linea di frattura sanguinante di quasi due centimetri. Mi pare di ricordare, circa all'altezza della punta del fettone, lateralmente. In due giorni non zoppicava più. Poi quella linea di frattura si è spostata in avanti, sempre più avanti, fino che si è persa nella linea bianca alla punta dello zoccolo.

Come incorporare un "marcatore" nella suola? A sapere con assoluta certezza quanto è spessa la suola, si potrebbe trapanare qualche minuscolo forellino (restando a distanza di sicurezza "dal vivo") e riempirli di un materiale colorato.... ma io non mi fido.

"Una volta ogni morte di papa": Ratzi ti ha fregato stavolta, eh?  :blob9:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: alex - Aprile 16, 2013, 05:45:53 PM
"Una volta ogni morte di papa": Ratzi ti ha fregato stavolta, eh?  :blob9:

infatti, lascia stare, mi sono appellato al fatto che non è morto ma ha solo lasciato, e quindi sono riuscito a evitare di lavorare anche quella volta!!! pfiuuu!!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

sono certo di un notevole spessore della suola del frisone, potrei permettermi di fare qualcosa in tal senso...
il problema più grande temo sarà la costanza e la precisione nel fare le foto, un conto è piazzare una telecamera col time-lapse davanti ad una pianta che cresce, un'altro è fotografare manualmente uno zoccolo..

secondo te ogni quanto si potrebbe scattare?
dopo un bel pareggio e facendone una al giorno, diciamo per un minimo di tre mesi (ed è già un bell'impegno!!!!) farebbero 90 fotogrammi, che a 15 fotogrammi al secondo (il minimo sindacale per un video) fanno 6 secondi.. mah....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Se imbraghi il cavallo in un travaglio e ce lo lasci per tre mesi, hai il vantaggio di poter fissare la macchina e organizzare una ripresa a scatti temporizzati automatici.  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: alex - Aprile 17, 2013, 03:18:48 PM
Se imbraghi il cavallo in un travaglio e ce lo lasci per tre mesi, hai il vantaggio di poter fissare la macchina e organizzare una ripresa a scatti temporizzati automatici.  :horse-scared:

beh non sarebbe nemmeno poi tanto lontano dalla situazione in cui versano certi cavalli, chiusi in certi box, e anche per molto più che tre mesi... :firuu:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

ok, ho dato una pareggiata veloce e in un posteriore ho letteralmente martellato la punta di un cacciavite a stella :icon_eek:
sono andato giù un certo numero di millimetri, spero tanti da poterlo ritrovare ogni volta e pochi per creare danno..

prima di ogni foto lo evidenzierò col pennarello, conto di farne almeno due a settimana, usando il cell non saranno il massimo, ma resterà comunque un documento interessante, spero!

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

fede_nouchy

#24
CitazioneIn teoria quindi bisognerebbe usarlo con una cura maniacale per ottenere effetti paragonabili...tipo:
1-pulizia del piede  con curapiedi
2-pulizia accurata con lavaggio per eliminare impurità
3-attesa che il piede si asciughi e giunga al grado di umidità desiderato
4-applicazione di dose idonea di grasso
5-ripetere giornalmente dal punto 1

scusa l'ot alex ma mi era venuta questa curiosità...

Ad ogni modo io ho trovato positivo il fango anche col cavallo ferrato, mi è bastato un mese fuori per debellare un tarlo che con il preparato apposito non andava via. Ultimamente con il maniscalco che ferra a caldo ho risolto anche il problema dei sassi incastrati poichè il ferro è modellato meglio e non ha "appendici" dietro.
Perciò la tua "non pulizia" la trovo valida anche per noi non barefoot.

Io faccio così e devo dire che i risultati sono sorprendenti, però io sono maniaca del piede in ordine :laughter-485: . Ha però una controindicazione, ci vuole tempo, mai io ho risolto facendo i piedi come prima cosa, così mentre striglio,coccolo, mi sistemo, il grasso ha avuto il tempo di fare "presa"
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...