Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Salute, Bellezza, Governo e/o Gestione => Topic aperto da: Boxerina - Febbraio 06, 2013, 01:07:23 PM

Titolo: protezioni da trasporto
Inserito da: Boxerina - Febbraio 06, 2013, 01:07:23 PM
Ciao,
mi piacerebbe sapere  cosa mettete ai vostri cavalli durante il trasporto per proteggere le zampe e/o le zone delicate, paracolpi o fasce? Io fino ad oggi non ho mai messo nulla sulle zampe ma solo il paracoda in neoprene per lo sfregamento contro la sbarra...però vedo sempre gli altri equini tutti fasciati come dei salami... :) e penso che forse sono io troppo ottimista...nel caso delle fasce, che tipo di fasce? Quelle da riposo con sotto il piumino?

Grazie!
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: kitiara - Febbraio 06, 2013, 09:08:55 PM
Ciao!
Una mia amica di quelle di vecchia scuola mette alla sua solo fasce da riposo (si quelle con il sottofascia) dice che è un consiglio dato da un trasportatore piuttosto rinomato in zona per la sua esperienza.
Io ho l'equino che aveva problemi col van ragion per cui l'ho sempre fatto viaggiare più leggero possibile: stinchiere e paranocche, ma mai fatto viaggi molto lunghi. Forse ora che ha meno problemi prenderò dei paracolpi della fouganza che sembrano molto snelli o ripiegherò anche io sulle fasce da riposo.
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: DivinityOfDarkness - Febbraio 07, 2013, 12:30:26 AM
Da me si dice "meglio aver paura che toccarne", quindi il Cabaio viaggia sempre con le protezioni da trasporto ai 4 arti e paracoda. Cammina come un pirla, sembra mongolo, ma dopo un pochino si abitua e va che sembra pagato.
Viaggi lunghi non ne ha mai fatti..massimo un paio di ore...ma non si sa mai.
In estate sono sempre molto combattuta, perchè sono imbottite e scaldano tanto..ma non so se un bel pestone sia meglio, perchè sapendo quant'è scemo e instabile, so che sarebbe capace di annodarsi nel camion come un contorsionista.

Se penso che diversi cavalli in scuderia sono arrivati dagli USA, con quarantena, viaggio in aereo e poi ore e ore di camion dall'Olanda a qui..mi vien male. Fossero stati miei, li avrei imballati nel pluriball come minimo!
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: Boxerina - Febbraio 07, 2013, 01:31:51 PM
Dato che non sono molto esperta di fasce e ho paura di far danni, a questo punto mi consigliereste i paracolpi? il nostro cavallo è bravissimo in trailer, viaggia sempre da solo ultimamente e in viaggi di max 1/2 ore.
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: madamen67 - Febbraio 07, 2013, 03:43:24 PM
Ho amici che trasportano il cavallo in trailer: alcuni mettono solo feltrini e fasce da riposo, altri anche i paracolpi e il paracoda. La mia viaggia con il van del maneggio e i trasporti spesso durano dalle tre ore in su con le previste e doverose pause. Sempre feltrini morbidi e spessi, fasce da riposo, paracolpi e paracoda...se potessi la avvolgerei pure io nel pluriboll!! 
Non ho mai provato a mettere i paracolpi senza niente sotto.
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: Angeletta85 - Febbraio 07, 2013, 07:51:11 PM
la mia l ha imabcucco con i paracolpi da trasposto su tutti e i 4 gli altri e il paracoda....conoscendola si pesta a cose normale figuriamoci sul van...

mi avete messo il dubbio del troppo sudore in estate..puo causare problemi?
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: bambolik - Febbraio 07, 2013, 08:29:52 PM
Bhe dipende un po dall'equino e dalla situazione e pazienza...Col primo cavallo potevo e posso tuttora dopo che lo conosco da anni andare tranquilla che come sale sul van intefro così scende ma siccome la fortuna è ceca e la sfica a 11/10 ho fatto sempre le fasce con sotto i cuscini anche perchè dopo doveva concorrere e mi sembrava piu salutare mantenere gli arti protetti e riposato giàcchè i viaggia sono comnque fonte di stress fisica e mentale i media..
Siccme fare le fasce a 4 gambe è un po una palla anche e quando a fine gare spesso si udiva "preparate i cavalli per il rientro" e magari avevi appena termibato un giro di gara...comprai le protezioni da viaggio, carucce anche ma devo dire ottime, imbottite con rinforzi e velocissime da mettere per cui adesso al "nuovo" metto quelle e via...sull'estate in effetti le protezioni un po possono riscaldare i tendini ma meglio fare dopo una bella doccia che trovarsi i cavallo "ammaccato" penso io...

Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: kitiara - Febbraio 08, 2013, 08:38:15 AM
visto che Div concede le marche..... dato il problema particolare del mio e la tendenza a sudare io avevo trovato queste della fouganza che mi  sembrano un discreto compromesso tra una fascia ed un paracolpo alto
http://www.decathlon.it/traveller-300-marrone-fs-id_8218783.html

In alternativa ho comprato anche un paio di queste da mettere finchè lavoro ma le ho provate e non mi son piaciute gran che per montare perciò pensavo di prenderle anche per i posteriori e riconvertirle per il trasporto
http://www.decathlon.it/ghette-neoprene-nere-id_8099608.html
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 02, 2013, 12:21:50 AM
Vanno entrambe benone...

Io mi son concessa queste della Tattini

(http://img11.imageshack.us/img11/5967/0004501protezionidatras.jpg)

taglia Pony (vanno per altezza..e poichè le 'cavallo' sono tarate sui KWPN, per il quarterino ho optato per le Pony e vanno benissimo) in variante verde.

Sono in cordura, imbottite in gommapiuma e foderate in tipo pile, con chiusure in velcro. E sono piuttosto rigide, roba che stanno in piedi da sole.

Sugli anteriori avvolgono da terra al carpo, proteggendolo lateralmente perchè 'salgono su' come gli stivali da concorso.
I posteriori vengono avvolti da sopra il garretto (che si infila nell'angolo della protezione) a terra.

Quest'estate, dopo 1 ora e mezza abbondante in trailer a mezzogiorno, è sceso fradicio, con gambe calde, ma non molto più del resto del corpo. Essendo solo, poi, so che s'è agitato ed è comunque arrivato illeso.
Però di sicuro traspirano di più rispetto alle fasce con sottofasce...
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: fede_nouchy - Maggio 05, 2013, 05:17:12 PM
Citazione da: kitiara - Febbraio 08, 2013, 08:38:15 AM

http://www.decathlon.it/traveller-300-marrone-fs-id_8218783.html



Io li ho provato e sono fantastici!!!
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: Boxerina - Maggio 29, 2013, 01:49:48 PM
ma sotto ai Traveller 300 di decathlon cosa si mette? nulla? sottofasce?

grazie!!
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: ofelia - Maggio 29, 2013, 04:50:08 PM
la mia cavallona viaggia con le protenzioni da van altissime, misura cavallo gigante.

Cammina come se se la fosse fatta nelle mutande... ma su quello non transigo anche se lei è bravissima e super abituata ai trasporti.

Alla coda niente... ma potrei pensarci... anche se non l'ho mai trovata rovinata..
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: klystron - Maggio 30, 2013, 03:48:36 PM
Oliver viaggia benone devo dire...direi che adora viaggiare (unico neo, ovviamente gradisce solo quando si e' in corsa - e te pareva - e nitrisce quando ci si ferma..)
ok a parte questo, siccome in genere facciamo viaggi lunghetti (ma comunque anche per quelli brevi) C mette fasce con cuscinetti sottofasce, e sopra anche le protezioni da trasporto tipo quelle postate da Div. Sulla coda invece solo raramente...
C'e' da dire che qui raramente fa caldissimo quindi non abbiamo alcun problema di calore eccessivo, e poi al ritorno dai completi spesso sotto C mette direttamente l'argilla per rinfrescare dopo lo sforzo
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: kitiara - Maggio 30, 2013, 06:06:02 PM
Citazione da: Boxerina - Maggio 29, 2013, 01:49:48 PM
ma sotto ai Traveller 300 di decathlon cosa si mette? nulla? sottofasce?

grazie!!

mha io non ho messo nulla sono già ben imbottite....ho cercato qualche immagine e neanche in quelle mettono sottofasce http://www.junglee.com/Fouganza-TRAVELLER-300-TRAVEL-BOOTS/dp/B005T0KI5I
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: Incanto - Settembre 22, 2013, 06:43:09 PM
Sono preferibili le fasce da riposo (e ovviamente le sottofasce) alle protezioni di trasporto, perchè? perchè quelle possono spostarsi, le fasce invece restano sempre e comunque immobili (se messe correttamente). Chiaramente ci vuole più tempo e una certa pratica con le fasce, per cui se pensi che potresti incasinarti opta per le traveller
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: ofelia - Settembre 26, 2013, 01:47:44 PM
Vero che non si spostano le fasce da riposo con sottofascia invece i traveller hanno possibilità di spostarsi più facilmente.

Ma vero anche che sono parecchio meno imbottite dei traveller.
E vero anche che i traveller coprono molta più superfice.
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: Incanto - Settembre 26, 2013, 03:22:23 PM
Citazione da: ofelia - Settembre 26, 2013, 01:47:44 PM
E vero anche che i traveller coprono molta più superfice.

si vero, però in fin dei conti, le zone più critiche e a rischio vengono comunque coperte dalle fasce..  si può anche usare un bel sottofascia imbottito e fare una fasciatura non troppo bassa... anche io all'inizio volevo i traveller a tutti i costi ma mi sono lasciata convincere a provare le fasce e mi sono trovata benissimo... anche la coda si può fasciare ma al mio cavallo non l'ho mai fatto perchè non ne ha mai avuto bisogno... una volta è capitato di trasportare un cavallo pestifero che ci ha fatto fare un viaggio horror ma aveva le fasce e nonostante i movimenti sono rimaste al loro posto ed hanno fatto il loro dovere.
E poi, per concludere la lista dei pro sono molto più economiche le fasce ;)
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: kitiara - Settembre 26, 2013, 08:06:23 PM
lo svantaggio reale delle fasce è che vanno fatte bene ci vuole dimestichezza e consuetudine nel farle e comunque richiedono il loro tempo  :horse-wink:
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: Incanto - Settembre 26, 2013, 08:13:14 PM
Citazione da: kitiara - Settembre 26, 2013, 08:06:23 PM
lo svantaggio reale delle fasce è che vanno fatte bene ci vuole dimestichezza e consuetudine nel farle e comunque richiedono il loro tempo  :horse-wink:

Straquoto. Però vuoi mettere la soddisfazione di imparare a fare le fasce? E comunque, trasporto a parte, possono sempre servire, e ogni proprietario dovrebbe saperle fare, specialmente chi ha cavalli più attempati... e poi don't worry: quando avrai imparato ci vorranno appena due minuti per far tutto ;)
Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: kitiara - Settembre 27, 2013, 08:41:15 AM
Citazione da: Incanto - Settembre 26, 2013, 08:13:14 PM
e poi don't worry: quando avrai imparato ci vorranno appena due minuti per far tutto ;)

Se le fai tutti i giorni si, ma se le metti una tantum secondo me no....almeno per me è stato così con le fasce da lavoro, messe tutti i giorni per tre anni in due secondi eran su, ora che è parecchio che non le uso e lo faccio solo saltuariamente mi accorgo che son meno veloce e magari non mi soddisfa come son venute (sono un pelo pignola  :firuu:).

Comunque tra i vari paracolpi un trasportatore con una certa esperienza considerava le fasce come il miglior modo per proteggere il cavallo e sinceramente credo abbia ragione in particolare rispetto ai paracolpi alti. Io ho preferito prendere i Traveller perchè li ritengo più comodi rapidi da mettere e soprattutto da togliere se il cavallo non si trova a suo agio (cosa che col mio è importante). Non trovo si spostino facilmente, ma li ho messi molto poco...e sui costi...bhe io li ho trovati in offerta ed a conti fatti prendendo sempre fasce e sottofasce della deca ho speso anche meno  :firuu:

Titolo: Re:protezioni da trasporto
Inserito da: ofelia - Settembre 27, 2013, 12:56:32 PM
Io sono bravissima a fare le fasce, anche se per fortuna il mio cavallo attempato per ora non ne ha bisogno  :firuu:

;)

E i miei traveller sono ottimi, mai spostati una volta!!! continuo a quotare che più superfice è protetta e piu ciccia c'è, più è meglio. Poi, detto tra noi, in tutti i maneggi che ho girato non ho mai visto nessuno trasportare con le fasce da riposo.. chi le aveva in box e doveva trasportare l'equino, sopra ci metteva i traveller.

Noi, milanesi chic!