• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mollette

Aperto da Shanna, Gennaio 14, 2013, 01:29:07 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Chi mi dice tutto quello che c'è da sapere sulle mollette?

Perchè vengono?
Come vengono?
Se ne vanno?
Rimedi?

in sostanza so solo che si tratta di liquido sinoviale, ma ne ho sentite un po' di ogni... Grazie!

DivinityOfDarkness

Sostanzialmente...sì, sono degli accumuli di liquido sinoviale a carico delle guaine tendinee o articolari.


Citazione da: Shanna - Gennaio 14, 2013, 01:29:07 PM
Perchè vengono?
Come vengono?

Entrambi i tipi di molletta sono causati da 'stress' dell'apparato locomotore, inteso come sforzo eccessivo o trauma.

Le mollette tendinee derivano perlopiù dallo stiramento delle guaine tendinee per iperaffaticamento, ossia lavoro eccessivamente prolungato con cavallo affaticato e/o su terreni troppo cedevoli, o da una loro iperestensione accidentale 'a freddo', causata magari da uno scivolone. E' un po' come l'elastico delle mutande che, col tempo, s'arriccia perchè logoro. Più o meno è così, nelle 'arricciature', si accumula il liquido sinoviale facendo una 'bolla', morbido al tatto.

Le mollette si localizzano in zona nodello, mentre mollette anche lungo lo stinco le ho viste solo su cavalli davvero super-oberati di lavoro o domati e addestrati prematuramente...

Ricordiamoci che quando il cavallo è in debito d'ossigeno, non è solo che 'ha il fiatone', ma tutto il corpo usufruisce di sangue meno ossigenato e le strutture si logorano più in fretta, senza contare che un cavallo stanco è meno preciso nei movimenti e ha più facilità nel mettere un piede in fallo.

Le mollette articolari colpiscono invece le capsule articolari che per traumi o infiammazioni riportano questi rigonfiamenti di liquido sinoviale. L'infiammazione, inoltre, causa una grande permeabilità capillare che lascia trasudare plasma sanguigno che si riversa negli spazi interarticolari che, a cose normali sono davvero minimi, ma in questi casi si distendono creando forti pressioni e quindi anche dolore. Una brutta storta o prolungato lavoro su terreni eccessivamente concussivi sono esempi classici di cause di questi 'idrarti'.

Vien da sè che le mollette tendinee di solito sono a-sintomatiche e non causano zoppie, mentre le mollette articolari possono avere decorsi acuti che portano a zoppìa.
Certo, se la molletta tendinea è stata causata da eccessivo lavoro, esercizio senza riscaldamento o altro errore a noi riconducibile, è un chiaro segnale che dovrebbe spingerci a rivedere completamente il nostro approccio al lavoro.
La ricezione dopo un salto su terreno troppo molle (o passeggiate su terreni fangosi, galoppate in campo tra una pozza e l'altra) è classica causa di molletta tendinea, la ricezione su terreno troppo duro di molletta articolare.

Citazione da: Shanna - Gennaio 14, 2013, 01:29:07 PM
Se ne vanno?
Ni.
Le piccole mollettine tendinee se ne vanno a patto che le notiamo subito e le trattiamo tempestivamente con docciature adeguate, prodotti astringenti e riposo (inteso non come immobilità!)..quelle articolari sono un pochino più rognose.
Le mollette articolari richiedono, invece, limitato movimento, applicazione di astringenti, tanto riposo e magari una fasciatura ad hoc fatta dal vet.

Citazione da: Shanna - Gennaio 14, 2013, 01:29:07 PM
Rimedi?
Il miglior rimedio è la prevenzione: dosare il lavoro in base all'età e al grado di allenamento del cavallo, valutare il terreno su cui si lavora, fare attenzione al suo 'fiato'...ecc ecc..
Se la molletta ormai è cronicizzata può essere solo un mero problema estetico oppure, se articolare, può richiedere infiltrazioni di antiinfiammatori e/o di preparazioni a base di acido ialuronico.

Poi un vet e testi specifici ti diranno sicuramente di più!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.